Vai al contenuto

Sto pensando di trasferirmi a GRANDATE: consigli e suggerimenti


albe101

Messaggi Raccomandati:

Ciao ragazzi, sono di nuovo qui a chiedervi pareri e consigli!

Sono originario di Verona, ma da 10 anni ormai vivo a Milano, prima per studio e ora per lavoro.

Lavoro in una piccola società, il lavoro mi piace e al momento non ho intenzione di cambiare.

Però sono stufo di fare il "pendolare settimanale" tornando a Verona ogni fine settimana. Il motivo dei miei rientri è principalmante sportivo, ossia vado in bici e praticare questo sport a milano è impossibile. Prendere la macchina e uscire non ha senso, non mi piace e non voglio farlo.

Così stavo meditando di trasferirmi in provincia di Como e nello specifico a GRANDATE.

Ho visto i treni e i collegamenti per milano non sono male, dai 30 ai 40 minuti di treno sono accettabili. Ora abito in centro a milano a quasi 4km dal lavoro e di passente ho quasi 15-20 minuti, fate voi!

Vorrei sapere se qualcuno conosce o abita a Grandate, se me la consiglia, se può darmi suggerimenti su come si vive, se è un paesino smorto se è meglio prendere casa in una determinata zona etc. Insomma un pò di informazioni generali.

E sono ben accetti anche consigli su altri paesini, sempre in quella zona però, più carini e/o più vivibili.

Ci andrei con la mia ragazza, cercheremo inizialmente un appartamento da affittare, quello che ci spaventa un pò è di ritrovarci in un paese morto, vecchio e con gente cagacazzo.:-)

Insomma se conoscete o avete avuto esperienze scrivetemi di tutto!!

Grazie

A presto

Albe

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

se fate un figlio ve la godete con lo spaccio chicco :mrgreen:

seriamente...controlla la vicinanza alle stazioni delle ferrovie nord, con queste credo che in meno di un ora sei a milano...per il resto non so nulla, sorry

Peugeot - Traveller Standard Active BlueHDi 180 S&S EAT6 851223_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho visto i treni e i collegamenti per milano non sono male, dai 30 ai 40 minuti di treno sono accettabili.

A meno che lavori lungo una delle fermate intermedie tra Grandate e Milano Cadorna, ci metterai ben più di 30-40 minuti per andare al lavoro.

Mettine in conto almeno il doppio. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Io vivo a SARONNO da quando sono nato....e mi trovo benissimo, è lo snodo principale delle ferrovie FNM (da noi puoi raggiungere Milano, Como, Varese, Novara e tra un po anche Seregno/Monza) ed è anche una delle poche fermate del treno Malpensa Express che mia madre usa regolarmente per recarsi a lavoro proprio a Milano. Per Saronno partono anche treni "diretti" per Milano e, in ogni caso, TUTTI i treni della linea hanno la fermata a Saronno.

A Grandate ci passo a volte...è il classico paesino della provincia meridionale di Como...non ha nulla di chè, la zona cmq è carina.

Chiaramente per Saronno devi preparare un budget più elevato ma è tutt'altra vita.

Link al commento
Condividi su altri Social

abito da 2 anni a Fino Mornasco, quindi il paese prima di Grandate...

Personalmente ti direi di stare lontano dalla superstrada che porta da Como a Cermenate , negli orari di punta è un bel casino. Certo nulla di paragonabile a Milano, però...

Trattasi di paesi che non offrono moltissimo, ma hanno dei punti a loro favore. Sto parlando di Fino, Cadorago e in 2 battuta Grandate.

Ci passano le nord come ha detto Teknos e in 50 minuti sei in Cadorna

sei ad un tiro di schioppo da Como, a 15 minuti dalla svizzera e se ti piace camminare, fare trekking, andare in bici lì trovi i luoghi ideali, e sei a mezz'ora-1,5 ore da Milano ( dipende dall'orario).

c'è molto verde, ci sono molti servizi, è pieno fin troppo di centri commerciali, ci sono palestre, ristoranti etc etc... Se cerchi vita notturna, c'è ben poco ( anche Como non è che offra chissà cosa nè ) , ma dipende quello che cerchi ;)

Grandate sinceramente tra i paesi che ti ho citato prima è quello che mi ispira di meno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Lavoro in Bovisa, quindi non entrerei a Milano.

Boh io dicevo grandate perchè è vicina a Como ed è sulla linea ferroviaria. Paese prima o dopo mi cambia poco.

Il weekend prossimo dovrei fare un sopraluogo e vedere di persona questi paesini.

Grazie a tutti continuate a scrivere!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Io di Grandate conosco solo la "Iper" :lol: Un ipermercato dove ti ci perdi dentro...a parte gli scherzi:io vivo qui a Roma,ma ho degli Amici ad Erba (Co) che quasi ogni anno in agosto mi ospitano da loro (sono una coppia con 3 bambine-adolescenti) per poi andare insieme a fare escursioni in montagna,e se accetti il mio consiglio corri sùbito a Grandate o dove vuoi,ma lascia la grande città! :vomit:...non che Milano non mi piaccia,anzi,ma dopo 49anni qui a Roma io se ne avessi la possibilità scapperei e non la vorrei veder più nemmeno in cartolina! Di Erba ti posso dire ch'è un posticino molto tranquillo,vivibile e con un bellissimo giardino pubblico,è ben fornita di supermercati-ipermercati dove trovi parcheggio senza fare a pugni con nessuno,solo che non so come sia messa a collegamenti per Milano. E' ideale per molti versi:a metà strada esatta tra Como&Lecco,hai ben 7laghi intorno,delle montagne stupende,e,scusa se è poco,la Svizzera ad un tiro di schioppo! Se non hai idee ancora chiare infòrmati sentendo chi vive lì in provincia,mi pare che la Brianza sia un piccolo paradiso (imho,eh?). Questi miei Amici ci si son trovati bene da sùbito,dopo aver cambiato casa lì intorno per anni tra Lecco Como e dintorni,che comunque non son male per niente anche lì! Auguri a Te&la tua ragazza di trovare presto una destinazione! ;)

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

Erba non è una brutta idea, è un paesone comunque. Per Milano c'è il treno comodo.

Su quella tratta, secondo me, da Inverigo/Lurago d'Erba in su, si può iniziare a pensarci ;)

Saprai comunque che le strade principali sono comunque trafficate. Da lunedì al venerdì nelle ore di punta, sabato pomeriggio non ne parliamo mentre la domenica hai i ciclisti :mrgreen: e tutti quelli che si voglion fare il week end fuori da Milano :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.