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Domanda
Vince985
Ho una ypsilon 1.3 multijet 70 cv del 2005 con 66.000 Km regolarmente tagliandata ogni anno, l'auto sembra andare bene, non fa fumo, non ci sono seghettamenti o vuoti di potenza.
Però da qualche tempo si è manifestato un fastidioso rumore in fase di accelerazione: si tratta di una specie di "ta ta ta ta" in partenza proprio quando la macchina muove i primi metri e dura qualche secondo, quasi sino a quando non è il momento di inserire la seconda... sembra un bel trattorino e lo fa anche a caldo.
Mi è sembrato che tirando le marce, il rumore non si manifesti.
Ho notato che il rumore sembra maggiormente prensente in alcune situazioni di guida ben distinte, come quando si affronta una rampa in prima marcia, lo spunto anche in pianura e la ripresa con marce basse e a basso numero di giri.
Il rumore non si manifesta proprio sempre anche ripetendo le condizioni sopracitate...da fermo, accelerando in folle non si riscontra alcun problema.
In contemporanea mi sembra che sia comparso un ticchettio al minimo come se ci fosse qualcosa che traballa, uno scuotimento, escludo che sia la regolazione del gioco punterie visto che si sente anche a caldo. Questo invece è sempre pesente da circa un annetto.
Sono già stato in officina, il meccanico (con me a bordo) ha provato l'auto ma non è riuscito ad ascoltare il rumore anche provando a ripetere le condizioni di guida incriminate. Mi ha detto che potrei aver preso del gasolio sporco e che di conseguenza gli iniettori siano diventati un pò più rumorosi, consigliandomi di fare il pieno e recarmi da lui per aggiungere un additivo. Per quanto riguarda il ticchettio/scuotimento anche qui non ha riscontrato nulla di anomalo.
In verità sono un pò dubbioso visto che, rispetto a quando era nuova, l'auto manifesta anche una leggera vibrazione in partenza da fermo e allo spegnimento.
A tal proposito ho iniziato a pensare che qualche supporto motore stia per lasciarmi, cosa ne pensate?
Faccio notare che quando sono in pianura, ho il vizio di partire semplicemente lasciando la frizione piano piano(con i diesel), soprattutto in manovra, non vorrei che questo stile di guida stressi un pò di più i supporti motore per via delle vibrazioni probabilmente superiori rispetto a quando si parte con un filo di gas.
Ho pensato anche al volano ma a questo punto le ipotesi son tante.
Quindi prima di provare con l'additivo ho deciso di sottoporvi la questione, spero che mi possiate consigliare in qualche modo pur essendo consapevole che è quasi impossibile individuare un guasto a distanza senza poter provare l'auto e ascoltare questi maledetti rumori.
Grazie e scusate la lunghezza del post.
(perdonatemi se ho fatto qualche errore nella scelta del titolo)
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9 risposte a questa domanda
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