Vai al contenuto
  • 0

Sostituire una 159 berlina 2.0 JTDm 170 CV

Edolo

Domanda

Cambiereste una 159 con questa? :pen:

Aggiornamento al 18/10/2011

Allora, dato che è stato aperto questo topic, porto avanti il discorso anche se la sostituzione non è urgentissima.

Chiederei ad un amministratore se può copiare quanto segue al primo messaggio, grazie. ;)

---

Approssimativamente a metà del 2012 sostituiremo la nostra 159 che per allora avrà intorno ai 120mila km.

L'auto sta benissimo ed è bellissima, ma mio padre vuole cambiarla prima che si avvicinino gli interventi di manutenzione più costosi, così come abbiamo fatto per la vecchia 156; inoltre facendo molti km all'anno, si sente più tranquillo a tenere sempre un'auto abbastanza nuova.

Stiamo valutando una serie di piste, che comprendono anche qualche coupè, ma il riferimento sostanzialmente è quello di una segmento D.

I km/anno sono tanti, circa 35-40mila prevalentemente in autostrada, ma non escludiamo a priori un benzina qualora fosse decisamente conveniente sul diesel come prezzo di acquisto.

Ci servono quattro posti, meglio cinque ed un bagagliaio che si presti ad essere caricato di parecchia roba almeno 3-4 volte l'anno. I 405 l attuali sono accettabili, ma sarebbe gradito qualcosa in più.

Richiesto cambio automatico o, preferibilmente, doppia frizione.

Attualmente stiamo considerando:

Alfa Romeo Giulietta, 2.0 JTDm 170 CV TCT o 1.4 Multiair Turbo 170 CV TCT. Contro: mio padre digerisce poco gli interni ed il bagagliaio è piccolino. Il benzina costa 3700 euro in meno del diesel: è da valutare?

BMW Nuova Serie 3, 320d aut.

Volvo S60/V60, D3 Geartronic.

Meno probabili, ma da vedere:

Mercedes-Benz Classe C, 220 CDI aut.

Volkswagen Passat, 2.0 TDI DSG

Volkswagen Passat CC, 2.0 TDI DSG

Audi Nuova A5 Sportback, 2.0 TDI s tronic

BMW Serie 3 Coupè, 320d aut.

Mercedes-Benz Classe E Coupè, 220 CDI aut.

Jaguar XF, 2.2 D aut.

Audi Nuova A Sportback3, ? (se uscirà per tempo)

Mercedes-Benz Nuova Classe A, ? (se uscirà per tempo)

Il budget è preferibilmente sui 35mila euro, ma si può salire se ne vale veramente la pena.

Potrebbe essere vantaggiosa la formula del noleggio a lungo termine. Bisogna verificare gli aspetti fiscali.

Difficilmente mio padre considererà una orientale. So che la Mazda 6 sarebbe una buona opzione e la consiglierei ad altri, ma siamo un po' sul classico. :)

Indicazioni sui modelli citati? Altre proposte?

Modificato da J-Gian

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 131
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
Un po' fuori dal coro... L'Insignia l'ha considerata? Troppo poco premium? Perché spazio ne ha ed è bellina da guidare ;)

Sconsiglierei le coupé se hai bisogno dei 4 posti, così come le C se ti serve quel bagagliaio.

Era fondamentalmente il motivo della mia domanda... capire se cercava contenuti anche a discapito di un certo lusso o meno.. la maggior parte dei conoscenti che ha cambiato di recente una 159 se non e' andata su Giulietta per vari motivi e' andata proprio su Insigna, e si trova bene... e' un po' un "barcone", nel senso buono del termine ed inevitabile, visto le dimensioni che deve avere, ma appunto si trovano bene con spese contenute (di solito stanno tra i 25 e i 30)

C'è anche la 508 che è un bel mezzo.

Vero, esteticamente non mi entusiasma, ma ne hanno parlato bene e c'e' pure la versione "quadrilaterata".

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento

• 0
Un po' fuori dal coro... L'Insignia l'ha considerata? Troppo poco premium? Perché spazio ne ha ed è bellina da guidare ;)

.

Un mio amico ce l'ha da 2 anni, presa proprio in sostituzione di una 159 sw....ogni 3 anni le cambia col leasing della sua azienda e secondo lui le rate di a4 erano troppo alte, ha detto che complessivamente con Insignia si trova bene solo un pò meno reattiva di sterzo dell'alfa ma più comoda per i sedili (lui soffre di mal di schiena) meno rigida e ovviamente più grande e comodo per i bambini.

