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Auto ferma da molti anni [Fiat Dino da recuperare]


Dino 2.4

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Per carità di Dio, che sia sgomberato il campo anche dalla più remota ipotesi di una demolizione!:pz Una Signora macchina del genere merita tutto il rispetto e la considerazione possibili, per cui non avere fretta, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno, fai le cose per bene e con criterio, ma riporta in strada questo gioiello.

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Per carità di Dio, che sia sgomberato il campo anche dalla più remota ipotesi di una demolizione!:pz Una Signora macchina del genere merita tutto il rispetto e la considerazione possibili, per cui non avere fretta, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno, fai le cose per bene e con criterio, ma riporta in strada questo gioiello.

...nel caso volesse demolirla, basta un cenno che vengo a prenderla io....e gli pago pure il disturbo!!! :mrgreen::mrgreen:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

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Ragazzi, apprezzo molto la vostra partecipazione a questo 3D!! Questa Dino, immatricolata per la prima volta nel Dicembre del ’70 ha una lunga storia alle spalle ed è stata (ed è!) molto importante per me…..nei prossimi post vi racconterò la storia di quest’auto, se non vi annoio!

Inizialmente anche io avevo pensato di chiamare un meccanico però tanti anni, o meglio decenni di lontananza da questo ambiente mi hanno fatto perdere tutti i contatti e le conoscenze che avevo. Per quanto riguarda il meccanico generico, su quest’auto non credo ne sappia più di me!!...non sono totalmente digiuno di meccanica anche se non mi sognerei mai di mettere le mani dentro un V6 Dino!

Quest’auto la conosco bene, e nonostante i venti anni di immobilità, dopo aver verificato che il motore per fortuna non risulta bloccato ritengo (…e spero!) che non abbia grossi problemi e soprattutto danni che richiedano interventi come lo smontaggio anche parziale del motore, cosa che risulterebbe proibitiva al livello economico! Certo, ho messo in conto diversi interventi come la sostituzione delle marmitte di cui possiedo già i terminali, delle gomme, tutti quei piccoli interventi e controlli generali, una messa a punto, in seguito anche un’eventuale riverniciatura…..ma aprire il motore ritengo, e spero, proprio di no!!

Cmq effettuando i vari controlli e osservando il propulsore, credo che il liquido di raffreddamento sia evaporato almeno in parte (aprendo il tappo della vaschetta di recupero risulta totalmente vuota) inoltre segni di corrosione sono presenti esternamente lì dove ha sede il termostato e ritengo che anche la pompa acqua non sia messa bene….tutto ciò ovviamente solo ad un primo esame visivo! Per quanto riguarda l’olio è ancora perfettamente chiaro e pulito e osservandolo sembrerebbe ancora buono(!)……se ricordo bene era stato appena cambiato prima di metterla a riposo e i km percorsi non saranno stati più di 20 o 25 (si, circa 20 chilometri, anche se dopo tanto tempo ciò conta poco o niente).

Inoltre, una decina di anni prima del fermo, cioè nei primi anni ’80, la Dino era stata tutta ripristinata (marmitte, freni, gomme ecc.) e il motore totalmente rifatto da uno specialista (alesaggio canne, pistoni e fasce nuove, smerigliatura valvole ecc. ecc)....da allora i chilometri percorsi sono stati all’incirca solo 10.000!

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Questo di sicuro fa ben sperare. Ora vogliamo sapere la storia che c'è dietro! :D

Ok, appena ho un'attimo di tempo racconterò (a puntate!!) la storia di questa'auto, storia cmq che ritengo simile a molte altre.....:)

...Mi unisco a Dannatio per quanto concerne invidia e ammirazione, è splendida e spero davvero tu riesca a rimetterla in circolazione, è un bel pezzo di storia che merita di partecipare a raduni e manifestazioni varie...

A parte tutti i consigli inerenti al motore che ti hanno dato gli altri amici, (motore che speriamo di poter sentire "cantare" nuovamente al più presto!) leggendo le tue descrizioni ho visto che hai accennato ai roditori, l' auto è in una zona di campagna...ebbene, so per esperienza (abito in una zona di campagna...) che in campagna si trovano quei roditori terribili, piccoli piccoli, veloci come Eurostar, pure graziosi, ma che fanno più danni loro che gli Unni di Attila.

