Vai al contenuto

Inquinamento prodotto dai vecchi veicoli commerciali


Messaggi Raccomandati:

Quoto! Vado un po' OT, ma sempre in tema di fumate nere in città c'è il problema dei bus, con le loro frequentissime accelerate. Ringraziando il metano qui da me le cose sono parecchio cambiate: niente più fumate, puzza e pure meno rumore che è più grave e con meno acuti fastidiosi ;)

Per i trasporti pubblici credo che meglio dei filobus o tram non si possa trovare. IMO.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Personalmente, sto diventando sempre più sostenitore del metano.

Per un motivo semplice. Oltre che molto disponibile, si può ricavare dagli scarti dell'attività umana.

letame.jpg

Esattamente.

Pensate alle tonnellate di pupù che quotidianamente tutti gli essere viventi producono. E tutta roba che fatta fermentare produce....metano.....:pen: Non è di altissima qualità, ma per far girare i mezzi di locomozione...:D

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Personalmente, sto diventando sempre più sostenitore del metano.

Per un motivo semplice. Oltre che molto disponibile, si può ricavare dagli scarti dell'attività umana.

Esattamente.

Pensate alle tonnellate di pupù che quotidianamente tutti gli essere viventi producono. E tutta roba che fatta fermentare produce....metano.....:pen: Non è di altissima qualità, ma per far girare i mezzi di locomozione...:D

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Una molecola di metano come effetto serra vale 23 volte una di CO2:muto:

E oltre a bruciarlo emettendo CO2 anzichè NH4 tutta la mia (folle) idea ruota tutto attorno al fatto che....cacchio...la merda è scarto! Io estenderei il tentare di ricavare metano non solo dall'allevamento...ma anche dalle fognature nostrane. Così riusciresti ad avere combustibile per lunghi periodi :pen: almeno finchè l'ultimo bovino e l'ultimo umano cagheranno :mrgreen:

Ma non dubitare che ci arriveranno....visto che tutti i materiali per costruire le fighissime elettriche sono oramai un monopolio cinese :roll: noi genialoidi occidentali ce l'avremo nel frac....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Una molecola di metano come effetto serra vale 23 volte una di CO2:muto:

E oltre a bruciarlo emettendo CO2 anzichè NH4 tutta la mia (folle) idea ruota tutto attorno al fatto che....cacchio...la merda è scarto! Io estenderei il tentare di ricavare metano non solo dall'allevamento...ma anche dalle fognature nostrane. Così riusciresti ad avere combustibile per lunghi periodi :pen: almeno finchè l'ultimo bovino e l'ultimo umano cagheranno :mrgreen:

Su piccola scala si...si usano anche discariche di rifiuti organici di natura umana (penso anche l'umido non solo le fogne)

Ma non dubitare che ci arriveranno....visto che tutti i materiali per costruire le fighissime elettriche sono oramai un monopolio cinese :roll: noi genialoidi occidentali ce l'avremo nel frac....

Ultimamente si sono svegliati, i jap hanno trovato giacimenti immensi nel Pacifico ma nessuno glieli farà mai estrarre, Molycorp sta aprendo nuove miniere nel Mojave ;) dimostrando che poi alla fine non sono così rare, il problema sta tutto bel prezzo, come sempre

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Su piccola scala si...si usano anche discariche di rifiuti organici di natura umana (penso anche l'umido non solo le fogne)

Bisognerebbe riuscire a implementarli su scala più grande. Anche solo riuscire a far viaggiare tutti i mezzi pubblici e funzionare il teleriscaldamento a Bio-Gas sarebbe un grosso vantaggio sia in termini ambientali che in termini di bolletta.

Ultimamente si sono svegliati, i jap hanno trovato giacimenti immensi nel Pacifico ma nessuno glieli farà mai estrarre, Molycorp sta aprendo nuove miniere nel Mojave ;) dimostrando che poi alla fine non sono così rare, il problema sta tutto bel prezzo, come sempre

Ecco, altro punto a sfavore dell'elettrico. Se fai una cosa fighissima, ma che costa 50-100.000€ (per i materiali che ci sono dentro e che difficilmente possono scendere con la produzione di massa) hai fatto un giocattolo per ricchi eco-snob, non hai trovato la soluzione al problema :pen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

posto qua per non riuppare topic dimenticati.

03/11/2011 - il caso

Domeniche a piedi bocciate

dall'Arpa: "Sono inefficaci"

vigile_g_01.jpgL'analisi dell'Arpa ha confermato i risultati minimi dello stop alle auto

Fermare il traffico non riduce l'inquinamento

ALESSANDRO MONDO

torino

Un epitaffio lungo quaranta pagine, scandite da dati e mappe: l’anticamera del pensionamento delle domeniche senz’auto, che a quanto pare stanno all’inquinamento come un’aspirina sta all’infarto, ultimo dei vecchi provvedimenti anti-smog ad essere accompagnato alla porta senza grandi rimpianti da parte di Regione, Palazzo civico, e - con qualche tentennamento - dalla Provincia (favorevole a mantenerle di tanto in tanto come strumento di sensibilizzazione ambientale). Lo stesso destino condiviso anni fa dalle targhe alterne.

