- 0
Test Empirico - Stile di Guida & Consumi
-
Contenuti simili
-
Stile di guida - Come consumare meno 1 2 3 4 20
Pubblicato da Dav_,
- risparmio carburante
- riduzione consumi
- (e 6 altri in più)
- 200 risposte
- 113456 visite
-
Calcolo consumi Ibride Plug-In nel ciclo NEDC e WLTP
Pubblicato da J-Gian,
- 6 risposte
- 8538 visite
-
Quattroruote - Come rileva i consumi delle auto in prova? 1 2 3 4
Pubblicato da J-Gian,
- quattroruote consumi
- quattroruote
- (e 6 altri in più)
- 32 risposte
- 23696 visite
-
-
-
Domanda
J-Gian
Ho voluto fare un piccolo test molto "spannometrico" ma che secondo me per proporzionalità è un po' di specchio della realtà... E forse mi smonta qualche convinzione che mi ero fatto negli ultimi anni
Ho scelto 3 percorsi piuttosto brevi, fuori c'erano 18 °C, traffico nullo (zero auto d'intralcio). Mi sono armato della GPunto 1.3 M-Jet 90 CV, clima spento, finestrini chiusi... Ed il suo computer di bordo per misurare bonariamente distanza, consumo medio e velocità media. Ho portato anche il mio telefono Android con un'app per segnare il percorso via GPS e tracciare graficamente la velocità. Il motore era già in temperatura.
I test si sono svolti alternando una prova con grandi accelerazioni (partenze da fermo 1a-2a-4a), velocità costante, riprese (2a-4a) ad una con accelerazioni blande (usando tutte e 4 le marce), velocità costante identica, riprese usando tutti i rapporti utili. Nei rallentamenti cut-off, poco freno, solo ad uno stop e per fermarmi alla fine. Ho alternato il tipo di prove perché man mano imparavo meglio percorso e riferimenti, dunque non volevo penalizzare o avvantaggiare una tipologia rispetto all'altra.
Qualche considerazione:
Tutto è da perfezionare, soprattutto le rilevazioni sono insufficienti, perché ad un certo punto mi sono sentito ridicolo... Ma vabbé, per 2 cose sono malato ed entrambe sono impegnative: una ha 4 ruote, l'altra 2 gambe e 2 tet...
Comunque magari ora farò un po' più attenzione sui percorsi abituali, qualche statistica per capire quali dei 2 stili giova, o come sia meglio ibridarli. Certo ci sarà il traffico di mezzo, ma poi nella realtà lui fa sempre parte dei giochi
Ricordati di USARE la CORSIA più a DESTRA
Link al commento
Condividi su altri Social
1 risposta a questa domanda
Messaggi Raccomandati: