Vai al contenuto

Pressione sanguigna......meglio la misurazione elettronica o quella classica??


brothersfan

Messaggi Raccomandati:

è un mese circa che ho un fastidioso mal di testa e alcune leggere vampate di calore (menopausa ? :lol:)

è sicuramente colpa di un raffreddore che mi pervade da tempo o di un po' di stress,pero' giusto per curiosità in questi due giorni mi sono misurato la pressione.......

la prima misurazione l'ho fatta in una farmacia verso le 11 che aveva un apparecchio elettronico automatico....147.8 la massima e 87 la minima..sono quasi andato nel panico.....di conseguenza poi sono andato da altre 4 farmacie e infine dal dottore curante...ecco i rilevamenti.....

-2°farmacia---143.1 max 83min (elettr.)

-3°farmacia---110 max 72 min (classica,mi ha detto di mangiare di piu' :o )

-4°farmacia---127 max 78 min (classica mi ha detto che ha comprato uno strumento elettronico di 6000€ ma dopo diversi giorni l'ha abbandonato a causa di rilevazioni per niente realistiche)

-5°farmacia---140.3 max min 82 (elettronica) 120 max 70 min (classica) (ha detto che quelle elettroniche stringono un po' troppo la vena e quindi non sono realistiche al 100%)

medico curante---120 max 73 min..mi ha detto che gli strumenti elettronici delle farmacie non sono da prendere in considerazione........

il dottore mi ha rassicurato che è tutto ok,pero' mettetevi nei miei panni ....la prima rilevazione mi ha veramente incasinato il cervello......voi avete esperienze in merito'?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

la pressione sanguigna varia durante la giornata e per un sacco di motivi per cui probabilmente alla Tua eta' non ce ne bisogno,

ma dovresti provarla metodicamente per un periodo prolungato per avere dei dati consistenti.

in ogni caso lo strumento migliore e' il vecchio sfigmo manometro a mercurio, infatti sebbene accompagnato dallo stetoscopio,

il trucco sta' nel fatto che quando raggiungi la pressione "GIUSTA" in realta' te ne accorgi vedendo che la colonnina di mercurio

che si alza e si abbassa ritmicamente anche se in modo quasi impercettile.

gia' con quelli con manometro a lancetta la questione diventa piu' complessa da vedere, il tutto al netto di una operazione che non e' banalissima:

rilasciare l'aria e ascoltare con attenzione:oops:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

è un mese circa che ho un fastidioso mal di testa e alcune leggere vampate di calore (menopausa ? :lol:)

è sicuramente colpa di un raffreddore che mi pervade da tempo o di un po' di stress,pero' giusto per curiosità in questi due giorni mi sono misurato la pressione.......

la prima misurazione l'ho fatta in una farmacia verso le 11 che aveva un apparecchio elettronico automatico....147.8 la massima e 87 la minima..sono quasi andato nel panico.....di conseguenza poi sono andato da altre 4 farmacie e infine dal dottore curante...ecco i rilevamenti.....

-2°farmacia---143.1 max 83min (elettr.)

-3°farmacia---110 max 72 min (classica,mi ha detto di mangiare di piu' :o )

-4°farmacia---127 max 78 min (classica mi ha detto che ha comprato uno strumento elettronico di 6000€ ma dopo diversi giorni l'ha abbandonato a causa di rilevazioni per niente realistiche)

-5°farmacia---140.3 max min 82 (elettronica) 120 max 70 min (classica) (ha detto che quelle elettroniche stringono un po' troppo la vena e quindi non sono realistiche al 100%)

medico curante---120 max 73 min..mi ha detto che gli strumenti elettronici delle farmacie non sono da prendere in considerazione........

il dottore mi ha rassicurato che è tutto ok,pero' mettetevi nei miei panni ....la prima rilevazione mi ha veramente incasinato il cervello......voi avete esperienze in merito'?

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

In casa ho quello a mercurio, sempre usato quello. Ho visto che ce ne sono di più economici elettronici ma non mi sono mai fidato. Quando é stato il momento di prenderne un secondo ne presi un altro a mercurio e le misurazioni dei due erano praticamente identiche (provato un paio di volte).

Da quello che so bisogna stare tranquilli un momento prima di provare la pressione altrimenti la misura non risulta giusta. Forse é per quello che dal farmacista era più alta mentre dal dottore stando seduto un pò prima di fare la misura era dentro i limiti. Ad ogni modo se il dottore di famiglia non si é allarmato stai tranquillo pure te.

Link al commento
Condividi su altri Social

che poi in realta' quelli al mercurio sono apparecchi costosi e di solito fatti con criterio tempo fa',

mentre quelli moderni sono imprecisi innanzitutto perche' spesso sono delle "cinesate"

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Attenzione che se sei agitato la pressione te la alzi da solo.

In ogni caso andrebbe misurata alla mattina appena svegliati

Anche a me tutti hanno detto che il manuale è meglio del digitale

Uno dei più grandi favori che puoi fare alla tua pressione sono se già non lo fai

A) smettere di fumare se fumi

B) Fare del movimento almeno 40 minuti al giorno

C) Tenere il peso sotto controllo

A me un amico ha detto di iniziarlo a fare prima di essere obbligato a farlo

e lo ho ascoltato.

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora, se lo sai usare, l'apparecchio classico a mercurio è il più affidabile.

Quelli elettronici non sono male, ma non sono particolarmente affidabili sulla singola lettura.

Se vuoi usare un misuratore elettronico, fai almeno tre letture.

Sarebbe meglio cinque (o più), scartando la più bassa e la più alta, ma non esageriamo... ;)

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

concordo con gli ultimi 2 messaggi

- che io sappia tutti gli infermieri che conosco usano quello a mercurio, perche' decisamente piu' preciso (ma bisogna saperlo usare).

- quelli elettronici da polso sono una ciofeca, praticamente tutti...

- discreti sono invece quelli elettronici da braccio da appoggiare al tavolo, se fai un 3 misurazioni a distanza di un paio di minuti l'una dall'altra vedrai che risultano moolto simili (uguali e' praticamente impossibile, visto che tu SEI VIVO)... ma quelli di marchi conosciuti (tipo Omron) non quelli da 20 euro.

prima di fare una misurazione bisogna sedersi e calmarsi un attimo (in situazione di riposo, non dopo avere camminato, fatto scale, etc.etc... quindi non essere andato "a farmacie" ;))

NON PARLARE durante la misurazione e stare fermi

tenere l'apparecchio su un tavolo e il braccio (sx) con la fascia circa all'altezza del cuore.

io ogni tanto lo provo confrontandomi con altri (ce l'ha mio padre) facciamo un paio di misurazioni a testa alternandoci e le sue risultano simili tra loro, come pure le mie...

provate con vari aggeggi quando ne ho avuto l'occasione (al mercurio e elettronici) e con la giusta "preparazione" sono sempre attorno a 120-125 max e 70-75 min 50-55 pulsazioni minuto

ciao

ps: validissimi i consigli di Giò, a cui aggiungo "bere con moderazione" che oltretutto alza la pressione ;)

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.