Vai al contenuto

Ecclestone: addio Imola...


roberto

Messaggi Raccomandati:

FORMULA UNO, ECCLESTONE: NIENTE GP DI IMOLA DAL 2005

(AGI) - Londra, 31 gen. - Bernie Ecclestone, il gran capo della formula uno, in un'intervista concessa alla Gazzetta dello Sport, dichiara apertamente che il 2004 sarà l'ultimo anno in cui si correrà il Gp di San Marino.

Nell'ambito di una sempre più accentuata apertura ad oriente, molte gare europee lasceranno il posto a Gran Premi dell'Est: "Alla lunga l'Europa non potrà competere in termini economici con colossi come Cina ed India". Ecclestone elenca i nomi dei circuiti su cui non si dovrebbe correre più: "Imola è all'ultima edizione - annuncia il patron della formula uno - dal 2005 sparirà dal calendario iridato, l'Italia avrà una sola gara. La Germania due. Anche Silverstone va verso la cancellazione". Ecclestone ipotizza un arrivo a 20 corse nell'arco di un mondiale, contro i 18 Gran Premi che si corrono adesso: "Potremo arrivare facilmente alle 20 gare, baste limitare i giorni di test". Infine Ecclestone annuncia l'arrivo imminente del Gp di Mosca: "Ci stiamo lavorando dagli anni'80, ma ora è vicino, ci arriveremo presto".

fonte: AGI

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03

Ecco, procediamo con l'opera distruttrice!!! :evil::evil::evil: Togliamo pure Imola, và....e anche Silverstone, due circuiti bellissimi!!! Di Silverstone mi rimarrà la memoria del G.P. 2003, in cui ho visto un festival di sorpassi, roba che non si vedeva dalla prima metà degli anni ottanta!!! :evil: Distruggiamo tutto dai, e andiamo in tracciati banali...dai su...forza con Mosca...forza con la Cina...forza col Bahrein dove non potremo vedere nemmeno le ragazze sulla griglia di partenza!!! :x

Per favore!!!

Sapete cosa dico? Che di una F.1 così se ne può fare anche a meno...uhm...la società che gestisce l'autodromo di Imola potrebbe provare ad entrare in contatto con la Indy per organizzare una gara in Italia...!!! :?

Link al commento
Condividi su altri Social

E' un problema legato alle sponsorizzazioni del tabacco. Dal 2006 in poi i gran premi europei si ridurranno drasticamente per la nuova norma che vieta le sponsorizzazioni sportive da parte delle aziende produttrici di sigarette. Adesso la germania sta facendo da padrona per l'impegno delle case tedesche ma a tendere anche loro perderanno un gran premio. Non possiamo farci nulla, abbiamo voluto la Cominità Europea...

Inoltre Imola ha anche il problema di non avere sufficenti incassi per la scarsità di pubblico pagante. Hanno i conti in perdita, tanto che si sono dovuti aprire ad altre categorie (Etcc in testa ma anche Gt), cosa che in passato non hanno mai fatto

Link al commento
Condividi su altri Social

direi che a questo punto stanno esagerando... perchè non facciamo correre le formula 1 nei cartodromi o sotto casa di Ecclestone? i soldi non sempre devono essere il perno traente di un evento, a scapito della spettacolarità... proporrei di fare una petizione per nn togliere dal calendario imola e silverstone... so che autopareri non è ancora molto grande, ma tra un anno chissà... :D

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

Però intanto il "simpatico" Bernie:

Formula Uno: Nurburgring fino al 2009

Mentre dal 2005 scomparirà Imola

Il circuito del Nurburgring sarà tappa del Mondiale di Formula Uno almeno fino al 2009. Il contratto che prolunga l’accordo oltre questa stagione è stato firmato oggi a Magonza, nei pressi del circuito. Nurburgring è la sede del Gran Premio di Europa, mentre il Gran Premio di Germania si svolgerà, almeno fino al 2008, a Hockenheim.

Nei giorni scorsi il patron della Formula Uno, Bernie Ecclestone, aveva commentato che ”la presenza dell’industria tedesca è determinante per la Formula Uno”, ma nella stessa sede aveva annunciato la scomparsa del Gran Premio di San Marino (Imola) a partire dal 2005.

l'industria tedesca pesa, a quanto pare, gli altri invece . . . .

Link al commento
Condividi su altri Social

e ancora l'altro "simpaticone" :

Formula 1: Mosley "Tutti i team potrebbero abbandonare l`Europa"

"Solo la Ferrari non lascerebbe Maranello"

Si avvicina sempre più il pericolo che il circo della Formula 1 abbandoni l’Europa a causa delle leggi dell’Unione Europea relative alla possibilità di perseguire penalmente le case costruttrici in caso di incidenti ai piloti. Il presidente della federazione automobilistica internazionale, Max Mosley, in una conferenza stampa tenutasi oggi a Londra, ha dichiarato che "non è affatto impossibile che tutti i team se ne vadano via. Sono capaci di farlo, con l`accordo del loro capo supremo Bernie Ecclestone, se saranno costretti a prendere una decisione in tal senso". Unica eccezione, secondo Mosley, potrebbe essere quella costituita dalla Ferrari, troppo radicata nel `costume` e nella vita italiana da non potersi trasferire all`estero chiudendo Maranello.

