Vai al contenuto
  • 0

Lubrificanti per automobili....I consigli e i pareri degli utenti!


brothersfan

Domanda

Apro questo topic con l'intento di riunire i vari consigli e le varie opinioni in merito al mondo dei lubrificanti.......

in questo primo post vi elenco gli olii che reputo i migliori .....ovviamente man mano che vengono raccolti i vari pareri degli utenti,aggiornero' l'elenco....

15w40 minerale:

Agip sigma turbo /Api Multimotor

10w40 semisintetico:

Castrol Magnatec/Api Energysint

20w50

Motul

5w30 (anche con specifica ACEA c2/c3 x fap)

Catrol Edge/Mobil 1/Repsol

5w40

Castrol edge /Bardhal c60 Fullerene/Api Energysint

10w/60

Castrol Edge sport

ps..il mio intento non è quello di fare spam,ma solo di creare un topic utile...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
è una lista che posto per esperienza personale e in particolare per esperienza dei clienti.....

ad esempio nel caso del 5w40....molti clienti mi hanno fatto notare che su diversi modelli fiat (croma in primis),usando il su citato castrol edge ,hanno notato un consumo di carburante inferiore (una media di 0.5 km/l) e una silenziosità a freddo molto inferiore rispetto a quando usavano il selenia Wr...

oppure per il 15w40 ,usando l'Api multimotor,molti (tra cui io ) hanno notato un consumo di olio milgiorato,dopo pero' un paio di cambi...

:pen: sono perplesso

si riesce a rendersi conto che un olio motore riesce a far risparmiare 0,5 km/lt di carburante? :roll: mah

io, dell'olio lubrificante valuto:

- la gradazione SAE

- la gradazione ACEA (quella API non la conosco bene)

- il costo

- la marca (ebbene lo ammetto, ho ancora qualche remora a mettere olio economicissimo e/o sconosciuto dentro il motore, ma sto facendo qualche passettino in avanti, con referenze di amici con cui ne parlo e mie personali)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io metto usualmente il shell helyx 5w40 e mi trovo bene, specialmente nelle partenze d'inverno con parecchi gradi sotto zero.

Prima il vecchio garage aveva solo un esso(forse) nonsoche e la differenza dello shell con il vecchio mi é sembrata evidente.

Ho visto dal ricambista anche il castrol edge 5w40: é meglio dello shell? Mi sembra di ricordare un prezzo simile.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

- la marca (ebbene lo ammetto, ho ancora qualche remora a mettere olio economicissimo e/o sconosciuto dentro il motore, ma sto facendo qualche passettino in avanti, con referenze di amici con cui ne parlo e mie personali)

Fossi in te continuerei a mettere olio dei marchi più blasonati,che non vuol dire per forza pagarlo 20€/l...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ho un amico che ha una moto bmw che consuma parecchio olio, d'inverno mette il castrol (cammina poco e ne consuma poco) d'estate mette il carrefour che compra a due soldi e pare che lubrifichi ugualmente, stessa gradazione ovviamente

non fa cambio olio perchè è un continuo rinnovarsi

io misi il tamoil (economicissima confezione da 4lt al ipermercato) su una macchina che avevo deciso di cambiare quanto prima, probabilmente ancora quell'olio ci sarà

per anni ho messo l'agip sint 2000 td sul camper (fiat consigliava il selenia, ma dopo l'ultimo salasso in assistenza fiat, decisi di non metterlo mai più) gradazioe ACEA A3/B4 come il selenia, ho fatto 80.000km con quel camper, no problem

ho una mia opinione on topic: se l'olio è sicuramente sintetico, dovrebbe essere affidabile a prescindere dalla marca, dovrebbe :roll: ecco, quest'amico che affida il bicilindrico bmw al carrefour... e ci vuole coraggio eh, però dice che funziona

io, per il momento, scelgo marche conosciute per i motori da cui mi aspetto affidabilità

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ho un amico che ha una moto bmw che consuma parecchio olio, d'inverno mette il castrol (cammina poco e ne consuma poco) d'estate mette il carrefour che compra a due soldi e pare che lubrifichi ugualmente, stessa gradazione ovviamente

non fa cambio olio perchè è un continuo rinnovarsi

io misi il tamoil (economicissima confezione da 4lt al ipermercato) su una macchina che avevo deciso di cambiare quanto prima, probabilmente ancora quell'olio ci sarà

per anni ho messo l'agip sint 2000 td sul camper (fiat consigliava il selenia, ma dopo l'ultimo salasso in assistenza fiat, decisi di non metterlo mai più) gradazioe ACEA A3/B4 come il selenia, ho fatto 80.000km con quel camper, no problem

ho una mia opinione on topic: se l'olio è sicuramente sintetico, dovrebbe essere affidabile a prescindere dalla marca, dovrebbe :roll: ecco, quest'amico che affida il bicilindrico bmw al carrefour... e ci vuole coraggio eh, però dice che funziona

io, per il momento, scelgo marche conosciute per i motori da cui mi aspetto affidabilità

Allora,io per marchi blasonati non intendo selenia o altri oli che consigliano le varie case costruttrici...sulla bmw del tuo amico io gli consiglierei l'olio del carrefour solo se la deve rottamare in tempi vicini,perchè se ha intenzione di tenerla usando quest'olio di dubbia provenienza,per carità non è obbligatorio,ma rischia di ritrovarsi,a lungo andare,le parti meccaniche del motore usurate per la mancanza di una lubrificazione corretta(fasce,bronzine,punterie valvole,ecc..),sul fatto che dica che lubrifichi ugualmente,e ci mancherebbe mica è sabbia,il problema è che probabilmente non lubrifica a sufficienza e per rendersene conto ce ne deve passare di tempo,senza contare che non fa neanche il cambio dell'olio,chissa cosa c'è nella coppa:shock::pz...

Il tamoil che usasti per la tua auto non sarà il top,ma è comunque di un marchio conosciuto,quindi dubito avresti avuto problemi...

Sul tuo camper,hai fatto benissimo a non andare più in fiat e farti mettere il selenia che costa una fucilata e non ha niente in più dell'agip che hai usato che è un'ottimo olio...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
:pen: sono perplesso

si riesce a rendersi conto che un olio motore riesce a far risparmiare 0,5 km/lt di carburante? :roll: mah

io, dell'olio lubrificante valuto:

- la gradazione SAE

- la gradazione ACEA (quella API non la conosco bene)

- il costo

- la marca (ebbene lo ammetto, ho ancora qualche remora a mettere olio economicissimo e/o sconosciuto dentro il motore, ma sto facendo qualche passettino in avanti, con referenze di amici con cui ne parlo e mie personali)

invece se con un pieno di 60 lt fai una media di 30-50km in piu',te ne accorgi eccome.....

cmq la mia lista l'ho stilata in particolare in base a quello che mi dicono i meccanici e ai clienti che fanno molti km...

ad esempio io ho un cliente che ha sempre avuto problemi di consumo di olio con la sua vectra 2.0 dti del 2003.......ha cominciato a fare i cambi con l'API extrasint ed ha avuto notevoli miglioramenti gia dopo 2-3 cambi...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.