Vai al contenuto
  • 0

Sostituire una 159 berlina 2.0 JTDm 170 CV

Edolo

Domanda

Cambiereste una 159 con questa? :pen:

Aggiornamento al 18/10/2011

Allora, dato che è stato aperto questo topic, porto avanti il discorso anche se la sostituzione non è urgentissima.

Chiederei ad un amministratore se può copiare quanto segue al primo messaggio, grazie. ;)

---

Approssimativamente a metà del 2012 sostituiremo la nostra 159 che per allora avrà intorno ai 120mila km.

L'auto sta benissimo ed è bellissima, ma mio padre vuole cambiarla prima che si avvicinino gli interventi di manutenzione più costosi, così come abbiamo fatto per la vecchia 156; inoltre facendo molti km all'anno, si sente più tranquillo a tenere sempre un'auto abbastanza nuova.

Stiamo valutando una serie di piste, che comprendono anche qualche coupè, ma il riferimento sostanzialmente è quello di una segmento D.

I km/anno sono tanti, circa 35-40mila prevalentemente in autostrada, ma non escludiamo a priori un benzina qualora fosse decisamente conveniente sul diesel come prezzo di acquisto.

Ci servono quattro posti, meglio cinque ed un bagagliaio che si presti ad essere caricato di parecchia roba almeno 3-4 volte l'anno. I 405 l attuali sono accettabili, ma sarebbe gradito qualcosa in più.

Richiesto cambio automatico o, preferibilmente, doppia frizione.

Attualmente stiamo considerando:

Alfa Romeo Giulietta, 2.0 JTDm 170 CV TCT o 1.4 Multiair Turbo 170 CV TCT. Contro: mio padre digerisce poco gli interni ed il bagagliaio è piccolino. Il benzina costa 3700 euro in meno del diesel: è da valutare?

BMW Nuova Serie 3, 320d aut.

Volvo S60/V60, D3 Geartronic.

Meno probabili, ma da vedere:

Mercedes-Benz Classe C, 220 CDI aut.

Volkswagen Passat, 2.0 TDI DSG

Volkswagen Passat CC, 2.0 TDI DSG

Audi Nuova A5 Sportback, 2.0 TDI s tronic

BMW Serie 3 Coupè, 320d aut.

Mercedes-Benz Classe E Coupè, 220 CDI aut.

Jaguar XF, 2.2 D aut.

Audi Nuova A Sportback3, ? (se uscirà per tempo)

Mercedes-Benz Nuova Classe A, ? (se uscirà per tempo)

Il budget è preferibilmente sui 35mila euro, ma si può salire se ne vale veramente la pena.

Potrebbe essere vantaggiosa la formula del noleggio a lungo termine. Bisogna verificare gli aspetti fiscali.

Difficilmente mio padre considererà una orientale. So che la Mazda 6 sarebbe una buona opzione e la consiglierei ad altri, ma siamo un po' sul classico. :)

Indicazioni sui modelli citati? Altre proposte?

Modificato da J-Gian

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 131
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

Come funzionano le auto da provare per i test drive? Sono sempre immatricolate o basta anche una targa prova? Perché alla Volkswagen mi fanno provare l'esemplare in esposizione senza problemi. In Volvo ed Alfa Romeo invece deve essere la casa madre che immatricola una delle vetture, eccetera eccetera. :pen:

Da quello che so mettono la targa prova e vanno... nel senso che in alcuni test ho visto l'auto non immatricolata (penso, perche' non aveva targa) girare con la targa prova.

In quel caso pero' credo che possa guidare solo uno dei titolari della targa prova... se invece hai la macchina targata e giri con la targa prova puoi girare ma solo con in macchina uno dei titolari della targa prova. almeno io ho capito cosi'

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento

• 0

Premetto che la sostituzione della 159 è stata rimandata di un annetto, avendo appena preso la MiTo.

I nuovi prezzi dei carburanti costringono a rivedere le vecchie abitudini riguardo la scelta dell'alimentazione anche per chi fa tanti km. La soluzione più economica in assoluto sulle lunghe percorrenze penso di poter essere certo sia il metano (seguito dal GPL), ma per vari motivi non è un'opzione che valutiamo.

Visto che ci piace assai la nuova A5 Sportback mi sono fatto due conti su quella e vorrei condividerli con voi: mi hanno dato un esito direi abbastanza sorprendente.

La Casa dichiara dei consumi veramente miracolosi in entrambi i casi. Ovviamente per il consumo reale bisogna adottare dei bei coefficienti correttivi che generalmente io assumo spannometricamente del +30%.

Quindi, prendendo per buono quanto dichiara Audi:

1.8 TFSI 170 CV

Urbano: 7.5 l/100km --> (+30%) 9.75 l/100km

Extraurbano: 4.9 l/100km --> (+30%) 6.37 l/100km

Combinato "reale" (20% urbano, 80% extraurbano): 7.05 l/100km

2.0 TDI 170 CV

Urbano: 5.6 l/100km --> (+30%) 7.28 l/100km

Extraurbano: 4.1 l/100km --> (+30%) 5.33 l/100km

Combinato "reale" (20% urbano, 80% extraurbano): 5.72 l/100km

Differenza costo carburante (1000 km)= 70.5 l x 1.70 €/l - 57.2 l x 1.70 €/l = 22.61 €/1000km

Differenza prezzo TFSI/TDI = 3500 euro circa.

BEP (km) = (3500 €) / (22.61 €/1000km) = 155.000 km (!!!)

Considerato che manutenzione ed assicurazione non sono certo a favore della TDI. Se la differenza di consumi tra TFSI e TDI nell'extraurbano è davvero così ridotta, chi me lo fa fare a scegliere il cagafumo? :)

Chilometro/litro più, chilometro/litro meno, l'ordine di grandezza del BEP è il doppio di quello che mi aspettavo.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento

• 0

Se la differenza di consumi tra TFSI e TDI nell'extraurbano è davvero così ridotta, chi me lo fa fare a scegliere il cagafumo? :)

Nessuno, e gia' da un po'.. personalmente dallo scorso anno, nonostante faccia tra le varie auto complessivamente sui 40mila km/anno, di cui 25K con quella di tutti i giorni, dopo 8 anni di diesel per l'auto di lavoro son ritornato alla benzina anche su quella..

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento

• 0

SUl discorso convenienza del diesel che ormai viene sempre piu' meno concordo.

Tuttavia, nel caso specifico di questi due motori, considera che il 1.8TSFI e', sulla A4/A5, abbinato ad una trasmissione manuale dotate di rapporti mostruosamente lunghi.

Se considerate il DSG, invece, io ho provato la A3 e mi e' parso che l'accoppiata motore/trasmissione sia quasi perfetta.

Link al commento

• 0
sostituzione della 159

...

ci piace assai la nuova A5 Sportback

Ti prego, non farti del male :D è una sofferenza atroce, è come vedere un amico che sta affogando ma non puoi farci nulla :lol:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento