Vai al contenuto

Medie ( e superiori ) Lancia e loro evoluzione


roberto.c

Messaggi Raccomandati:

Lo stesso Castagnero fece il capolavoro Fulvia coupè....più che a lui la colpa va a chi chiese per fulvia una linea classica.

comunque il vero problema id Fulvia furono i motori troppo piccoli, vera fissa di Fessia :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti. Io non l'ho mai capito il motivo per il quale Giulia aveva la versione Super 1600, 124 aveva la Special T 1600 ed una signora macchina come la Fulvia non poteva andare oltre il 1300.....:pen:

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti. Io non l'ho mai capito il motivo per il quale Giulia aveva la versione Super 1600, 124 aveva la Special T 1600 ed una signora macchina come la Fulvia non poteva andare oltre il 1300.....:pen:

forse perché Lancia, a differenza di Alfa con Giulia, si poneva come obbiettivo il comfort, peraltro notevole, mentre motorizzazioni più spinte le lasciava alla Fulvia coupè, e che Fulvia, a differenza di 124, che era ed era percepita come D tout court, era considerata a cavallo dei segmenti C e D (questo peraltro anche per Giulia, che non a caso venne sostituita da Alfetta e Giulietta '77). e non a caso, anche per Fulvia possono essere rintracciate ben due eredi: Beta (seg.D) e Delta I (seg. C).

P.S.: a sostegno della mia tesi, i dati di lunghezza delle tre vetture: Fulvia 4,16m Giulia 4,18m 124 4,45m....ci ballano ben 30 cm tra le prime due e la terza!

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono d' accordo anch'io sulla bellezza e l' eleganza della Fulvia, Berlina o Coupè che fosse...allego una triste immagine scattata non più di tre mesi fa in entroterra qui dalle mie parti, in Valle Argentina, è una zona solitaria dove non gira mai nessuno, quindi certamente quella Fulvia è ancora là...le 500 che le sono accanto le vedo da almeno 10 anni, alla Fulvia non avevo mai fatto caso, ero sempre e solo passato davanti in macchina, quella volta mi ero fermato per fotografare un vecchio camioncino che si trovava nello stesso terreno e allora ho visto anche la Fulvia...ciao a tutti

img3660r.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

[...]

P.S.: a sostegno della mia tesi, i dati di lunghezza delle tre vetture: Fulvia 4,16m Giulia 4,18m 124 4,45m....ci ballano ben 30 cm tra le prime due e la terza!

Dissento: la FIAT 124 berlina era lunga fra i 4,03 ed i 4,06 m (a seconda delle versioni).

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

forse perché Lancia, a differenza di Alfa con Giulia, si poneva come obbiettivo il comfort, peraltro notevole, mentre motorizzazioni più spinte le lasciava alla Fulvia coupè, e che Fulvia, a differenza di 124, che era ed era percepita come D tout court, era considerata a cavallo dei segmenti C e D (questo peraltro anche per Giulia, che non a caso venne sostituita da Alfetta e Giulietta '77). e non a caso, anche per Fulvia possono essere rintracciate ben due eredi: Beta (seg.D) e Delta I (seg. C).

Beh, ma porsi come obiettivo il confort non esclude il poter avere un motore adeguato sotto il cofano, tanto più che la Fulvia per l'epoca non era certo una piccoletta, anzi, era una berlina di una certa stazza.

Poi, come giustamente dice lantanio, il 1600 in casa c'era già, era quello che montava la Fulvia coupè HF.

Sul capitolo degli avvicendamenti tra modelli non sono d'accordo nè su Giulia nè su Fulvia. Giulia uscì definitivamente di produzione nel '77, nello stesso anno in cui fu avvicendata da Giulietta. L'Alfetta non c'entra, perchè era più grande e nella gamma ALFA si posizionava subito al di sopra di Giulia, semmai è da considerarsi come erede della 1750/2000.

Fulvia uscì di produzione nel '72, avvicendata nello stesso anno dalla Beta. La Delta entrerà in listino solo nel '79, cioè ben 7 anni dopo. Inoltre, come posizionamento nella gamma e per tipologia di vettura, credo che Delta non abbia alcunchè a che spartire con Fulvia, piuttosto è da inquadrare come il debutto vero e proprio di casa Lancia nel segmento C.

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai ragione Mazi, tuttavia ho letto da più di una parte che la Delta sarebbe l'erede della Fulvia...

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.