Vai al contenuto

Consiglio acquisto Maserati Biturbo 2.24v


luellor

Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti!

Volevo chiedere a voi esperti qualche parere riguardo un esemplare di Biturbo 2.24v I serie che mi sta tentando :oops:

Innanzi tutto ritenete che sia un modello che in qualche modo potrà suscitare qualche interesse in futuro o è destinato a scomparire nel dimenticatoio??

Quello che ho visto io è abbastanza ben tenuto, carrozzeria molto buona, interni conservati (sedile guidatore e passeggero leggermente usurati, rivestimenti in legno che presentano lievi fessurazioni, nessun odore strano, per il resto come nuovi!!), meccanicamente sembra a posto, ha un gran bel tiro, entrambe le turbine spingono (forse anche troppo, la pressione è un pò alta ed è stata inserita una pop-off non originale), qualche rumore dal differenziale, le marce entrano bene, frenata ok..

Insomma un bell'esemplare! Colore rosso pastello e fascioni grigi :razz: mi piace un sacco!! Purtroppo non monta i cerchi originali :(

Ora, dato che Ruoteclassiche la quota 8.000 Euro, che ne pensate? Cosa può valere? Quali possono essere i problemi che affliggono questo modello? E' un acquisto disgraziato?

Se a qualcuno interessasse, provvederei a postare qualche foto..

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ne so abbastanza per consigliarti ma, almeno da parte mia, le foto sarebbero benvenute :agree:

Magari lo conosci giò, ma questo sito (in inglese) contiene un'estensiva documentazione sulla Biturbo e sulla sua manutenzione: Enrico's Maserati Page

Provvederò al più presto, non appena mi sarà possibile rivederla ;)

Grazie per il sito, mi sembra ottimo!

Tra l'altro ho capito che quello switch accanto alla leva del cambio regola gli ammortizzatori, non lo sapevo!! E da quanto ho capito era optional.. Penso che aggiunga valore.. Tra l'altro era anche funzionante :shock:

P.S. la macchina conta 109.000 Km

Link al commento
Condividi su altri Social

Non saprei dirti molto al riguardo, solo che, per quel poco che ne so, l'affidabilità della Biturbo pare non sia stata mai proverbiale. Io presterei molta attenzione alla rumorosità del differenziale, così come a tutti gli organi meccanici; un eventuale ripristino non avrebbe certo costi contenuti.

Ai fini di un'eventuale iscrizione come storica, il non avere i cerchi originali potrebbe costituire qualche problema; quanto alle future quotazioni come storica c'è da considerare che la non altissima reputazione di affidabilità e qualità degli assemblaggi potrebbe riflettersi negativamente sulle quotazioni anche in futuro.

Per il resto, da un punto di vista squisitamente estetico, credo che la Biturbo sia stata una gran bella vettura (a me piaceva tantissimo) che sapeva coniugare benissimo doti di lusso e ricercatezza a doti di grinta e sportività.

Link al commento
Condividi su altri Social

Bella e affascinante lo è...

Però non nutrirei particolare ottimismo circa una sua possibile rivalutazione futura.

Fosse una Ghibli Cup, allora nulla da dire, ma la 2turbo è stato il tentativo (peraltro fallito) della Maserati di entrare in competizione con la serie 5...

Peraltro fu un vero e proprio abbassamento del target di gamma.

Link al commento
Condividi su altri Social

biturbo1.jpgbiturbo1.jpgbiturbo1.jpgEcco come promesso qualche immagine :agree:

Si vede come sia a posto di carrozzeria, anche se i fendi anteriori non originali e la griglia tagliata lasciano un pò a desiderare...

t8rz1v.jpg

Gli scarichi sono marcati (non mi mìricordo come) quindi penso siano preparati in qualche modo.. Si vedono i cerchi purtroppo non originali (Devo informarmi se possiede i suoi, sarebbe decisamente meglio)

9pqd6v.jpg

anori9.jpg

2mrznz9.jpg

A parte l'immagine del Papa :razz: Dentro è a posto, l'abbinamento cromatico mi piaec parecchio e l'alcantara è stata rifatta completamente!

Solo la radica si vede che è crepata in alcuni punti..

Manca il frontalino della radio però ci sono gli ammortizzatori Koni opzionali!!!

2l92um9.jpg

a47lf7.jpg

o59jx5.jpg

Ecco questo è quanto, che ne dite? Per essere un esemplare del 91 con 109000 km non mi sembra messo male.. Cosa può valere?!

biturbo1.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Non vorrei scoraggiarti, ma la manutenzione del motore biturbo è una cosa abbastanza complessa e onerosa e ovviamente non è assolutamente consigliabile andare in officine della rete Maserati. Comunque fatte questa premessa, se proprio vuoi buttarti in quest'avventura non investirei più di 4000 €.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti ripeto, è un'auto che a me è sempre piaciuta e ha non poco fascino. A vederla dalle foto sembrerebbe a posto, anche se io ti dico di affidarti, se puoi, al parere di un esperto, magari un meccanico che la macchina la conosca e che ne sappia valutare bene lo stato di conservazione della meccanica, perchè è lì che sono dolori se dovesse celarsi qualche magagna.

Per il resto, se la macchina fosse fornita dei suoi cerchi originali sarebbe meglio; gli interni, a parte la pelle sul tunnel centrale, sembrano molto buoni. Dicevi dell'alcantara rifatto....sei sicuro dell'originalità di quella tonalità?

Per l'autoradio, se non c'è modo di reperire il frontalino, gliene metterei un'altra che sia più o meno coerente con l'epoca.

Quei fendinebbia, fossi in te, li toglierei immediatamente e cercherei gli originali da montare nelle apposite sedi che, se non sbaglio, dovrebbero stare nella parte bassa del paraurti.

Ultima curiosità: il pomello in alluminio è originale o dovrebbe essere in legno?:pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.