Lo studio, realizzato da Arpa Piemonte, è stato commissionato a maggio dalla Regione. Ieri gli ultimi ritocchi, poco prima che l’assessore all’Ambiente Roberto Ravello lo squadernasse davanti a Enzo Lavolta e Roberto Ronco - i colleghi in Comune e Provincia - durante il tavolo sulla qualità dell’aria convocato in via Principe Amedeo: l’occasione per fare il punto sui principali inquinanti, dal Pm10 al biossido di azoto (NO2), e sulle misure di contrasto in vista della stagione più critica.

Pensare che i tecnici dell’Arpa hanno misurato il potenziale delle «eco-domeniche» sulla base delle peggiori condizioni possibili, e quindi delle migliori prestazioni possibili. L’anno scelto per definire lo scenario di base è il 2005, caratterizzato da emissioni legate al trasporto su strada (Pm10 e NO2) decisamente più elevate rispetto al 2011: non a caso, il 2005 è indicato come l’arco temporale di riferimento dalla vigente normativa comunitaria e nazionale. «Gli effetti di un simile provvedimento (ndr: le domeniche senza motori nei centri urbani) - premettono i tecnici - sarebbero di minore entità se riferiti all’attuale parco auto circolante».

Non solo. La simulazione prevede l’applicazione draconiana dello stop domenicale più di quanto sia mai stato fatto: estensione a tutti i capoluoghi di provincia e all’area metropolitana (un milione 753 mila abitanti, pari al 40% della popolazione piemontese) ; stop per tutte le 24 ore delle cinque domeniche di gennaio 2005; divieto esteso a tutti i veicoli, eccetto quelli ecologici (elettrici e alimentati a Gpl o metano); azzerate le deroghe, compreso il trasporto pubblico su mezzi non ecologici.

Insomma: il più esaustivo degli scenari possibili, valutato replicando le dispersioni in atmosfera e il quadro meteorologico. Allo stesso modo, sono state considerate variabili non direttamente correlabili alla popolazione residente: parchi-auto comunali, percorrenze veicolari, ciclo di guida, transiti giornalieri. Persino il grado di usura delle strade.

Il risultato? Un pannicello caldo. «Le analisi di scenario dimostrano che non si osservano riduzioni rilevanti delle concentrazioni medie mensili di PM10 e NO2 - conclude il rapporto -: i valori di riduzione per il particolato risultano di poco superiori ai 3 milligranni per metro cubo a fronte di valori osservati a Torino nello stesso periodo superiori agli 80 mg/m3; allo stesso modo, le concentrazioni di NO2 si riducono al massimo di 2 mg/m3 a fronte di valori registrati superiori ai 75mg/m3». Passando ai superamenti della media giornaliera di Pm10, «il provvedimento determina in una sola delle 5 domeniche del mese (2 gennaio 2005), e limitatamente ad alcuni comuni metropolitani, il mancato superamento del valore limite, mentre sul resto del Piemonte e a Torino non si ha alcuna riduzione». Non ultimo, «si evidenzia che gli effetti di riduzione potrebbero essere ancor meno evidenti se rapportati alla situazione emissiva attuale, caratterizzata da un parco auto meno inquinante». Le domeniche a piedi saranno anche pedagogiche, ma le risposte allo smog viaggiano su altri livelli.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 mesi fa...
Il provvedimento c'è già. Si chiama REVISIONE PERIODICA.

Basterebbe farla seriamente, anzichè permettere che allungando 20€ all'addetto passi qualsiasi cesso :roll:

Il mezzo è in ordine e sicuro, indipendentemente dall'età? circola pure.

E' malmesso? prego, accomodarsi alla pressa.....

Hai perfettamente ragione.

Io ho un "commerciale" anni 80, un ducato 2.5D.

E vivo in una regione in cui o sei a posto, o lo pressi (Trentino).

Il mio Ducato, pur vendo passato la boa dei 215'000km, ha una fumosità ridicola, inferiore a quella richiesta per gli Euro3.

Fumava, gli ho rifatto gli iniettori spendendo 120€, 4 polverizzatori Bosch NUOVI montati da officina specializzata.

C'è chi non lo fa, "tanto è vecchio".

Io per ridurre ancora un filo l'ho anche catalizzato, e anche se qui c'è gente che dice che non funziona, gli ho installato anche il 3D Dukic, ed è migliorato ancora.

Certo, non è un mezzo a metano, ma fuma in modo impercettibile, solo a pieno gas, e non fa odori estremamente molesti...

E con la giusta manutenzione, non consuma neanche olio, uso un 5W-40 (su un motore che digerirebbe anche un SAE30 unigrado).

Purtroppo a fare così siamo in pochi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.