Vai al contenuto

Indycar series, devastante incidente al Gp di Las Vegs


JackSEWing

Messaggi Raccomandati:

qualcuno di voi segue l'indycar? ieri sera c'è stato un incidente spettacolare quanto drammatico.

15 vetture coinvolte e 1 morto, Dan Wheldon, il vincitore del Gp di Indianapolis di quest'anno

Modificato da JackSEWing

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Purtroppo, come spesso capita nei catini, è bastato un contatto tra due vetture per coinvolgerne altre 13: un po' per le 34 auto ravvicinate, un po' per il muro a bordo pista che "trattiene" in pista le vetture coinvolte anzichè lasciarle uscire nella via di fuga. Dan Wheldon, partito ultimo per una scommessa, sperava evidentemente di recuperare posizioni, ma una vettura davanti a lui è sbandata quando la carambola sembrava conclusa e ha coinvolto altri 2 piloti: Wheldon si è trovato davanti improvvisamente 3 vetture molto più lente e non è riuscito ad evitarle; il decollo lo ha scaraventato sul muro esterno e non gli ha lasciato scampo... ci fosse stata una via di fuga sarebbe probabilmente uscito incolume.

Lascia la moglie e due figli piccoli. R.I.P. Dan!! :(((

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Non lo conoscevo ma è sempre triste quando succedono queste cose.

Non voglio far polemica, ma è importante anche imparare da questi avvenimenti per evitare che si verifichino in futuro. Penso che in una situazione come questa qualcosa si potesse fare per evitare l'incidente, credo che le piste circolari americane debbano cominciare a prevedere qualche via di fuga o comunque uno spazio erboso/sabbioso che faccia rallentare le auto che escono dal tracciato.

Forse la gara perderà un po' della sua magia ma se serverà a salvare qualche altro ragazzo ne varrà la pena.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non lo conoscevo ma è sempre triste quando succedono queste cose.

Non voglio far polemica, ma è importante anche imparare da questi avvenimenti per evitare che si verifichino in futuro. Penso che in una situazione come questa qualcosa si potesse fare per evitare l'incidente, credo che le piste circolari americane debbano cominciare a prevedere qualche via di fuga o comunque uno spazio erboso/sabbioso che faccia rallentare le auto che escono dal tracciato.

Forse la gara perderà un po' della sua magia ma se serverà a salvare qualche altro ragazzo ne varrà la pena.

In realtà la presenza dei muretti a bordo pista è voluta proprio per la sicurezza: avendo pochissimo spazio di fuga è maggiore la probabilità che l'auto impatti con un angolo più favorevole ( diciamo "di striscio" e non verso i 90 gradi ). La disgrazia ( così come altre in passato ) è avvenuta, se ho capito bene, perché l'auto è volata sopra il muretto, sbattendo contro le protezioni superiori, dove c'erano altri elementi nei quali è rimasta incastrata e danneggiata.

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo stavolta le protezioni centrano poco.

Su 15 auto incidentate, e 3 decollate, per fortuna solo Dan é andato in cielo. Gli altri piloti sono illesi.

Il punto é che la gara era un massacro annunciato.

34 macchine quando di solito si corre in 24 (30% in piu!)

Ovale da 1.5 miglia (con 34 macchine, praticamente tutti attaccati!)

Aggiungici cinque o sei rookies

E quel maledetto ovale da Nascar con sopraelevate con altissima pendenza.

Nell'Indycar si usano ovali piu' piatti. In questo caso la forte sopraelevazioni permetteva di fare le curve con 3 auto affiancate, quando già difficilmente si gira in 2 fianco a fianco in curva.

Dal miscuglio in curva era quasi logico aspettarsi qualche contatto... :(

Sul fronte sicurezza: Wheldon stesso testò ed approvò la Dallara per la prossima stagione, con i rostri dietro alle ruote posteriori per evitare decolli

2012-dallara-8.jpg

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Sul fronte sicurezza: Wheldon stesso testò ed approvò la Dallara per la prossima stagione, con i rostri dietro alle ruote posteriori per evitare decolli

Finalmente ci hanno pensato!

2012-dallara-8.jpg

Sembra uscita fuori da qualche cartone animato giapponese degli anni '70 e mi piace da morire.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.