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Sostituire una 159 berlina 2.0 JTDm 170 CV


Edolo

Domanda

Cambiereste una 159 con questa? :pen:

Aggiornamento al 18/10/2011

Allora, dato che è stato aperto questo topic, porto avanti il discorso anche se la sostituzione non è urgentissima.

Chiederei ad un amministratore se può copiare quanto segue al primo messaggio, grazie. ;)

---

Approssimativamente a metà del 2012 sostituiremo la nostra 159 che per allora avrà intorno ai 120mila km.

L'auto sta benissimo ed è bellissima, ma mio padre vuole cambiarla prima che si avvicinino gli interventi di manutenzione più costosi, così come abbiamo fatto per la vecchia 156; inoltre facendo molti km all'anno, si sente più tranquillo a tenere sempre un'auto abbastanza nuova.

Stiamo valutando una serie di piste, che comprendono anche qualche coupè, ma il riferimento sostanzialmente è quello di una segmento D.

I km/anno sono tanti, circa 35-40mila prevalentemente in autostrada, ma non escludiamo a priori un benzina qualora fosse decisamente conveniente sul diesel come prezzo di acquisto.

Ci servono quattro posti, meglio cinque ed un bagagliaio che si presti ad essere caricato di parecchia roba almeno 3-4 volte l'anno. I 405 l attuali sono accettabili, ma sarebbe gradito qualcosa in più.

Richiesto cambio automatico o, preferibilmente, doppia frizione.

Attualmente stiamo considerando:

Alfa Romeo Giulietta, 2.0 JTDm 170 CV TCT o 1.4 Multiair Turbo 170 CV TCT. Contro: mio padre digerisce poco gli interni ed il bagagliaio è piccolino. Il benzina costa 3700 euro in meno del diesel: è da valutare?

BMW Nuova Serie 3, 320d aut.

Volvo S60/V60, D3 Geartronic.

Meno probabili, ma da vedere:

Mercedes-Benz Classe C, 220 CDI aut.

Volkswagen Passat, 2.0 TDI DSG

Volkswagen Passat CC, 2.0 TDI DSG

Audi Nuova A5 Sportback, 2.0 TDI s tronic

BMW Serie 3 Coupè, 320d aut.

Mercedes-Benz Classe E Coupè, 220 CDI aut.

Jaguar XF, 2.2 D aut.

Audi Nuova A Sportback3, ? (se uscirà per tempo)

Mercedes-Benz Nuova Classe A, ? (se uscirà per tempo)

Il budget è preferibilmente sui 35mila euro, ma si può salire se ne vale veramente la pena.

Potrebbe essere vantaggiosa la formula del noleggio a lungo termine. Bisogna verificare gli aspetti fiscali.

Difficilmente mio padre considererà una orientale. So che la Mazda 6 sarebbe una buona opzione e la consiglierei ad altri, ma siamo un po' sul classico. :)

Indicazioni sui modelli citati? Altre proposte?

Modificato da J-Gian

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Però la XF è un'auto di quasi 5 metri. È difficilmente una alternativa per chi cerca una berlina sui 4.60-4.70 sebbene il prezzo sia grossomodo quello.

L'ho buttata lì, non voglio alimentare l'OT. Ne riparleremo nei Consigli per l'Acquisto, ché ieri sono iniziati i sopralluoghi per la sostituzione della nostra 159.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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Mah, secondo me incentrare il discorso su "ho 50mila euro, come li spendo?" è un approccio abbastanza sterile in quanto troppo soggetto ai gusti personali ed alle necessità funzionali di ognuno.

Io la metto piuttosto dal punto di vista: quali sono attualmente le segmento D che coniugano meglio vari punti di vista come estetica, tecnologia motoristica e di infotainment, piacere di guida (non necessariamente sportività), praticità, prezzo, ecc?

IMHO al momento non è che ci sia tanta offerta: questa Sr3 mi sembra quella che tra le premium coniughi meglio un po' tutti gli aspetti. Al di sotto, di interessante c'è sicuramente la S60, anche se pure quella stando al listino finisce solo un 10% in meno delle tedesche. A meno di non rivolgersi alle super generaliste Passat, C5, 508, ecc.

È dura sostituire una 159 2.0 JTDm con un prodotto che non la faccia rimpiangere, senza spendere una follia.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Io la metto piuttosto dal punto di vista: quali sono attualmente le segmento D che coniugano meglio vari punti di vista come estetica, tecnologia motoristica e di infotainment, piacere di guida (non necessariamente sportività), praticità, prezzo, ecc?

IMHO al momento non è che ci sia tanta offerta: questa Sr3 mi sembra quella che tra le premium coniughi meglio un po' tutti gli aspetti. Al di sotto, di interessante c'è sicuramente la S60, anche se pure quella stando al listino finisce solo un 10% in meno delle tedesche. A meno di non rivolgersi alle super generaliste Passat, C5, 508, ecc.

È dura sostituire una 159 2.0 JTDm con un prodotto che non la faccia rimpiangere, senza spendere una follia.

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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Si, condivido.. la domanda originale era "cambieresti la tua 159 con questa sr3"... e in parecchi pare pensino di no, per vari motivi.

Poi c'e' la domanda che hai fatto adesso... ed in effetti in quel segmento senza scendere troppo c'e' poca roba interessante... ho fatto un'occhiata molto rapida e di fatto ci sono Sr3, A4, qualcosa di Mercedes, Saab 93 e Volvo.

Di interessante (almeno per i miei gusti) alla fine c'e'... zero :D specialmente in relazione al prezzo (saro' fatto male io ma se ti sgancio 45/50mila euro devi darmi qualcosa di serio in cambio, non fumo...)

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È dura sostituire una 159 2.0 JTDm con un prodotto che non la faccia rimpiangere, senza spendere una follia.

Infatti sono davvero nel dilemma ( no jag purtroppo perchè voglio e necessito una sw ) ... sr3, S60, ? ..... ?

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

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Infatti sono davvero nel dilemma ( no jag purtroppo perchè voglio e necessito una sw ) ... sr3, S60, ? ..... ?

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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È dura sostituire una 159 2.0 JTDm con un prodotto che non la faccia rimpiangere, senza spendere una follia.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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È certamente una delle maggiori candidate proprio con quel motore e cambio, anche se il baule da D servirebbe. :pen:

Quanto baule ha la 159 berlina? :pen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Allora, dato che è stato aperto questo topic, porto avanti il discorso anche se la sostituzione non è urgentissima.

Chiederei ad un amministratore se può copiare quanto segue al primo messaggio, grazie. ;)

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Approssimativamente a metà del 2012 sostituiremo la nostra 159 che per allora avrà intorno ai 120mila km.

L'auto sta benissimo ed è bellissima, ma mio padre vuole cambiarla prima che si avvicinino gli interventi di manutenzione più costosi, così come abbiamo fatto per la vecchia 156; inoltre facendo molti km all'anno, si sente più tranquillo a tenere sempre un'auto abbastanza nuova.

Stiamo valutando una serie di piste, che comprendono anche qualche coupè, ma il riferimento sostanzialmente è quello di una segmento D.

I km/anno sono tanti, circa 35-40mila prevalentemente in autostrada, ma non escludiamo a priori un benzina qualora fosse decisamente conveniente sul diesel come prezzo di acquisto.

Ci servono quattro posti, meglio cinque ed un bagagliaio che si presti ad essere caricato di parecchia roba almeno 3-4 volte l'anno. I 405 l attuali sono accettabili, ma sarebbe gradito qualcosa in più.

Richiesto cambio automatico o, preferibilmente, doppia frizione.

Attualmente stiamo considerando:

Alfa Romeo Giulietta, 2.0 JTDm 170 CV TCT o 1.4 Multiair Turbo 170 CV TCT. Contro: mio padre digerisce poco gli interni ed il bagagliaio è piccolino. Il benzina costa 3700 euro in meno del diesel: è da valutare?

BMW Nuova Serie 3, 320d aut.

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Meno probabili, ma da vedere:

Mercedes-Benz Classe C, 220 CDI aut.

Volkswagen Passat, 2.0 TDI DSG

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Mercedes-Benz Classe E Coupè, 220 CDI aut.

Jaguar XF, 2.2 D aut.

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Il budget è preferibilmente sui 35mila euro, ma si può salire se ne vale veramente la pena.

Potrebbe essere vantaggiosa la formula del noleggio a lungo termine. Bisogna verificare gli aspetti fiscali.

Difficilmente mio padre considererà una orientale. So che la Mazda 6 sarebbe una buona opzione e la consiglierei ad altri, ma siamo un po' sul classico. :)

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