In effetto anche 508 dentro è veramente a livello di un audi come finiture....fuori a me piace solo la ibrida-allroad ma va a gusti però non so se fanno mega-sconti come su C5, visto che il budget è di 35k euro non vedo perchè tirar fuori la cruze....mah.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento

• 0

Io direi:

Se vuoi spendere relativamente poco ma avere un ottimo mangiakilometri:

Citroen C5 2.0 HDI automatica.

Se vuoi/puoi spendere intorno ai 40/45mila €:

assolutamente la nuova Serie 3; è bella, ottima da guidare ed ha misure esterne umane (è più corta della 159) altrimenti la Classe C resty non è male ma IMHO davanti alla nuova Bmw perde...

Se vuoi/puoi spendere intorno ai 40/45mila € e avere qualcosa di diverso:

Audi A5 Sportback, è un comodo coupe ed ha anche il portellone posteriore: pratico. Inoltre con il resty è migliorata non poco davanti.

Se vuoi rimanere in casa Alfa:

per forza Giulietta TCT...

Link al commento

• 0

Io ho in casa proprio l'insignia, la versione OPC berlina.

Partivo MOLTO prevenuto ed ero molto più propenso a veder entrare in garage auto come Wrx Sti o S4 B8...

Pagata (Km0) 22 mila euro, dando in permuta un'auto valutata 15 mila ( quindi 37 mila). Per un S4 accessoriata parimenti (ma la i 20" me li sogno) ci vogliono circa 20000 euro in più...non so se mi spiego.

Devo dire che dopo 6 mesi in cui l'ho testata per bene mi sono ricreduto su tutto, a cominciare dagli interni.

Conoscenti possessori di 335i, hanno pubblicamente fatto ammenda dopo un veloce giro.

Ora, scendendo di allestimento non sono sicuro che il discorso possa reggere cmq....sta di fatto che fra le berline non-premium di seg.D, io non ci penserei manco un attimo, fosse solo per l'estetica.

Poi dipende tutto dalla forbice di cui parliamo: non capisco come possano essere al ballottaggio auto quasi di segmento E e una C come Giulietta....

Modificato da -malleus-
Link al commento

• 0
visto che il budget è di 35k euro non vedo perchè tirar fuori la cruze....mah.

Se a te fa schifo poter prendere in considerazione un mezzo equivalente ma meno costoso...me lo segno.

A casa mia, il budget serve per fissare il tetto MASSIMO di spesa....ma se si trova qualcosa a meno tanto meglio.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

• 0
Se a te fa schifo poter prendere in considerazione un mezzo equivalente ma meno costoso...me lo segno.

A casa mia, il budget serve per fissare il tetto MASSIMO di spesa....ma se si trova qualcosa a meno tanto meglio.

Visto che parli di casa tua;);)Diciamo che allora tu potevi prenderti una bravo t-jet a KMO che pagavi quasi la metà della tua........e c'era forse anche meno differenza che c'è tra una Cruze o un sr3o simile:lol::lol:

Link al commento

• 0
Visto che parli di casa tua;);)Diciamo che allora tu potevi prenderti una bravo t-jet a KMO che pagavi quasi la metà della tua........e c'era forse anche meno differenza che c'è tra una Cruze o un sr3o simile:lol::lol:

Trovami una Bravo multiair km0 con Xeno a 13.000€ e ti darò ragione.

Postami il link per favore. Ah, e prima accertati che non sia una inserzione fasulla.

Buona ricerca.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

• 0
Trovami una Bravo multiair km0 con Xeno a 13.000€ e ti darò ragione.

Postami il link per favore. Ah, e prima accertati che non sia una inserzione fasulla.

Buona ricerca.

L'anno scorso c'era una bravo sport t-jet 150cv a 15k euro (ho detto quasi la metà non la metà;)) nuova da immatricolare nemmeno kmo....ok non aveva gli xeno ma era la sport coi 17" ecc , non mi dire che questa era t-jet e la tua multair perchè anche il motore di Cruze pur essendo un FTP non so se è proprio quello di insignia perchè ad esempio è ben più rumoroso, poi cruze è su base astra non insignia e anche su cruze non puoi mettere diversi accessori tipo xeno mi pare e personalizzazione zero.

Non capisco il tuo gioco...compri sempre macchine premiummm o near-premiumm e fai benissimo, tutte belle auto, e agli altri consigli cruze o altre;);) mah...cmq nel mio paese uno dopo 75 e 156 prese nuove appena uscite...ore si è comprato la Cruze;)

Modificato da Stefano73

Link al commento

• 0

Ma soprattutto dire che cruze e insignia sono equivalenti significa quantomeno non esserci mai saliti sopra.

Da possessore di un'alfa molto recente devo tra l'altro ammettere che i punti di contatto G.punto/MiTo e Bravo/Giulietta sono molto più palesi di quelli cruze/insignia...

Link al commento