Vai al contenuto

Domanda

Inviato

Salve vorrei raccontarvi l'esperienza di paura avuta qualche mese fa.

Il 20 Giugno 2011 stavo percorrendo l’autostrada A14 in direzione Bologna, mentre ero in fase di sorpasso improvvisamente si è spento il motore della mia Audi A3 Sportsback 2.0 TDI 170CV quattro dotata di iniettori pompa piezoelettrici (all'epoca aveva circa 99000 km).

Fortunatamente sono riuscito a portarmi a destra. L'auto non è più ripartita, chiamato il carro attrezzi sono stato portato alla prima officina autorizzata a Forlì.

Qui veniva diagnosticata la rottura di un iniettore pompa piezoelettrico (sono stato molto soddisfatto dell’officina che in circa 3 ore mi ha fatto ripartire) sostituito a mie spese per ben 886,10 € !!! :(r

Ritengo il guasto molto pericoloso in quanto se un iniettore piezoelettrico va in cortocircuito la centralina entra in protezione e spegne il motore per non danneggiare gli altri iniettori creando quindi una situazione di grave pericolo

(diverso sarebbe se l'auto continuasse a funzionare a 3 cilindri).

Dando una occhiata ai vari forum su internet è risultato un guasto abbastanza frequente soprattutto sulle Volkswagen Passat dotate del medesimo motore, come ben segnalato dal mensile Quattroruote di Aprile 2011 n. 666 a pagina 222 - 223 e 224.

Interpellata Audi Italia mi hanno fatto fare un test alla macchina e dopo le loro verifiche mi hanno detto che l'auto è in "perfetta forma" e che non era necessaria la sostituzione dei rimanenti 3 iniettori pompa piezoelettrici e nemmeno mi hanno rimborsato quello da me sostitutito.

Ritenuto invece che la situazione sia di grave pericolo, ho inviato lettera raccomandata ad Audi Italia informandoli che in caso di incidente dovuto allo spegnimento improvviso del motore (per il sopracitato difetto) li riterrò responsabili.

Ditemi cosa ne pensate o se avete avuto lo stesso problema.

Saluti.

1 risposta a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato

il tuo modello dovrebbe già avere gli iniettori Bosch,in luogo di quelli siemens che sui vag 2.0 tdi hanno dato moltissimi problemi...

infatti i bosch sono molto piu' affidabili,ma non esenti anch'essi di qualche problema....

cmq credo che sia un po' difficile vincere una causa con audi per la rottura dell'iniettore....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.