Vai al contenuto
  • 0

Acquisto auto 9-10 anni da uniproprietario, max secondo proprietario.


baloo

Domanda

Causa figlia neopatentata che forse potrebbe aver bisogno di una macchinetta per spostarsi in autonomia, stiamo pensando in famiglia di acquistare una terza macchinetta. Intanto aspetto perchè voglio veramente vedere se questa terza macchina è veramente necessaria, e questo lo vedrò prossimamente con l'inizio delle lezioni all'università. Mi vorrei confrontare con voi sui criteri che mi sono messo in testa per acquistare questa terza macchina. Premetto che abbiamo già una Citroen C8 del 2004 con 90.000km auto che prendiamo solo nel weekend o in vacanza, di solito sta ferma nel box. Mia moglie ha un Citroen C3 del 2008 con 25.000km, io di solito giro con lo scooter o con i mezzi pubblici. Stante questo ricco parco mezzi, sulla terza macchinina terrei un profilo molto basso: utilitaria 1000 cc benzina, anche di 10 anni (direi non oltre), da acquistare da persona che ispiri fiducia, che sia al max il secondo proprietario. Non ho girato molto tra i concessionari, lo ammetto, ma quei pochi che ho visitato non hanno macchine "presentabili" di quell'età, ne hanno pochissime e tutte inguardabili. E poi, causa esperienza negativa passata, eviterei di comprare una macchina così datata da un commerciante che tra l'altro offre garanzie scarse, quasi nulle. Diversamente da privati, ne avrei viste diverse, su cui dovrei forse poi decidere. Un vs. parere on topic :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

sto stringendo le trattative, domani mattina la vado a vedere

oh, focalizziamoci sui 400 euro richiesti:praticamente si fanno pagare le gomme messe nuove a giugno scorso, non altro

non c'è abs, non c'è airbag, non c'è neanche l'aria condizionata

il figlio di chi me la vende la usava, come la usava il fratello, non ha mai trasportato cani o gatti, non ci fumava nessuno

mia figlia ci dovrebbe fare 6 o 7 km per raggiungere l'università e per avere un minimo di autonomia per muoversi, serve più che altro a mia moglie per non rinunciare alla sua macchinetta in favore della figlia

oh, tra l'altro non escludo di rivenderla magari anche a qualche centinaio di euro di più di quello che la pagherò... se vedete su autoscout24.it macchinine simili, stanno tutte almeno sui 1000 euro + passaggio proprietà, e non hanno gomme nuove e revisione ok per due anni (l'hanno fatta a giugno scorso), non hanno solo 86.000km, non vengono vendute da persona conosciuta e rintracciabile

io, al momento, la prenderei, come condizioni è ciò che cercavo, anzi il prezzo secondo me è praticamente inesistente

ho venduto i pezzi di uno scarabeo 150, solo a rivendere i pezzi separatamente ci si fa di più di quel che costa

che ci siano macchine più sicure, non lo nego, ci sono, ma per la nostra situazione credo possa andare bene così

oh! la catalizzazione sarà ok, si?? dal 1992 le macchine sono tutte catalizzate, no?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ragazzi, ok non sarà un grande acquisto, gli anni ci sono e sono tanti

però vengo or ora da un'attenta ricerca sull'ottimo autoscout24.it: beh, partendo dalla base di 9-10 anni di anzianità che avevo dichiarato in titolo cartella, dando per scontato una spesa anche di 2000 euro (ma lo dico, non oltre) la macchinetta che m'ha trovato è un'occasione da non perdere

si può anche spendere di più, ma poi ci sono molti km in più e di tutte le foto che ho visto, solo un paio le prenderei

e poi gli anni stanno lì: magari tre o quattro in meno... dò per scontata una sana e profonda manutenzione, ho parenti meccanici che mi fanno lavori in grande economia (non avendo io fretta, loro ci lavorano quando possono e comprano i pezzi da sostituire alle migliori condizioni nel rapporto qualità/pezzo)

penso che mi butterò ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ha il servosterzo?

se ne fai anche un discorso economico (con la possibilità di rivenderla senza perderci nulla) allora ok, ma per altro non saprei.

La patente tua figlia l'ha presa su auto che ha servo e abs.

Credo che almeno questi due requisiti andrebbero garantiti.

