Vai al contenuto

Crash Test - A 190km/h contro un muro...


Messaggi Raccomandati:

È come urtare un'altra auto che viaggia a 190km/h;)

O come andare contro un muro a 190 :mrgreen:

Cmq, lo scenario è puramente accademico...anche se la macchina resistesse i manichini sarebbero purè all'interno.

nemmeno io sono ingegnere...ma se io vado a 190...e l'altra auto va a 190....non dico che secondo la mia logica si avrebbe un impatto 190x2 ....però vicino a questa moltiplicazione

mi spiegate perchè non è così?

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

nemmeno io sono ingegnere...ma se io vado a 190...e l'altra auto va a 190....non dico che secondo la mia logica si avrebbe un impatto 190x2 ....però vicino a questa moltiplicazione

mi spiegate perchè non è così?

E' diverso perché l'energia cinetica va col quadrato della velocità: (1/2)*m*v^2 . Quindi una sola auto che va ad un certa velocità accumula un'energia che equivale a quella di due auto che vanno ad una velocità maggiore di un bel po' della metà della singola auto. E' una scala quadratica.

Puoi farti 2 calcoletti facili facili per verificare quest'affermazione. Per fare i confronti, puoi trascurare la m, massa, perché è proporzionale, e così la formula ti darebbe l'energia per unità (kilo) di massa.

Comunque sicuramente si tiene conto anche di qualcos'altro, forse il tempo di dissipazione, perchè l'equivalenza euroncap impatto 2 auto 55km/h = impatto 64 km/h contro struttura deformabile, così non risulta

Modificato da elmad
Cercato di essere più preciso
Link al commento
Condividi su altri Social

nemmeno io sono ingegnere...ma se io vado a 190...e l'altra auto va a 190....non dico che secondo la mia logica si avrebbe un impatto 190x2 ....però vicino a questa moltiplicazione

mi spiegate perchè non è così?

Poiché, nell'urto contro un muro, tutta l'energia cinetica viene dissipata dalla vettura, mentre nell'urto tra due vetture l'energia cinetica viene dissipata dalla strutture di entrambi i veicoli.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Ogni tanto é bello realizzare di NON essere un ingegnere......:D

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Poiché, nell'urto contro un muro, tutta l'energia cinetica viene dissipata dalla vettura mentre nell'urto tra due vetture l'energia cinetica viene dissipata dalla strutture di entrambe le vetture.

Allora se l'energia viene dissipata equamente dalle due vetture, l'energia dissipata dalla singola autovettura dovrebbe essere equivalente all'urto contro una struttura indeformabile alla stessa velocità, giusto?

Quindi ho fatto un po' di confusione prima a fare calcoli che non riguardano la questione specifica, in quanto l'equivalenza riportata da euroncap è dovuta al tipo di barriera deformabile che usano che non dissipa equamente la stessa energia dell'auto?

Posso continuare a fare calcoli inutili da solo? :pz:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Va là che possiamo discuterne abbastanza ma tanto la sostanza non cambia molto.

Se vado contro un muro mi ritrovo con un urto quasi del tutto anelastico, l'energia da dissipare è 1/2mv2 ( mia massa e mia velocità ) e dissipo la quasi totalità dell'energia ( 90% 95% ? ) nella mia deformazione / esplosione e nel rimbalzo ( qui c'è il residuo di elasticità ) al quale sono sottoposto. Il muro dissipa qualcosa perchè anche lui si deformerà un po, statene certi.

Se vado contro un'altra auto mi ritrovo con un urto parziamente elastico. L' energia da dissipare e la somma delle due energie cinetiche. Le deformazioni che ne risultano ( e i rimbalzi dei rottami ) sono funzioni delle rispettive masse e velocità di impatto, ma non solo! A partità di massa e di velocità due veicoli strutturalmente diversi avranno risultati di deformazione diversi ( leggasi la decelerazione dei rispettivi Oscar è diversa ), perchè il modo di assorbire l'energia dipende anche dalla struttura del veicolo. E quindi non si possono trarre conclusioni generali.

Se invece i veicoli fossero identici, allora potremmo dire che, con buona approssimazione, i risultati di deformazione, funzione di come si dissppia l'energia, sono in relazione quadratica con le loro velocità d'impatto.

Tanto la sostanza non cambia molto ...

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora, secondo l'EuroNcap il crash test a 64km/h simula il crash di due auto che si scontrano frontalmente e che viaggiano ENTRAMBE a 55km/h

Procedure di verifica | Euro NCAP - For safer cars

Quindi finire contro un muro a 190km/h dovrebbe a spanne significare avere 2 auto che si scontrano che viaggiano a circa 165km/h facendo le proporzioni.

Non ci ha azzeccato nessuno :mrgreen:

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora se l'energia viene dissipata equamente dalle due vetture, l'energia dissipata dalla singola autovettura dovrebbe essere equivalente all'urto contro una struttura indeformabile alla stessa velocità, giusto?

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

nemmeno io sono ingegnere...ma se io vado a 190...e l'altra auto va a 190....non dico che secondo la mia logica si avrebbe un impatto 190x2 ....però vicino a questa moltiplicazione

mi spiegate perchè non è così?

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Uhm... perché 110?

Premetto che sono uno dei soli due o tre qui dentro che non sono ingegneri (confesso, ho pure fatto il liceo classico, lanciatemi pure le uova), per cui mostrate pazienza, ma, tralasciando l'aspetto rigidità del muro, non dovrebbe essere l'equivalente di 2 macchine che si scontrano a 95 all'ora?

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.