Vai al contenuto

VAG - 2.0 TDI 140/177 cv


bombo

Messaggi Raccomandati:

su quattrouruote dice che è solo centralina.

le case fanno sempre fatica a dire le modifiche poiche' tante volte sono similari, ma nn possono dire 140 =170 senno' come fanno a giustificare la differenza di prezzo...

poi in realta' i motori sono uguali ma appunto hanno modifiche di dettaglio...sui vai e prassi modificare il tipo di turbina(minimamente piu' piccola) poi dipende dove e' montato il motore...lo stesso 140cv e' declinato in 143cv su audi a4 e 136 su crafter furgone,invece degli iniettori piezo si montano dei meno sofisticati 2.5 elettromagnetici...oppure dei piezo con meno fori 7 invece di 8 x acere meno portata di gasolio,un'intercooler leggermente piu' grande su 170cv...

poi siamo gia' alla seconda versione del 170cv common rail vag,hanno gia' modificato farfalle all'aspirazione singole x ogni cilindro sostituite da una singola farfalla di turbolenza nel collettore+ hanno aggiunto pompa olio a portata variabile...

Link al commento
Condividi su altri Social

le case fanno sempre fatica a dire le modifiche poiche' tante volte sono similari, ma nn possono dire 140 =170 senno' come fanno a giustificare la differenza di prezzo...

poi in realta' i motori sono uguali ma appunto hanno modifiche di dettaglio...sui vai e prassi modificare il tipo di turbina(minimamente piu' piccola) poi dipende dove e' montato il motore...lo stesso 140cv e' declinato in 143cv su audi a4 e 136 su crafter furgone,invece degli iniettori piezo si montano dei meno sofisticati 2.5 elettromagnetici...oppure dei piezo con meno fori 7 invece di 8 x acere meno portata di gasolio,un'intercooler leggermente piu' grande su 170cv...

poi siamo gia' alla seconda versione del 170cv common rail vag,hanno gia' modificato farfalle all'aspirazione singole x ogni cilindro sostituite da una singola farfalla di turbolenza nel collettore+ hanno aggiunto pompa olio a portata variabile...

Da quello che ne so io il 170/177 cv ha gli iniettori piezoelettrici. Cambia anche molto il carattere, il 170 ha un carattere sportivo, l'altro è fluido e vivace ma troppo progressivo per essere veramente considerato sportivo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 mesi fa...
Inviato (modificato)

Da quello che si legge su 4R di Marzo sono in arrivo nuovi 1.6-2.0 TDI 90-190cv con nuovi turbo,contralberi su cuscinetti,e variatore di fase, ma non ho trovato info approfondite.

Modificato da bombo
Link al commento
Condividi su altri Social

Da quello che si legge su 4R di Marzo sono in arrivo nuovi 1.6-2.0 TDI 90-190cv con nuovi turbo,contralberi su cuscinetti,e variatore di fase, ma non ho trovato info approfondite.

http://www.autopareri.com/forum/meccanica-ed-innovazioni-tecniche/35200-pianali-gruppo-vag-16.html#post27838490

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualcosa era venuto fuori anche nel topic di A3:

[...]

Motori:

  • la versione €6 dei TDI e TSI (non so se sarà da subito in commercio, comunque a fine anno ci saranno di sicuro) sarà totalmente rivista, degli attuali rimane davvero poco
  • entrambi i motori ora sono fatti per essere installati con un'inclinazione di 12° verso l'abitacolo, riducendo di 50 mm la parte a sbalzo
  • scarico e turbocompressore sono dal lato abitacolo e contribuiscono all'accentramento masse

2.0 TDI

  • nuova disposizione turbo (Garret per il 1.6 e Bosch Mahle sul 2.0)
  • catalizzatore e DPF flangiati al turbo e disposti a "C" rovesciata
  • disponibile anche una versione con catalizzatore SCR ed additivo
  • versione con EGR a doppio circuito (ricicla i gas sia a monte che a valle del DPF)
  • intercooler a liquido nel collettore di aspirazione con pompa elettrica indipendente
  • circuito di raffreddamento sdoppiato per basamento e testa, quest'ultimo è collegato con il riscaldamento abitacolo, che sarà ovviamente più rapido
  • variatore di fase e distribuzione a cinghia
  • 2 alberi di equilibratura nel basamento
  • common rail a 2.000 bar
  • sensori pressione combustione nei cilindri

[...]

Autopareri.com

#114 - http://www.autopareri.com/forum/concept-anteprime/53738-audi-a3-foto-ufficiali-3.html#post27836954
Link al commento
Condividi su altri Social

grazie! comunque del BTDI ancora niente sulle auto...

Al momento l'unico è l'Amarok...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.