Se la nissan è anche senza servo ..beh allora alle stesse condizioni Il pandino può essere una scelta da considerare (il motore fire è indistruttibile anche se con molti km) se lo trovi è molto meno femminile della nissan ma sicuramente ti darà costi di manutenzione più bassi (penso in questo potrebbero esserti d'aiuto i tuoi parenti-meccanici) , assicurazione minori (cilindrata 900 e risparmi 100-150 euro annui rispetto a una nissan 1.3).

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=195004051

I km contano fino ad un certo punto. Per quel che la deve tenere tua figlia ( 4-5 mila km anno per pochi anni?) anche un auto che ha camminato, purchè abbia ricevuto una regolare manutenzione dovrebbe andar bene.

Se posso permettermi nella ricerca di autoscout mi soffermerei su auto ( in generale ) dal 1997 al 2000. Quelle con prezzi piu moderati ma con servo sicuramente presente e con buone possibiltà anche l' abs nei modelli piu accessoriati.http://www.autoscout24.it/ListGN.aspx?atype=C&mmvco=0&fuel=B&fregfrom=1997&fregto=2002&pricefrom=500&priceto=1500&cy=I&powerto=55&eq=1%2C2&zipc=I&ustate=N%2CU

Modificato da kikko_gr
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il servosterzo c'è, l'ABS no

presa ragazzi, la sono andata a vedere con la mia signora, ci è piaciuta, ho fatto subito il passaggio di proprietà, se ci riesco faccio l'assicurazione oggi pomeriggio, domani sera la dovrei prendere

ha due botte, ammaccature ben visibili, per il resto è in ordine, devo togliere il tappetino del portabagagli e poi pian piano le farò un pò di maquillage

la devo lavare (è una vita che sta ferma sotto strada del venditore), farmi dire se è stata fatta la cinghia della distribuzione, l'ultimo cambio olio... poi faccio una visita dal mio meccanico&elettroauto per vedere i freni, gli ammortizzatori e quant'altro vorranno controllare

adesso che so di averne una, sto facendo caso a quante ne vedo in giro, credo sia una macchinetta ben robusta

ecco, ieri da mediaworld ho visto delle autoradio con presa usb a prezzi parsimoniosi, piano piano la sistemo per bene

se dovessi avere grosse sorprese, ripeto, me la rivendo a qualche euro in più, se invece va bene ... ho risolto

2,5km ad andare, 2,5 km a tornare deve fare mia figlia, sarebbero state solo 4 fermate di bus (che passa ogni 20 minuti e forse più) ma, non solo pe la mia famiglia, ma ne sento anche altre (amic* di mia figlia) noi genitori 40-50enni non li mandiamo più i ns. figli in giro con il bus :roll: i tempi cambiano, ragionare come ai miei 19-20 anni è obsoleto :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

della cinghia di distribuzione il proprietario non ricorda di aver fatto manutenzione, bisogna cambiarla di corsa visti gli anni sarà dura come un sasso

l'olio motore invece l'hanno cambiato a primavera, insieme alle gomme, domani mi dà le ricevute dei lavori fatti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la nissan micra k11 dovrebbe avere la catena di distribuzione come la yaris che non dovrebbe richiedere la sostituzione se non dopo 250 mila e passa km...

l'ho letto sul web .

Comunque la catena potrebbe essere portata a deteriorarsi se non è stato cambiato l'olio con puntualità.

Modificato da kikko_gr
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2,5km ad andare, 2,5 km a tornare deve fare mia figlia, sarebbero state solo 4 fermate di bus (che passa ogni 20 minuti e forse più) ma, non solo pe la mia famiglia, ma ne sento anche altre (amic* di mia figlia) noi genitori 40-50enni non li mandiamo più i ns. figli in giro con il bus :roll: i tempi cambiano, ragionare come ai miei 19-20 anni è obsoleto :roll:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Una bella bicicletta no? Uno scooter? :roll: Voglio vedere quanto dura un'auto a colpi di 2,5 km di urbano... è più il tempo di manovrare nel parcheggio che quello in cui si viaggia.

Girare col bus è obsoleto... fortuna che tra poco comincia il 1962, è arrivata la modernità... th_facepalm.gif?t=1318040870

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.