Questi animaletti (che i miei due gatti cacciano a giornata intera e non mancano di farmi trovare sullo zerbino, quando addirittura non me li portano sul tappetino della cucina...lo fanno perchè poi aspettano i complimenti, cosa che non manco mai di fare loro, altrimenti si offendono...) tendono a nidificare ovunque trovino spazi indisturbati, per cui ti consiglierei di ispezionare attentamente, fin dove puoi, la Dino, io guarderei all' interno di condotti dell' aria, intercapedini del vano motore e bagagli, sotto ai sedili, (perchè anche se l' auto era chiusa loro entrano, fidati!) dietro a parti coperte da rivestimenti...mio padre lavora in una ditta che si occupa di deratizzazioni e disinfestazioni, appena capita che passo da casa dei miei chiedo a lui se esiste un sistema per accertare la presenza di questi simpatici ospiti e se ci sono come snidarli, poi ti faccio sapere...ciao ciao

Grazie per le dritte per quanto riguarda i roditori il loro interesse per fortuna, se fortuna si può chiamare, si è concentrato solo nel vano motore e per l’esattezza nella zona della presa d’aria.

Pur avendo ripulito in buona sostanza, mi propongo una delle prossime volte di smontare anche il gruppo del tergicristallo, che si trova appunto nel vano della presa d’aria, e non avere quindi alcun impedimento per eliminare ogni traccia della presenza delle “simpatiche bestioline”!!!

Per quanto riguarda il resto, soprattutto l’abitacolo, la possibile presenza delle ”bestioline” era una preoccupazione che mi assillava da tempo (assieme al timore del motore bloccato), per fortuna risultata poi vana. Anche il vano bagagli ne è risultato esente. Ovviamente mi propongo di fare a tal proposito una accurata ispezione, purtroppo il tempo è tiranno e ho potuto dedicare alla Dino solo mezza mattinata di sabato scorso!!

Mi propongo in settimana o agli inizi della prossima di ritornare e spero di rimanere almeno mezza giornata, se non un giorno intero, e proseguire con i lavori.

Per carità di Dio, che sia sgomberato il campo anche dalla più remota ipotesi di una demolizione!:pz Una Signora macchina del genere merita tutto il rispetto e la considerazione possibili, per cui non avere fretta, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno, fai le cose per bene e con criterio, ma riporta in strada questo gioiello.

Ragazzi tranquilli, non ho alcuna intenzione di farlo, l’ho salvata 30 anni fa dalla demolizione….ma questa è una storia che vi racconterò a poco a poco nei prossimi post!

Da quando fu fermata mi sono sobbarcato per quasi dieci anni il pagamento del bollo, fino al 2000 o 2001 circa quando finalmente ci fu l’esenzione, e vi confesso che tante volte allora pagare l’esoso bollo annuale per quest’auto ferma rappresentava per me un grosso sacrificio….e pur trovandomi in non floride condizioni economiche, non ebbi mai né la tentazione di venderla né tanto meno di consegnare le targhe!!

Modificato da Regazzoni
--- uniti messaggi multipli ---
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Un auto del genere non va rottamata avendo un discreto valore economico già in queste condizioni.

Piuttosoto la si vende "as it is".

Comunque gli oli vanno comunque cambiati, in quanto anche senza corcolare, perdono le loro caratteristiche dopo qualche anno.

Idem tutte le parti in gomma.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Quindi ritieni sia consigliabile cambiare in ogni caso l'olio prima di avviare?....anche semplicemente per sentirla in moto pochi minuti, giusto per rendersi conto di come gira il motore??

...e per la benzina?? Non essendo più disponibile la vecchia Super, su un'auto di questo genere piuttosto che la verde penso sia consigliabile mettere nel serbatoio benzina ad alto N.O. come ad es. la V Power o l'Agip blu super...o ci sono controindicazioni??

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Cambio d'olio e benzina nuova "bianca" Eni Blu Super +

Io la Eni Blu Super + la uso per tutte le mie auto storiche essendo questa benzina molto adatta ad auto storiche soprattutto quelle a carburatori. Si evita così inutili spese aggiuntive di vari additivi.

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