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10 anni in Punto2, manutenzione ordinaria e straordinaria


Ario_

Domanda

La puntolina si è fatta anziana ormai e ultimamente mi sta dando qualche problema.

Il più grave si manifesta con forti vibrazioni al minimo (intorno ai 5-600rpm) e con le "vampate" :mrgreen: . In altre parole nel traffico all'improvviso la temperatura sale fino all'ebollizione e poi con un po' di velocità e cut off ritorna a livelli normalissimi in un lampo. Il meccanico dice che potrebbe essere la guarnizione della testata che al minimo la fa andare a tre cilindri. :( A me pare plausibile e conto di lasciargliela quanto prima.

Vorrei però anche qualche consiglio sulla manutenzione ordinaria. L'auto comincia a cigolare qua e là, in particolare il pedale della frizione, pensate che possa usare il normale svitol? O consigliate il grasso spray?

Lo sportello lato guida ed il cofano sono diventati più duri, quindi pensavo di oliare anche là. La domanda è la stessa: svitol o conviene cercare qualcosa di specifico?

Un "fenomeno" curioso è lo sciabordio che proviene da dietro il cassetto portaoggetti :shock: che cavolo può essere?

Insomma, so che non è d'interesse storico come una Giulietta Sprint ma di abitudine a casa teniamo le auto molto a lungo e non vorrei ritrovarmi un rottame. Se qualcuno di voi è del tipo "che si affeziona" alle auto magari può darmi qualche consiglio su come tenerla al meglio.

:thx:

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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O molto più semplicemente la massa del faro sporca!

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
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Non avreste un consiglio su come procedere? lavare il faro o la carrozzeria sotto?

I contatti sono a posto, quindi penso che, se non è la massa, debba cambiare la centralina. :(

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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