Vai al contenuto
  • 0

Cera o polish per auto datata?

baloo

Domanda

macchinetta imm. nel 1994, di colore rosso scarlatto (notoriamente pigmento che si opacizza) che è stata ferma parecchio tempo parcheggiata per strada (assenza di alberi e foglie, solo polvere insomma)

gli darò una bella lavata profonda con acqua saponata ben calda, ma dopo? serve un polish, una crema... cosa sarebbe meglio? avrei anche della pasta abrasiva che credo cmq vada applicata solo lì dove ci sono dei segni lasciati sulla carrozzeria, giusto? o forse posso trovare un qualche altro prodotto che rimuova il velo di ossido che si sarà formato superficialmente dappertutto?

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
Mi togli una curiosità?

Partendo da zero e dovendo acquistare tutto il necessario a fare una bella lucidata, compreso ciò che serve per il lavaggio, a quanto ammonta la spesa indicativamente?

Giusto per farmi un'idea.

Per i link che non funzionano, ho notato che un filtro provvede a eliminare una parte del dominio.

Probabilmente ha a che fare con lo spam.

Bisognerebbe chiedere a qualche moderatore.

Modificato da Crix85
Link al commento

• 0

@Crix85: sto per dire una bestialità: un avvitatore a batteria, la cui velocità di rotazione può essere moderata, può assumere le funzioni di una levigatrice rotorbitale? :pen: ho dato un'occhiata da leroy merlin, un attrezzo che potrebbe assomigliare ad una levigatrice rotorbitale costa circa 90 euro, invece di avvitatori ne avrei disponibili almeno due, con diverse batterie

sempre poi applicando platorello & tampone, ovviamente

altrimenti dovrei cercarne una usata sulla baia, di mettere 90 euro su un apparecchio che non penso di usare oltre (una sola macchina avrei da lucidare in profondità, pure piccola tra l'altro)

ah, tanto per chiacchierare, a me il carrozziere avrebbe chiesto 400 euro per lucidare la mia vecchia macchinetta

Link al commento

• 0
@Crix85: sto per dire una bestialità: un avvitatore a batteria, la cui velocità di rotazione può essere moderata, può assumere le funzioni di una levigatrice rotorbitale? :pen: ho dato un'occhiata da leroy merlin, un attrezzo che potrebbe assomigliare ad una levigatrice rotorbitale costa circa 90 euro, invece di avvitatori ne avrei disponibili almeno due, con diverse batterie

sempre poi applicando platorello & tampone, ovviamente

altrimenti dovrei cercarne una usata sulla baia, di mettere 90 euro su un apparecchio che non penso di usare oltre (una sola macchina avrei da lucidare in profondità, pure piccola tra l'altro)

ah, tanto per chiacchierare, a me il carrozziere avrebbe chiesto 400 euro per lucidare la mia vecchia macchinetta

Link al commento

• 0
Azz, 400€!! Ma in che zona abiti, scusa?

Comunque, no, l'avvitatore elettrico gira troppo piano per poter lucidare. Forse con un trapano, ma te lo sconsiglio caldamente perché è poco pratico e bisogna usare una tecnica particolare (che è simile usando la lucidatrice rotativa). Insomma per chi non ha mai lucidato è meglio di no (secondo me)...

Link al commento

• 0
m'avevano detto che questo carrozziere era caro..

sempre questo carrozziere m'aveva detto che avrei potuto anche dare la crema quasi abrasiva anche a mano, solo che la lucidatura sarebbe durata poco

se procedo con l'avvitatore (non volendo comprare la lucidatrice) un pò meglio che darlo a mano sarà... o no?

Con l'avvitatore non penso che riesca ad ottenere risultati. A questo punto:

- o provi col trapano. Se ha la velocità regolabile tanto meglio, funziona quasi come una lucidatrice rotativa. Se trovi i platorelli sei a posto. L'unica cosa occhio agli spigoli (magari, se riesci a recuperare chessò un cofano vecchio sbiadito da un rottamaio, potresti esercitarti per imparare una tecnica, e poi procedi sulla tua, così non corri il rischio di rovinarla)...

