Vai al contenuto
  • 0

Lubrificanti per automobili....I consigli e i pareri degli utenti!

Domanda

Inviato

Apro questo topic con l'intento di riunire i vari consigli e le varie opinioni in merito al mondo dei lubrificanti.......

in questo primo post vi elenco gli olii che reputo i migliori .....ovviamente man mano che vengono raccolti i vari pareri degli utenti,aggiornero' l'elenco....

15w40 minerale:

Agip sigma turbo /Api Multimotor

10w40 semisintetico:

Castrol Magnatec/Api Energysint

20w50

Motul

5w30 (anche con specifica ACEA c2/c3 x fap)

Catrol Edge/Mobil 1/Repsol

5w40

Castrol edge /Bardhal c60 Fullerene/Api Energysint

10w/60

Castrol Edge sport

ps..il mio intento non è quello di fare spam,ma solo di creare un topic utile...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato

Io ho sempre messo quello che consiglia la casa costruttrice dell'auto, ovvero avendo sempre avuto auto del gruppo Fiat ho sempre utilizzato Selenia, non so se a ragione o torto.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare

Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

• 0
Inviato
RiRino, se ti leggesse il mio amico ti risponderebbe per le rime ;) pare sia un uso piuttosto diffuso tra i moto-bmwisti

ci tiene moltissimo alla sua "mucca" così chiamano le moto bmw

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

• 0
Inviato

l'argomento mi "affascina" e senza alcun intento polemico vorrei fare qualche considerazione:

2/3 cambi di olio equivalgono a 60/90.000 km in piu' sul motore: potrebbe essere cambiato altro ?

es. con il 1.9 jtdm al primo giro ho dovuto rabbocccare dopo i primi 20.000, poi in seguito piu' nulla, anzi nemmeno dopo 30.000 e piu' km il livello scende di un pelo8-)

per quanto riguarda i consumi mi domando, anzi vi domando per quale "causa meccanica" l'olio dovrebbe ridurli :pen:

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

• 0
Inviato (modificato)

Ma anche no;),non sò che razza di bmwisti conosci,ma uno che ci tiene alla moto non fa ste porcate...
Modificato da Regazzoni
--- uniti messaggi multipli: usate il tasto "multi-quote", quello col "+", per rispondere a più messaggi in una volta sola ---
  • 0
Inviato

:shock: "io, lo dichiaro, non so valutare se un motore ha l'olio fresco o l'olio esausto, neanche se l'ho cambiato io di persona, altri invece se ne accorgono (dicono loro)"

...Ritengo significhi che cambi olio ogni 5000km (ossia, prematuramente).

• 0
Inviato
:shock: "io, lo dichiaro, non so valutare se un motore ha l'olio fresco o l'olio esausto, neanche se l'ho cambiato io di persona, altri invece se ne accorgono (dicono loro)"

...Ritengo significhi che cambi olio ogni 5000km (ossia, prematuramente).

• 0
Inviato
per quanto riguarda i consumi mi domando, anzi vi domando per quale "causa meccanica" l'olio dovrebbe ridurli :pen:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

• 0
Inviato
Io ho sempre messo quello che consiglia la casa costruttrice dell'auto, ovvero avendo sempre avuto auto del gruppo Fiat ho sempre utilizzato Selenia, non so se a ragione o torto.

il Selenia è un buon olio,ma è venduto ad un prezzo esagerato......ad esempio al prezzo del 10w40 (circa 12-13 euro) ti compri un eccellente olio full synthetic anche di marche importanti (tipo Repsol).....

lo steso vale per il selenia 5w30 per i modelli 1.6 mjet,che costa una follia.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

• 0
Inviato

Buono a sapersi, ai prossimi tagliandi valuterò qualche alternativa per il JTDm.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare

Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

• 0
Inviato (modificato)

Raga sapete che differenza c'è tra il castrol magnatec 5w40 c3 e il castrol magnatec 5w40 b4? dalle specifiche sul sito paiono uguali..bho

Ma esistono oli 5w40 longlife o sono solo 5w30?

Modificato da RiRino