Vai al contenuto
  • 0

Sostituire una 159 berlina 2.0 JTDm 170 CV

Edolo

Domanda

Cambiereste una 159 con questa? :pen:

Aggiornamento al 18/10/2011

Allora, dato che è stato aperto questo topic, porto avanti il discorso anche se la sostituzione non è urgentissima.

Chiederei ad un amministratore se può copiare quanto segue al primo messaggio, grazie. ;)

---

Approssimativamente a metà del 2012 sostituiremo la nostra 159 che per allora avrà intorno ai 120mila km.

L'auto sta benissimo ed è bellissima, ma mio padre vuole cambiarla prima che si avvicinino gli interventi di manutenzione più costosi, così come abbiamo fatto per la vecchia 156; inoltre facendo molti km all'anno, si sente più tranquillo a tenere sempre un'auto abbastanza nuova.

Stiamo valutando una serie di piste, che comprendono anche qualche coupè, ma il riferimento sostanzialmente è quello di una segmento D.

I km/anno sono tanti, circa 35-40mila prevalentemente in autostrada, ma non escludiamo a priori un benzina qualora fosse decisamente conveniente sul diesel come prezzo di acquisto.

Ci servono quattro posti, meglio cinque ed un bagagliaio che si presti ad essere caricato di parecchia roba almeno 3-4 volte l'anno. I 405 l attuali sono accettabili, ma sarebbe gradito qualcosa in più.

Richiesto cambio automatico o, preferibilmente, doppia frizione.

Attualmente stiamo considerando:

Alfa Romeo Giulietta, 2.0 JTDm 170 CV TCT o 1.4 Multiair Turbo 170 CV TCT. Contro: mio padre digerisce poco gli interni ed il bagagliaio è piccolino. Il benzina costa 3700 euro in meno del diesel: è da valutare?

BMW Nuova Serie 3, 320d aut.

Volvo S60/V60, D3 Geartronic.

Meno probabili, ma da vedere:

Mercedes-Benz Classe C, 220 CDI aut.

Volkswagen Passat, 2.0 TDI DSG

Volkswagen Passat CC, 2.0 TDI DSG

Audi Nuova A5 Sportback, 2.0 TDI s tronic

BMW Serie 3 Coupè, 320d aut.

Mercedes-Benz Classe E Coupè, 220 CDI aut.

Jaguar XF, 2.2 D aut.

Audi Nuova A Sportback3, ? (se uscirà per tempo)

Mercedes-Benz Nuova Classe A, ? (se uscirà per tempo)

Il budget è preferibilmente sui 35mila euro, ma si può salire se ne vale veramente la pena.

Potrebbe essere vantaggiosa la formula del noleggio a lungo termine. Bisogna verificare gli aspetti fiscali.

Difficilmente mio padre considererà una orientale. So che la Mazda 6 sarebbe una buona opzione e la consiglierei ad altri, ma siamo un po' sul classico. :)

Indicazioni sui modelli citati? Altre proposte?

Modificato da J-Gian

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 131
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
Pero' porca puzzola, perché non andate a vedere una 159 fine serie? magari TI supersbavo..?

Ma guarda, ci abbiamo anche pensato alla Super a 24mila e rotti.

Però abbiamo avuto consecutivamente dal 2000 (con qualche intersezione): due Spider 916, due 156, una 159... ci manca solo la seconda 159. Che palle... :lol:

Al di là di questo, abbiamo già avuto qualche dubbio nel prenderla nel 2009 che già "sapeva di vecchio". Solo la scarsissima voglia del venditore ci impedì di prendere la Delta all'epoca. C'è anche il fatto che la nostra ha una combinazione di colori ipnotica: o la prendiamo identica o peggiore. 8-)

dsc0857pic.jpg

Gran macchina però. Se le avessero dato un FL ed il TCT l'avremmo sicuramente presa. Non comprerei Giulietta solo per ripicca. :§

Link al commento

• 0

Capisco perfettamente, urgeva un refresh, soprattutto degli interni, secondo me.

Cio' detto, io ho sparato la mia, cioe' l'orrenda Laguna, perche' di Manza6 e di Honda Accord se ho capito bene il capo non ne vuole sapere.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento

• 0

Ringrazio tutti per i consigli.

Ho ancora una lista di 14/15 modelli da ridurre, ma c'è tempo. :)

Per ora penso di aver tagliato fuori solo la S60 per questioni di baule.

Qualsiasi parere è sempre molto gradito.

Link al commento

• 0

ehehe... rosso marmite eh :)

Inviato dal mio MotoA953 usando Tapatalk

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento

• 0
Tenendo conto che fanno il 21%IVA di sconto su C5 [...]

Veramente fanno il 21% di sconto? :shock:

Ho configurato una C5 2.0 HDi 160 CV automatica Executive + cerchi 19'', pelle integrale e blu metallizzato.

---> € 40.280.

Col ventuno percento di sconto andrebbe a € 33.289. Beh, a quella cifra, con quell'allestimento se ne può decisamente parlare. :si:

Link al commento

• 0

cosi' come in altri topic simili,io ti consiglio i nuovi modelli peugeot tipo la super-comoda 508 o la 5008,che a detta di diversi conoscenti ,sono delle ottime auto...

poi se invece puoi sforare la cilindrata 2.0,allora buttati sulla thema,che a me pare molto interessante....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento

• 0

Mi accodo a chi ha suggerito le francesi 508 e C5, con la prima penso più spaziosa!

Aggiungo

Audi A5 Sportback: 2.0tdi 177cv advance multitronic 5 posti viene €42mila

La 2.0tdi 177cv base 4 posti viene €39mila

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

Link al commento

• 0
Veramente fanno il 21% di sconto? :shock:

Infatti non è vero. :mrgreen:

Prima di tutto dichiarano uno sconto "pari al valore dell'IVA", che non vuol dire che è del 21%. 8-)

Se poi vai a leggere le scrittine saltano fuori i dettagli.

La promozione vale solo su vetture in pronta consegna o su permuta/rottamazione dell'usato. Quindi o scegli una macchina già presente in rete o devi lasciargli un usato (che ovviamente non ti viene ulteriormente scontato).

Poi lo sconto è del 21%... sul prezzo IVA esclusa! Quindi lo sconto vero è del 17 e qualcosa per cento sul prezzo di listino.

Poi lo sconto è "escluse le opzioni". Quindi solo sul prezzo presente nel listino "base": gli optional li paghi pieni.

Quindi nel tuo caso si parte dai 35.250 della versione che hai scelto e si scende a 29.263 €. Più optional.

Prendendo la configurazione che hai fatto tu, la pagheresti 40.280-5.987= 34.293

Ma solo se gli dai dentro un'altra macchina, altrimenti devi prendere qualcosa di già pronto. ;)

P.S.

Ovviamente l'offerta è valida solo se il concessionario aderisce.

E non si può cumulare con nessun'altra offerta. ;)

Link al commento

• 0

In base alle esigenze ad alla non strettissima necessità di risparmiare sul prezzo di acquisto, comprandola da privato direi che la scelte migliori sono:

1) MB C220 cdi

2) Jaguar XF 2.2 diesel

uno sguardo alla a5 SB lo darei (in termini di costi), ma giusto perchè vi piace esteticamente (secondo me, a differenza della splendida A7, è insignificante) perchè in quanto a piacere di guida, anche minimo, non ci siamo proprio. Per niente, direi...equivale ad un anestetico...e non di quelli per cavalli che almeno ti sballucchiano. Insomma, scusate l'eufemismo ma da guidare è una discreta cagata.

La 320d (che ritengo er mejo tra le D) al momento la scarterei dato che non sarebbe inquadrabile come aziendale.

Modificato da poliziottesco
Link al commento

• 0
Infatti non è vero. :mrgreen:

[...]

La promozione vale solo su vetture in pronta consegna o su permuta/rottamazione dell'usato. Quindi o scegli una macchina già presente in rete o devi lasciargli un usato (che ovviamente non ti viene ulteriormente scontato).

[...]

Prendendo la configurazione che hai fatto tu, la pagheresti 40.280-5.987= 34.293

Ma solo se gli dai dentro un'altra macchina, altrimenti devi prendere qualcosa di già pronto. ;)

Grazie mille per le delucidazioni.

Non mi è chiaro però se dando indietro l'usato il prezzo finisce a (34.293 - quotazione usato) oppure se di fatto mi valutano 5.987 la 159, scrivendo 34 e rotti sull'assegno finale da staccare. :pen:

uno sguardo alla a5 SB lo darei (in termini di costi), ma giusto perchè vi piace esteticamente (secondo me, a differenza della splendida A7, è insignificante) perchè in quanto a piacere di guida, anche minimo, non ci siamo proprio. Per niente, direi...equivale ad un anestetico...e non di quelli per cavalli che almeno ti sballucchiano. Insomma, scusate l'eufemismo ma da guidare è una discreta cagata.

Immagino. :lol:

Diciamo che per la berlineggiante di famiglia ci si può accontentare del concetto di sportività da bar, cioè abbastanza cavalli e coppia su una massa non esagerata.

Tanto il tra-ta-ta del diesel ammazza qualsiasi velleità sportiva concreta.

La A7 è proprio bella. Basterebbe non pagare le tasse... :bast:

Link al commento