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Inviato

strano però che sia così poco utilizzata

Costa e non è vista come un vantaggio tecnologico, percui il suo utilizzo crea un doppio danno: economico e d'immagine.

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I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato
Basti pensare che la ghisa, avendo una minor conducibilità termica dell'alluminio, dissipa meno calore prodotto dalla combustione e quindi migliora il rendimento del motore.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato
E' un sgreto ma ad esempio ci sono ancora ciclisti proffesionisti ma anche amatori evoluti che fanno la paigi rubeaux con

bici in acciaio proprio perchè spaccano meno la schiena e le gambe dei corrispettivi

in alluminio e carbonio.

com potete vedere anchee dei produttori molto rinomati ad esempio nelle tubature per telai di biciclettte

continuano ad offrir anche l'acciaio

DEDACCIAI

Columbus Tubi

Tempo fa' postai anche un documento che descriveva come il basamento del 4 cyl turbo di tutto il gruppo vw

sia stato atto in ghisa anche appunto in prevision di sviluppi fino a 270 cv e oltre come si vede ad esempio

nella golf r etc.

ciclista anche tu?

Personalmente preferisco il titanio all'acciaio per le BDC:idol:

scusate l'OT

Inviato

Dato che gli OT abbondano perchè non proporre anche un confronto con un Nylon 66 caricato fibra ? O con un'altra materia plastica ad alte prestazioni ?

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Inviato
Dato che gli OT abbondano perchè non proporre anche un confronto con un Nylon 66 caricato fibra ? O con un'altra materia plastica ad alte prestazioni ?
Inviato
Dato che gli OT abbondano perchè non proporre anche un confronto con un Nylon 66 caricato fibra ? O con un'altra materia plastica ad alte prestazioni ?

Perché impediscono di proseguire la discussione iniziale.

Se trovate l'argomento interessante aprite una nuova discussione. ;)

Inviato
ciclista anche tu?

Personalmente preferisco il titanio all'acciaio per le BDC:idol:

scusate l'OT

beh io ciclista è una parola grossa:-) però si mi piaciono le bici anche se spesso si sono visti degli eccessi difficilmente giustificabili

come appunto troppo di frequente il costo dei telai in titanio fatti pagare come se fossero in oro.

Capisco un poco le difficoltà a saldarli ma niente che giustifichi certi prezzi.

Credo che il problema sia che a parità di prezzo tuttio vadano sul carbonio e quindi con i pochi numeri del titanio

non riesci ad avere un prezzo accettabile infatti la maggior parte di chi li faceva ha smesso o ha chiuso.

Inviato
beh io ciclista è una parola grossa:-) però si mi piaciono le bici anche se spesso si sono visti degli eccessi difficilmente giustificabili

come appunto troppo di frequente il costo dei telai in titanio fatti pagare come se fossero in oro.

Capisco un poco le difficoltà a saldarli ma niente che giustifichi certi prezzi.

Credo che il problema sia che a parità di prezzo tuttio vadano sul carbonio e quindi con i pochi numeri del titanio

non riesci ad avere un prezzo accettabile infatti la maggior parte di chi li faceva ha smesso o ha chiuso.

Occhio, perchè come esistono vari acciai, allumini, esistono anche diversi tipi di carbonio,pure piuttosto pesantucci.

per restare in tema con la discussione, alcuni telai in carbonio di fascia bassa, pesano più di un discreto alluminio o acciaio, a scapito del rapporto peso rigidità.

Un'interessante analisi sui vari materiali, lavorazioni, etc. è a questo indirizzo:

Cyclinside.com - I Materiali

Per quanto concerne il titanio, se ci si accontenta di un telaio cinese si spendono cifre alte, non stratosferiche:

http://vannicholas.com/37/Mistral/bike.aspx

Inviato
Ma su questo ho dei dubbi, il motore converte una quota di energia chimica in pressione, riuscendone ad utilizzare un tot al massimo.

Un motore ha necessità di dissipare più di 2/3 dell'energià che ci entra, aumentare lo scambio termico natuale non è che un vantaggio (ma nel rendimento questo è ininfluente.)

E' pur vero che innalzi il rendimento termodinamico teorico, ma il suo corrispettivo reale è comunque tagliato in basso dal rendimento volumetrico. Se fosse una turbina a gas avresti ragione ;)

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