Vai al contenuto
  • 0

Sostituire una 159 berlina 2.0 JTDm 170 CV

Edolo

Domanda

Cambiereste una 159 con questa? :pen:

Aggiornamento al 18/10/2011

Allora, dato che è stato aperto questo topic, porto avanti il discorso anche se la sostituzione non è urgentissima.

Chiederei ad un amministratore se può copiare quanto segue al primo messaggio, grazie. ;)

---

Approssimativamente a metà del 2012 sostituiremo la nostra 159 che per allora avrà intorno ai 120mila km.

L'auto sta benissimo ed è bellissima, ma mio padre vuole cambiarla prima che si avvicinino gli interventi di manutenzione più costosi, così come abbiamo fatto per la vecchia 156; inoltre facendo molti km all'anno, si sente più tranquillo a tenere sempre un'auto abbastanza nuova.

Stiamo valutando una serie di piste, che comprendono anche qualche coupè, ma il riferimento sostanzialmente è quello di una segmento D.

I km/anno sono tanti, circa 35-40mila prevalentemente in autostrada, ma non escludiamo a priori un benzina qualora fosse decisamente conveniente sul diesel come prezzo di acquisto.

Ci servono quattro posti, meglio cinque ed un bagagliaio che si presti ad essere caricato di parecchia roba almeno 3-4 volte l'anno. I 405 l attuali sono accettabili, ma sarebbe gradito qualcosa in più.

Richiesto cambio automatico o, preferibilmente, doppia frizione.

Attualmente stiamo considerando:

Alfa Romeo Giulietta, 2.0 JTDm 170 CV TCT o 1.4 Multiair Turbo 170 CV TCT. Contro: mio padre digerisce poco gli interni ed il bagagliaio è piccolino. Il benzina costa 3700 euro in meno del diesel: è da valutare?

BMW Nuova Serie 3, 320d aut.

Volvo S60/V60, D3 Geartronic.

Meno probabili, ma da vedere:

Mercedes-Benz Classe C, 220 CDI aut.

Volkswagen Passat, 2.0 TDI DSG

Volkswagen Passat CC, 2.0 TDI DSG

Audi Nuova A5 Sportback, 2.0 TDI s tronic

BMW Serie 3 Coupè, 320d aut.

Mercedes-Benz Classe E Coupè, 220 CDI aut.

Jaguar XF, 2.2 D aut.

Audi Nuova A Sportback3, ? (se uscirà per tempo)

Mercedes-Benz Nuova Classe A, ? (se uscirà per tempo)

Il budget è preferibilmente sui 35mila euro, ma si può salire se ne vale veramente la pena.

Potrebbe essere vantaggiosa la formula del noleggio a lungo termine. Bisogna verificare gli aspetti fiscali.

Difficilmente mio padre considererà una orientale. So che la Mazda 6 sarebbe una buona opzione e la consiglierei ad altri, ma siamo un po' sul classico. :)

Indicazioni sui modelli citati? Altre proposte?

Modificato da J-Gian

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 131
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
Ma soprattutto dire che cruze e insignia sono equivalenti significa quantomeno non esserci mai saliti sopra.

Da possessore di un'alfa molto recente devo tra l'altro ammettere che i punti di contatto G.punto/MiTo e Bravo/Giulietta sono molto più palesi di quelli cruze/insignia...

Nonostante le apperenze giulietta (che io ho) ha pochi punti in comune con bravo motore a parte ovviamente e non sempre, semmai nella componentistica giulietta ha purtroppo più di qualcosa in comune con gpunto/mito, fine OT;)

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento

• 0
C'è anche la 508 che è un bel mezzo.

Oppure, visto che fate tanti kilometri...considerate seriamente la Cruze.

2.0 (163cv) automatica e con navigatore viene 22.690€

Tanto se la kilometrate qualsiasi auto varrà poco-niente come permuta, tanto vale risparmiare il più possibile all'acquisto...

1) Dove avrei scritto che Cruze è equivalente a Insignia? :pen::roll:

Io non sarò salito sopra Insignia, ma qua più di uno si mette a rispondere ancora prima di aver LETTO e COMPRESO un testo.

Poi c'è chi parla da venditore premiummmm, che spara sentenze senza conoscere i retroscena ma tant'è......

Cmq, la smetto di inquinare il 3D di Edolo. Compra quello che più ti piace, che è l'unica cosa che conta;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

• 0

Cerco di chiarire un po' di punti, soprattutto sulla questione del "budget" perché probabilmente abbiamo un approccio un po' diverso da quello comune.

I 35mila euro sono puramente indicativi. È l'idea di spesa per un'auto abbastanza convincente che serva a quel tipo di utilizzo. Se spendere 45mila significa avere un'auto che ci convinca appieno, che valga veramente più delle altre e che ci faccia recuperare una parte della differenza di prezzo alla vendita, allora ci si arriva. Ma tenere "bloccati" tanti soldi su un'auto priva di fascino e con contenuti nella media come può essere una A4 ad esempio, equivale esattamente a buttarli e questo non piace farlo a nessuno.

Ad esempio ho incluso nella lista anche la XF perché, sebbene costi quasi 50mila euro, ce l'hanno proposta con una formula interessante per il noleggio a lungo termine e poi è una Jaguar.

Tre domande al volo pe Edolo

1) trattasi di acquisto da privato o l'auto sarebbe inquadrabile come aziendale?

2) se non aziendale, tuo padre avrebbe un rimborso kilometrico?

3) l'auto la terreste come ora per non più di 4 anni?

1) Privato, libero professionista. Possiamo scaricare una parte (molto modesta) dell'IVA. Forse col noleggio a lungo termine si può scaricare di più. Bisogna verificare.

2) Ha anche un rimborso chilometrico perché viaggia prevalentemente per conto di un'altra società di cui è dipendente.

3) Esatto: 3 anni, massimo 4.

Non ho capito poi quanto il budget sia flessibile, e soprattutto se lo sia per ottenere piu' comodita' reale e dotazioni, o un ambiente piu' piacevole internamente.

A mio padre quello che interessa maggiormente sono appunto la piacevolezza degli interni, la dotazione in generale e l'infotainment.

Anche esternamente comunque ci vuole il suo.

Le "prestazioni" ed il fantomatico "piacere di guida" interessano fino ad un certo punto (per quello c'è la Spider), purché non sia mortificante rispetto alla 159. Per dire, una A4 143 CV assolutamente no. :lol:

Se vuoi/puoi spendere intorno ai 40/45mila € e avere qualcosa di diverso:

Audi A5 Sportback, è un comodo coupe ed ha anche il portellone posteriore: pratico. Inoltre con il resty è migliorata non poco davanti.

Se dovessi sceglierla io prenderei questa. Secondo me è la tipologia ideale per le nostre esigenze: un po' coupè, 4 porte, 4 posti (mia madre non ha bisogno di tutto questo spazio per le gambe) ed un comodo ed ampio bagagliaio.

Mio padre però guarda solo la coupè che è veramente troppo piccola. Devo fargli vedere la post-restyling dal vivo però. :§

La pre-FL comunque si svalutava un delirio. Comprarla nuova credo sia folle.

La C5 e la Insignia mi piaciucchiano come generaliste, sebbene abbiano bisogno di un bel cerchio 19'' per mantenere le proporzioni... non mi convincono appieno. Certo, se te le tirano dietro ci si può anche pensare come auto di transizione in attesa che esca qualcosa interessante di nostrano.

Qualche vincolo sulle dimensioni c'è, determinato per lo più dalla difficoltà di fare manovra in garage già con la 159. Se crescono le dimensioni (comunque di poco) ci vuole la TP per uscirne. Anche se generalmente la berlina la lasciamo parcheggiata fuori.

Link al commento

• 0
anche il motore di Cruze pur essendo un FTP non so se è proprio quello di insignia perchè ad esempio è ben più rumoroso
Esattamente, sono motori diversi i 2.0 diesel sulle GM di origine coreana.

Più che la Cruze di pari categoria ci sarebbe la Malibù: http://www.autopareri.com/forum/concept-anteprime/48611-chevrolet-malibu-foto-ufficiali.html. Ma il diesel ancora penso non sia disponibile e da ciò che ho capito sta guardando auto di un certo prestigio, quindi presumo che le generaliste alla fine saranno tagliate fuori.

@Stefano73: per cortesia, cerca di usare un tono meno polemico quando replichi ad un utente, giustificando le tue idee senza stizza denigratoria. E se possibile cerca di non deviare la discussione criticando pubblicamente scelte altrui: puoi farlo in privato con il diretto interessato casomai, che in pubblica è tutt'altro che piacevole da leggere. Grazie ;)

Link al commento

• 0
Trovami una Bravo multiair km0 con Xeno a 13.000€ e ti darò ragione.

Postami il link per favore. Ah, e prima accertati che non sia una inserzione fasulla.

Buona ricerca.

Hai fatto benissimo a prendere la Giulietta ma devo dar ragione a stefano....qui da me (figuriamoci in piemonte e a torino) qualche mese fa si trovavano diverse Bravo 140cv MA bianche full full optionals km0 a circa 16/17mila €, seguendo il tuo ragionamento applicato in questo topic avresti potuto comprarla risparmiando 6/7/8mila €.

Edolo ha a disposizione 35mila € (ma a quanto ho capito può arrivare anche ad oltre 40mila) e gli proponiamo la Cruze? Per carità..ottima macchina per quel che costa ma davanti ad un Serie 3 nuova o ad una A5 sb...beh...lasciamo stare :lol:

Nulla di personale, anzi ripeto che hai fatto benissimo a prenderti la Giulietta (e spero di farlo anche io nel 2012) ma adesso lasciamo perdere la Cruze e i discorsi che ne son derivati...

Però vorrei sapere da voi, tra le altre cose, nella fascia dei 40-45mila euro quali pensate siano le auto che valgono il surplus in misura maggiore?

In primis la nuova Bmw 3er che IMHO è la perfetta sostituta di una 159 ;)

Poi metterei A5 sb e Classe C....anche Thema se accetti le dimensioni da transatlantico

Modificato da Teknos
Link al commento

• 0
Più che la Cruze di pari categoria ci sarebbe la Malibù: http://www.autopareri.com/forum/concept-anteprime/48611-chevrolet-malibu-foto-ufficiali.html. Ma il diesel ancora penso non sia disponibile e da ciò che ho capito sta guardando auto di un certo prestigio, quindi presumo che le generaliste alla fine saranno tagliate fuori.

Probabilmente. So che la Insignia gli non piace; C5 e Passat sono da vedere. La S60 non la considero proprio una generalista invece. Come mai nessuno me l'ha tirata in ballo?

Sono tagliate fuori le orientali. Tre anni fa facemmo un passo verso la Lexus IS, ma erano più i limiti che i pregi. :pen:

Link al commento

• 0
Probabilmente. So che la Insignia gli non piace; C5 e Passat sono da vedere. La S60 non la considero proprio una generalista invece. Come mai nessuno me l'ha tirata in ballo?
Mi sembra un po' piccolina per quello che cerchi, soprattutto di bagagliaio :pen: Io la prenderei in considerazione solo se wagon ;)
Link al commento

• 0
Edolo ha a disposizione 35mila € (ma a quanto ho capito può arrivare anche ad oltre 40mila) e gli proponiamo la Cruze? Per carità..ottima macchina per quel che costa ma davanti ad un Serie 3 nuova o ad una A5 sb...beh...lasciamo stare :lol:

Non abbiamo nessuna voglia di buttare soldi, ma neanche grosse ragioni per spendere molto meno.

In primis la nuova Bmw 3er che IMHO è la perfetta sostituta di una 159 ;)

Poi metterei A5 sb e Classe C....anche Thema se accetti le dimensioni da transatlantico

La Thema è enorme e non uno splendore.

Una 320d ed una XF come prezzo sono lì. Prenderesti la prima?

Quindi la S60 mi dite che è piccola. Occhei, non credevo. La vediamo comunque direi. Autoscout pullula di km0 anche a meno di 30mila euro.

Link al commento