Il problema è però legato anche alle pubblicità del tabacco, vietate in alcuni paesi del vecchio continente. Mosley ha fatto suoi anche i timori espressi dal `boss` della Bar, David Richards, secondo cui la legge che entrerà in vigore in Gran Bretagna, ad esempio, renderà perseguibili i responsabili di una scuderia britannica anche quando i gran premi si svolgeranno all`estero. Basterà che le corse vengano trasmesse in Gran Bretagna e che sulle vetture ci sia pubblicità di sigarette: Richards potrebbe essere perseguito penalmente per questo anche per un Gp disputato in Asia o in America.

non trovo + la notizia che comunque respingeva la richiesta fatta

dalla Ferrari in merito alla modifica dei punteggi introdotti nella passata stagione,

sempre + "spettacolare" questa F1! :?

Link al commento
Condividi su altri Social

il punto è che ogni scusa è buona x attaccare i circuiti italiani: monza stavamo x perderla x 4 ........di verdi che nn volevano modificare le vie di fuga della 2 di lesmo e ci hanno azzoppato il circuito; imola ha rischiato molto. Però rimane in calendario un circuito stupido, ma indubbiamente affascinante come Montecarlo o delle oscenità tipo ungaroring o delle mozzate come Hockeneim. E poi ci lamentiamo se nn c'è spettacolo!! meno male è rientrata nel giro SPA!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Si avvicina sempre più il pericolo che il circo della Formula 1 abbandoni l’Europa a causa delle leggi dell’Unione Europea relative alla possibilità di perseguire penalmente le case costruttrici in caso di incidenti ai piloti

chiudiamo allora tutti gli sport motoristici dato che ci siamo.... ma perché tirano fuori una cosa del genere?? Ma sono ubriachi o che?? Con tutto quel che c'è da fare per questa Europeina, vanno a fare 'sti discorsi? Ma vaff :evil::evil:

Per caso, sapete qualcosa di più su questo discorso?

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Si avvicina sempre più il pericolo che il circo della Formula 1 abbandoni l’Europa a causa delle leggi dell’Unione Europea relative alla possibilità di perseguire penalmente le case costruttrici in caso di incidenti ai piloti

chiudiamo allora tutti gli sport motoristici dato che ci siamo.... ma perché tirano fuori una cosa del genere?? Ma sono ubriachi o che?? Con tutto quel che c'è da fare per questa Europeina, vanno a fare 'sti discorsi? Ma vaff :evil::evil:

Per caso, sapete qualcosa di più su questo discorso?

Su Imola si sta discutendo. E' il solito braccio di ferro fra Ecclestone ed Imola circa i lavori di ristrutturazione. L'anno scorso Monza ha dovuto rifare tutti i box (fra l'altro molto belli) per rimanere nel giro. Pare che l'inglese voglia la stessa cosa anche per Imola. Tieni conto però che il tracciato romagnolo è compresso nel centro abitato e non ha moltissime possibilità di allargamento. Problema per esempio che è costato la soppressione del tamburello a seguito dell'incidente di Senna. Dall'altra parte c'è il Santerno e non c'era quindi la possibilità di allargare le vie di fuga. Lo stesso vale per le strade di accesso che anche se non sono male non hanno grandi possibilità di miglioramento. Problema peraltro che ha anche Monza.

Inoltre la SAgis ha chiuso in pesante rosso l'anno scorso a causa della scarsissima affluenza di pubblico e sta opponendo resistenza a spendere per nuovi lavori che ritiene tutto sommato non urgenti, visto che è uno degli autodromi che negli anni ha investito di più.

Ecclestone, però, deve liberare spazio per le gare nei paesi in via di sviluppo che garantiscono moltissimi soldi. Ha provato a spodestare Spa ma in Belgio c'è stata la rivolta popolare, ha provato con il Canada ma è intervenuto uno sponsor, ha provato con Magny Cours per la normativa sul tabacco ma in Nevers sono riusciti a raccogliere tanti soldi da risarcire i team per i mancati introiti da sponsor. Adesso ci sta provando con Imola con scuse abbastanza pretestuose.

Però la Ferrari considera Imola come la vera pista di casa (pensa anche a chi è intitolata) ed oggi la Ferrari è potentissima in Formula 1. La partita non è chiusa e come sempre si ricomincerà a discutere dopo il Gran Premio. Lo stesso vale per Silverstone. Le strade di accesso sono assolutamente scandalose ma è una bellissima pista ed il vero tempio della velocità. La maggioranza dei team sono inglesi, non si può non correre nella terra d'Albione... alla fine mi sa che a Ecclestone toccherà aumentare le gare in calendario, cosa che si sta già facendo visto che si è ormai arrivati a quota 18...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.