- o, eventualmente potresti sentire un detailer della tua zona, cosa ti chiede (di norma meno di un carrozziere, e il risultato è garantito). Se hai bisogno posso chiedere io nel caso.

Link al commento

• 0
Con l'avvitatore non penso che riesca ad ottenere risultati. A questo punto:

- o provi col trapano. Se ha la velocità regolabile tanto meglio, funziona quasi come una lucidatrice rotativa. Se trovi i platorelli sei a posto. L'unica cosa occhio agli spigoli (magari, se riesci a recuperare chessò un cofano vecchio sbiadito da un rottamaio, potresti esercitarti per imparare una tecnica, e poi procedi sulla tua, così non corri il rischio di rovinarla)...

- o, eventualmente potresti sentire un detailer della tua zona, cosa ti chiede (di norma meno di un carrozziere, e il risultato è garantito). Se hai bisogno posso chiedere io nel caso.

Link al commento

• 0

ho trovato il platorello col velcro da applicare agli avvitatori (8,00 euro mi pare) e con quello proverò

ho visto pure un paio di levigatrici rotorbitali, quella che mi piace di più è una Black& Decker (480w, velocità regolabile da 4.000 a 12.000 giri/min) e riporta anche sulla confezione l'uso per lucidare la macchina, monterebbe poi un platorello da 125mm, costo 79,90€ neanche tanto

dal rivenditore di vernici per auto (dove ho comprato tampone e crema per asportare via l'ossido) vendono la lucidatrice professionale che gestirebbe meglio il platorello e il tampone + grandi, ma 180,00 € ... nunjapossofà

spero domani pom di riuscire a combinare qualcosa

Link al commento

• 0

ho provato su mezzo metro quadrato, mi piace come viene il lavoro, gli avvitatori non sono utilizzabili, seppur ben carichi, diventano inutilizzabili solo dopo pochissimi minuti, cmq in um mrbrico ho visto una lucidatrice 220v che può accgliere il platorello che ho già comprato, prenderò quella, a questo punto penso di riuscire a lucidare bene

Link al commento

• 0

ho comprato questa:

Elettroutensili - Levigatrici - Levigatrici roto-orbitali - Applicazioni medie - Levigatrice roto-orbitale 480W - BLACK & DECKER® Power Tools Product Details ieri ho fatto cofano anteriore e pararuote anteriori

le parti verticali di carrozzeria mi pare vengano meglio di quelle orizzontali, forse perchè con gli anni le parti orizzontali si sono rovinate di più?

Link al commento

• 0

ho quasi finito, mi mancano pochi centimetri quadrati del piccolo portellone posteriore

lavorare sulle parti verticali è stato molto più gratificante, sulle parti orizzontali (tetto e cofano anteriore) ho notato la presenza di microscopici puntini emergenti (micro punte di ossidazione? credo di si) che non si sono tolte con la crema quasi-abrasiva & lucidatrice rotorbitale + aggiungeteci l'uso dell'ovatta (quando becco il carrozziere che me l'ha consigliato... mi sente :§ ) e ho quasi l'impressione che questi microsporgenze si siano catturate micro parti di ovatta... :pen:

diverso è stato sulle pareti verticali, che non hanno per niente questi puntini ossidati, su cui ho usato un panno in microfibra per lucidare e la pasta quasi-abrasiva (post passaggio lucidatrice) e il polish

altra esperienza, sarà buona per le macchine dei suoceri, prossime ad essere lucidate:

secondo me:

- la pasta quasi-abrasiva da trattare con la lucidatrice rotorbitale, va usata per zone molto piccole (al max mezzo metro quadrato) e con la pasta "fresca-umida-non asciutta" affinchè il tampone possa lavorare bene sulle microossidazioni

- invece il polish va lasciato asciugare qualche minuto, diciamo min 10-15 minuti, poi il panno in microfibra va passato leggero leggero, più volte, al terzo, quarto passaggio, splende lucidissima la carrozzeria 8-)

e poi, forse, 17 anni di ossido, forse meritavano una crema più aggressiva, forse, o magari più trattamenti (che nessuno mi vieta di replicare, tra l'altro)

Lucidatori!!! :D vostri autorevoli commenti? :)

Link al commento