Vai al contenuto
  • 0

Fiat Bravo - Batteria ko?

xyzteam

Domanda

Buonasera a tutti, purtroppo questa sera ho dovuto chiamare il soccorso stradale per la mia Bravo 1.4 Tjet.

Praticamente avevo lasciato la macchina ferma per un'ora (ero andato a correre nel parco) quando sono andato per ripartire il motorino non girava (il quadro e le luci si spegnavano quando provavo ad accendere il motore). Ho chiamato il carro attrezzi che con il booster è riuscito a farla partire. Però poi ha dovuto prendersela perchè il servosterzo non funzionava rendendola inguidabile, anche se provavo a salire di giri sembrava che la tensione non salisse abbastanza (si è quasi spento il quadro!).

La macchina ha 2 anni possibile che la batteria sia già andata? O come suggeriva quello del soccorso stradale può esserci qualche dispersione\corto?

Grazie a tutti in anticipo.

Buon fine settimana.

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0
è sicuramente la batteria...puo' essere anche qualche dispersione ,ma non è difficile trovare batterie anche delle marche migliori che dopo due anni danno forfait...

confermo,stessa cosa con la mia 147.E qui viene fuori un mio cruccio:possibile che nel 2011 non ci sia un sistema per avvisarti:"caro mio,al prossimo avvio non sono sicura di darti lo spunto necessario"???Possibile che un'ora prima tutto funzioni e poi muore all'istante,senza preavviso??

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento

• 0
Praticamente avevo lasciato la macchina ferma per un'ora (ero andato a correre nel parco) quando sono andato per ripartire il motorino non girava (il quadro e le luci si spegnavano quando provavo ad accendere il motore). Ho chiamato il carro attrezzi che con il booster è riuscito a farla partire. Però poi ha dovuto prendersela perchè il servosterzo non funzionava rendendola inguidabile, anche se provavo a salire di giri sembrava che la tensione non salisse abbastanza (si è quasi spento il quadro!).
Link al commento

• 0
Prima di spegnerla non è che per caso ti si sia accesa sul quadro la spia dell'alternatore? :pen:

Perché è strano che dopo il riavvio lo sterzo fosse inservibile ed il quadro non rimanesse acceso...

Link al commento

• 0
Prima di spegnerla nulla di anomalo, pensa che mi balza subito all'occhio la spia della riserva figuriamoci quella rossa dell'alternatore :D.

Quando è ripartita col boster il quadro era acceso ma quando muovevo lo sterzo l'assorbimento di corrente del dual-drive mi mandava giù sia le luci di posizione che il quadro anche accelerando un pò, finchè il servo è andato in protezione smettendo di funzionare del tutto.

Ora che ci penso ho notato che una volta accesa il display del clima (ho il bizona) aveva la retroilluminazione leggermente tremolante.

Spero che si tratti solo della batteria e non magari dell'alternatore che non carica...

Domani la portano in officina e vi faccio poi sapere la diagnosi!

Grazie a tutti per le risposte!

Modificato da Crix85
Link al commento

• 0
Questo la GPunto lo fa quasi quotidianamente anche a me... Soprattutto se è rimasta spenta un po' :disp:

Però ho visto che se la riaccendo appena spenta non c'è segnalazione, quindi ho sospettato la batteria, che dopo quasi 6 anni magari qualche cedimento lo può anche avere.

Ho pensato infatti che fosse colpa di qualche calo di tensione ed ho provato a metterla in carica l'accumulatore: anche qui infatti, subito dopo la carica l'auto si avvia come si deve e senza segnalazioni.

Ultimamente accendendola al mattino si spegne persino la strumentazione finché gira il motorino di avviamento... Mi sa che prima del freddo servirà procurare una nuova batteria ;)

Link al commento

• 0

Buonasera a tutti,

Oggi sono andato a ritirare la macchina e la diagnosi giusta era quella del dottor Brothersfan :D era infatti la batteria completamente andata.

Mi hanno anche controllato l'alternatore o se ci fossero problemi di dispersione fortunatamente era tutto apposto. Con l'occasione ho fatto controllare la ruota anteriore (ne ho parlato in un altro post)ed in totale ho pagato 170 € (la batteria nuova è una Fiamm da 60Ah).

Grazie ancora a tutti!

Link al commento

• 0
Buonasera a tutti,

Oggi sono andato a ritirare la macchina e la diagnosi giusta era quella del dottor Brothersfan :D era infatti la batteria completamente andata.

Mi hanno anche controllato l'alternatore o se ci fossero problemi di dispersione fortunatamente era tutto apposto. Con l'occasione ho fatto controllare la ruota anteriore (ne ho parlato in un altro post)ed in totale ho pagato 170 € (la batteria nuova è una Fiamm da 60Ah).

Grazie ancora a tutti!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento