Vai al contenuto

Addio a Marco Simoncelli [era: GP di Sepang 2011]


Teto76

Messaggi Raccomandati:

Non seguo da anni la motogp, ma Sic per come era come persona sapevo chi era, lo sapevano in molti, tra spot comparsi in tv, alla radio su virgin. Simpatico, alla mano a detta dichi l'ha conosciuto, talento purissimo e con grandissima passione. Credo sia questo l'ha avvicinato molto alla gente!

E' stato un colpo al cuore, ancora non ci credo

R.I.P. Supersic

(è la prima volta che piango per la morte di uno sportivo :((()

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 157
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ok, ammetto di non aver avuto il coraggio di vedere le immagini dell'incidente a "caldo". Evitavo accuratamente tutte le edizioni dei telegiornali di ieri, cambiavo canale quando iniziavano programmi sportivi.

Oggi ho "finalmente" visto il video. A parte che ci sono rimasto di merda (fatemi vedere tutti i film più splatter del mondo e non batto ciglio, ma la morte vera mi colpisce pesantemente anche quando le immagini non sono impressionanti), in tutta franchezza la dinamica mi è sembrata irreale. La moto seguiva una traiettoria che, da profano ed ignorante, ho trovato profondamente innaturale. In altre parole non riesco a spiegarmi la traiettoria di quella moto che sembra aver "sovrasterzato" da sola. C'è qualcuno che ha avuto la mia stessa impressione?

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok, ammetto di non aver avuto il coraggio di vedere le immagini dell'incidente a "caldo". Evitavo accuratamente tutte le edizioni dei telegiornali di ieri, cambiavo canale quando iniziavano programmi sportivi.

Oggi ho "finalmente" visto il video. A parte che ci sono rimasto di merda (fatemi vedere tutti i film più splatter del mondo e non batto ciglio, ma la morte vera mi colpisce pesantemente anche quando le immagini non sono impressionanti), in tutta franchezza la dinamica mi è sembrata irreale. La moto seguiva una traiettoria che, da profano ed ignorante, ho trovato profondamente innaturale. In altre parole non riesco a spiegarmi la traiettoria di quella moto che sembra aver "sovrasterzato" da sola. C'è qualcuno che ha avuto la mia stessa impressione?

dicono sia colpa dell'elettronica che ha causato un ritorno di grip sulla posteriore

così ho capito io

comunque una sfiga impressionante :(

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

dall'idea che mi sono fatto io che non sono un tecnico "dovrebbe" essere successo questo.

la moto in curva ha cominciato a slittare (vedi riga nera che appare) e ad allargare perche' non piu' in assetto ottimale...

il sic, ha tentato di "tenerla su" con ginocchio e gomito (l'ha fatto altre volte) intanto l'elettronica ha tagliato l'alimentazione per ridurre lo slittamento (antispin??? o quello che e', tipi antipattinamento)...

quando la moto ha rallentato e ripreso "grip" il sic era appeso all'interno, non riuscendo a "riappollaiarsi" sulla moto...

questo, ha fatto riconvergere la moto vs. destra, appunto a causa del peso del sic all'interno della curva e quindi la traiettoria ha beccato quella Edwards e Rossi.

la questione elettronica e' questa: se la centralina non avesse "tagliato" la potenza, la moto sarebbe progressivamente scivolata verso l'esterno e amen...

se il sic. fosse riuscito a restare "in sella" anche se tutto fuori, probabilmente avrebbe allargato a manetta la traiettoria (andando sull'erba) ma sarebbe rimasto su... invece avendo perso l'appoggio del piede sx ha fatto curvare la moto a destra.... meglio sarebbe se avesse mollato tutto e amen... :(((:(:(((

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

L'elettronica taglia l'alimentazione solo quando l'accelerazione chiesta dal pilota supera i limiti di aderenza del pneumatico, ma non è il caso di Simoncelli poiché la moto è andata giù durante la fase di percorrenza della curva, quando cioè l'accelerazione viene parzializzato e non credo proprio che Simoncelli, mentre tentava di tenere la moto su con il proprio corpo, abbia spalancato il gas.

Link al commento
Condividi su altri Social

IMHO tentare di cercare un colpevole univoco (come han fatto subito quei due pisquani di Meda e Cereghini :disp2:) è inutile. Questa è una di quelle occasioni in cui le cose vanno tutte dannatamente storte assieme....

Già solo il fatto di pensare che a prescindere da gomme, elettronica, peso, tutto quello che volete, la moto di Simoncelli si fosse trovata 1 metro più a destra il tutto si sarebbe risolto solo con uno spettacolare incidente dà la misura di come a volte di colpevoli non ce ne sono.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

l'elettronica spesso aiuta il pilota, il coraggio e la tenacia a volte ti aiutano a rimanere in piedi e a risolvere situazioni ormai compromesso.

Questa volta purtroppo, la somma delle due cose ha portato a questa tragedia!

Un vero perccato, da profano non mi sento di incolpare nessuno, perchè senza elettronica forse le moto diventerebbero più difficile da guidare e forse più pericolose e Sic era straordinariamente superbo quando risaliva in sella da situazioni che sembravano ormai compromesse.

Come ha detto Guaresci, è stata veramente una serie sfortunata di coincidenze!

Addio Sic, ci mancherai!

Link al commento
Condividi su altri Social

L'elettronica taglia l'alimentazione solo quando l'accelerazione chiesta dal pilota supera i limiti di aderenza del pneumatico, ma non è il caso di Simoncelli poiché la moto è andata giù durante la fase di percorrenza della curva, quando cioè l'accelerazione viene parzializzato e non credo proprio che Simoncelli, mentre tentava di tenere la moto su con il proprio corpo, abbia spalancato il gas.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

boh, ripeto non sono un tecnico, ma se la ruota lascia la riga non e' che girasse "troppo"??? pensavo avesse accelerato troppo per la tenuta della gomma in quella curva, ma non ho visto la gara, solo quella "sequenza"...

vedremo se ci diranno novità :(

ps: attenzione, neanche io voglio attribuire colpe, cercavo solo di darmi una spiegazione del comportamento del mezzo... di certo il fatto che e' "caduto" dalla moto non gli ha dato modo di portarla dove voleva....

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.