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Acciaio, ghisa ed alluminio a confronto


Giò

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Si, hai ragione: nella foga di spiegare che la ghisa non è, a differenza dell'opinione comune, una schifezza di materiale ho usato l'indicativo, cioè il verbo che esprime una certezza, al posto del condizionale, ovvero il modo preposto ad esprimere una possibilità.

Ovviamente stavo parlando in termini di ipotesi: la ghisa avendo una minore trasmissibilità del calore, potrebbe garantire un maggior rendimento termodinamico rispetto all'uso dell'alluminio. Occorrere però tener presente che stiamo parlando di ghisa e di leghe d'alluminio, percui la differenza di conducibilità termica è piuttosto limitata e di conseguenza anche la variazione di rendimento potrebbe essere insignificante.

Ometto infine le considerazioni sulle conseguenze che possono avere la maggior pressione dei gas combusti alla fine dell'espansione, conseguenza della minor dissipazione di calore, sul rendimento indicato ed i possibili problemi che la maggior temperatura dei gas combusti possono provocare alle valvole di scarico. Ometto tutto ciò poiché esulano dal tema della discussione, richiedono una spiegazione abbastanza approfondita dei principi di funzionamento di un motore a combustione interna ed andrebbero quantificati per poter dire se il loro effetto è trascurabile o meno.

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  • 3 settimane fa...
Per nulla.

La ghisa è semplicemente "bastarda" da lavorare, quindi i suoi costi di lavorazione sono superiori ai costi di lavorazione dell'alluminio.

Io, lavorando in un'azienda che produce pezzi ricavati da fusioni di ghisa, ne so qualcosa...:lol:

Chiedo scusa per aver prolungato l'OT.

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Certo, preferisco lavorare un pezzo di 7075 piutosto che uno in ghisa antiusura...ma la ghisa in se, all'utensile, si lavora bene.

E' un piacere leggere contributi di questa caratura

Vendo treno di gomme Continental EcoContact5 215-66-17 battistrada 100% (3 km percorsi)

 

https://www.subito.it/accessori-auto/gomme-pneumatici-215-55-17-pari-al-nuovo-100-torino-222783092.htm

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Occhio, perchè come esistono vari acciai, allumini, esistono anche diversi tipi di carbonio,pure piuttosto pesantucci.

per restare in tema con la discussione, alcuni telai in carbonio di fascia bassa, pesano più di un discreto alluminio o acciaio, a scapito del rapporto peso rigidità.

in realta' esistono TELI di carbonio :

https://it.wikipedia.org/wiki/Fibra_di_carbonio

In relazione al loro modulo di elasticità, esistono differenti categorie di fibre di carbonio: con modulo basso (fino a 200 GPa), modulo standard (200-250 GPa), modulo intermedio (250-325 GPa) e modulo elevato (>325 GPa).[6] La resistenza meccanica dei differenti tipi di filato varia tra 2-7 GPa. La densità tipica della fibra di carbonio è 1750 kg/m3.

Gli intrecci di filamenti di fibra di carbonio sono utilizzati in diversi processi, tra i quali spiccano il rinforzo di materiale plastico, la tessitura dei filamenti e la pultrusione. Il filato di fibra di carbonio viene classificato in base alla sua densità lineare (peso per unità di lunghezza, con 1 g / 1000 m = 1 tex) o in base al numero di filamenti per filato. Per esempio 200 tex per 3000 filamenti di fibra di carbonio sono tre volte resistenti rispetto a 1000 fibre di carbonio, ma anche tre volte più pesanti. Questo filato può essere utilizzato per creare vari tessuti, il cui aspetto dipende generalmente dalla densità lineare del filato e dal tipo di tessitura eseguita. Alcuni tipi di tessuti comunemente utilizzati sono la saia, il raso e la tela.

se si usa uno scarso pesa e si torce come una "biscia": un amico ciclista amatore, non riusciva piu' a realizzare gli stessi risultati sportivi dell'anno precedente

in cui usava un telaio in "metallo" e inizialmente non spiegava il perche':mirror:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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  • 2 settimane fa...

se si usa uno scarso pesa e si torce come una "biscia": un amico ciclista amatore, non riusciva piu' a realizzare gli stessi risultati sportivi dell'anno precedente

in cui usava un telaio in "metallo" e inizialmente non spiegava il perche':mirror:

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Certo, preferisco lavorare un pezzo di 7075 piutosto che uno in ghisa antiusura...ma la ghisa in se, all'utensile, si lavora bene.

il 7075 è l'ergal giusto? per cui mi pare usi come alligante proprio lo zinco.. faccio sempre confusione con l'avionale che credo sia rinforzato con il rame..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Una cosa simile è capitata a noi: due anni fa avevamo realizzato i braccetti delle sospensioni in acciaio, l'anno scorso siamo passati al carbonio e ci siamo accorti che pesano più dell'acciaio!

Purtroppo il carbonio di elevata qualità, ma anche l'alluminio usato per realizzare gli attacchi al mozzo-ruota od al telaio, erano troppo costosi per le nostre risorse ed ora stiamo pensando di realizzare dei braccetti in acciaio tubolare.

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

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