Vai al contenuto
  • 0

Cera o polish per auto datata?


baloo

Domanda

macchinetta imm. nel 1994, di colore rosso scarlatto (notoriamente pigmento che si opacizza) che è stata ferma parecchio tempo parcheggiata per strada (assenza di alberi e foglie, solo polvere insomma)

gli darò una bella lavata profonda con acqua saponata ben calda, ma dopo? serve un polish, una crema... cosa sarebbe meglio? avrei anche della pasta abrasiva che credo cmq vada applicata solo lì dove ci sono dei segni lasciati sulla carrozzeria, giusto? o forse posso trovare un qualche altro prodotto che rimuova il velo di ossido che si sarà formato superficialmente dappertutto?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
ho quasi finito, mi mancano pochi centimetri quadrati del piccolo portellone posteriore

lavorare sulle parti verticali è stato molto più gratificante, sulle parti orizzontali (tetto e cofano anteriore) ho notato la presenza di microscopici puntini emergenti (micro punte di ossidazione? credo di si) che non si sono tolte con la crema quasi-abrasiva & lucidatrice rotorbitale + aggiungeteci l'uso dell'ovatta (quando becco il carrozziere che me l'ha consigliato... mi sente :§ ) e ho quasi l'impressione che questi microsporgenze si siano catturate micro parti di ovatta... :pen:

diverso è stato sulle pareti verticali, che non hanno per niente questi puntini ossidati, su cui ho usato un panno in microfibra per lucidare e la pasta quasi-abrasiva (post passaggio lucidatrice) e il polish

altra esperienza, sarà buona per le macchine dei suoceri, prossime ad essere lucidate:

secondo me:

- la pasta quasi-abrasiva da trattare con la lucidatrice rotorbitale, va usata per zone molto piccole (al max mezzo metro quadrato) e con la pasta "fresca-umida-non asciutta" affinchè il tampone possa lavorare bene sulle microossidazioni

- invece il polish va lasciato asciugare qualche minuto, diciamo min 10-15 minuti, poi il panno in microfibra va passato leggero leggero, più volte, al terzo, quarto passaggio, splende lucidissima la carrozzeria 8-)

e poi, forse, 17 anni di ossido, forse meritavano una crema più aggressiva, forse, o magari più trattamenti (che nessuno mi vieta di replicare, tra l'altro)

Lucidatori!!! :D vostri autorevoli commenti? :)

Ciao, se riesci, metti una foto, per vedere il risultato.

Per il discorso "puntini emergenti", trattasi di probabili particelle di contaminazione presenti sulla vernice, i quali possono disturbare la lucidatura.

Per la rimozione, solitamente, si procede con un'argilla (sembra das) chiamata "clay bar" e un lubrificante (che potrebbe essere benissimo acqua e shampoo). Una volta lavata e asciugata bene la macchina, si spruzza questo "lubrificante" su zone ridotte e dopo aver appiattito la clay bar, la si passa sulla vernice:

Questo trattamento consente di rimuovere gli agenti contaminanti più profondi, rendendo anche la superficie più liscia (se priva di ossido)....

Esistono vari tipi di clay bar, più o meno aggressive, in base anche allo stato della vernice, e alla sua contaminazione (esempio un'auto che ha sempre vissuto vicino ad una ferrovia, avrà contaminazioni ferrose molto pesanti, per cui, giù di clay aggressiva). Il prezzo non è molto alto....

Dodo Juice Supernatural Clay Bar kit 80 gr - LaCuraDellAuto.it questa è una clay media

Meguiars Clay Bar Agressive - LaCuraDellAuto.it questa invece è "pesante".

Scusa l'assenza nelle settimane passate, ma non avevo il pc!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie Crix85, scrivevo che non ho lucidato il portellone posteriore (spero di farlo oggi pomeriggio) ho tutto il materiale pronto per essere usato. Dopo quest'ultima sessione di lavoro, cercherò di fare queste foto.

Che tu sappia, dopo aver rimosso la crema quasi-abrasiva RETSUL PL622 VAGNO E BOERI con la lucidatrice rotorbitale, la carrozzeria rimane decisamente "unta", questa sorta di olio va rimossa completamente (come ho cercato di fare) o forse s'asciuga da sola e si può procedere con il POLISH TEROTEX CARNAUBA ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
grazie Crix85, scrivevo che non ho lucidato il portellone posteriore (spero di farlo oggi pomeriggio) ho tutto il materiale pronto per essere usato. Dopo quest'ultima sessione di lavoro, cercherò di fare queste foto.

Che tu sappia, dopo aver rimosso la crema quasi-abrasiva RETSUL PL622 VAGNO E BOERI con la lucidatrice rotorbitale, la carrozzeria rimane decisamente "unta", questa sorta di olio va rimossa completamente (come ho cercato di fare) o forse s'asciuga da sola e si può procedere con il POLISH TEROTEX CARNAUBA ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ho una novità: lavorando sulla macchina, amici hanno scoperto che è stata riverniciata sui lati, per questo la lucidatura mi riesce meglio sulle fiancate! cmq appena ho tempo, passerò un altro giro di "quasi abrasiva" su quei micropuntini ossidati su tetto e cofano, Crix85 ti fo sapere cosa combino ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.