Vai al contenuto
  • 0

Cambiare l'auto dopo 10 anni è un bel dilemma! Un aiutino?


stevheaven

Domanda

Ciao, ho scoperto questo forum e non posso fare a meno di complimentarmi con i gestori e gli utenti che ci partecipano. :clap

Ma passiamo al mio dilemma. Sono in piena confusione.

Premessa: faccio 20.000 km l'anno e siccome sono spesso su tratti in coda vorrei un auto con il cambio automatico e diesel per consumi contenuti.

Il mio budget è 20.000 euro e sto cercando un buon usato con pochi km massimo 50.000.

Inizialmente mi ero indirizzato su Suv tipo Rav4, Qashqai.

Visti i consumi mi sono orientato per il gruppo VAG tipo Audi A4, Audi A3 sb, Passat sw. E qui sono iniziati i problemi dato che mi sono imbattuto nelle discussioni dei problemi agli iniettori citati nei gruppi di facebook (Class Action Passat).

Anche la BMW serie 3 touring mi intriga (premetto che la serie 3 coupè ultima mi fa impazzire ma costa tanto anche l'usato), ma ho avuto un amico che ha rotto una turbina per un costo di 1.500 euro e allora altri dilemmi.

Per quanto riguarda il gruppo Fiat mi piacerebbe sia Giulietta e sia Lancia Delta ma non ho molto affidamento sulla tenuta di queste auto. Sicuramente è solo un mio pregiudizio.

Per quanto riguarda Mercedes sia Classe A e sia Classe B potrebbero interessarmi anche se hanno una linea ormai troppo consolidata.

Ultimamente ho visto con interesse la Volvo V50 ma delle svedesi non so proprio nulla.

La Kuga Ford mi piace ma tengono ancora tanto il prezzo.

Ho letto anche tante critiche per i cambi automatici e se ti si rompe sono grossi problemi. Mi dicono che il più affidabile e versatile è il DSG del gruppo VAG, ma anche Mercedes e BMW mi sembrano validi.

Insomma mi piacerebbe un auto affidabile, un po' grintosa, comoda e sicura ma penso che è il problema di tutti.

Scusate se ho le idee così confuse un vostro aiuto sarebbe tanto tanto gradito.

;):D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 189
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

No, per carità, non cambiare ancora idea altrimenti non la compri mai più 'sta macchina! :mrgreen:

Ci sta di volere un'automatico, specie nel traffico.

A te serve un'auto comoda, oltretutto con un'automatico convenzionale e non sportivo come il S-Tronic (che tanto comodo non era, per me). Prenditi 'sta 308 e vai felice :D

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
quoto Wilhelm: 136 cv turbodiesel per una seg. C sono un gran bel viaggiare ;). così come progetto, imho la 308 ha dalla sua di essere quello che è, ossia non una Golf vestita a festa (A3), e nemmeno una hatchback rialzata da terra (Qashqai) ;). in questo senso dico che vale tutto quello che costa a differenza delle altre due :)!

una Peugeot meglio di una Audi? ma ihmo ci può anche stare sai :)...ormai, in particolare dal segmento C in su, la qualità è piuttosto omogenea tra premium tedesche e auto "normali". ti dirò di più: a volte sono persino più affidabili le seconde. un paio di esempi? gli iniettori della Audi, ma potrei dirti di dare un'occhiata su internet a "rottura turbina Bmw" :mrgreen::§...

...e ti accorgeresti che Peugeot invece produce dei turbodiesel che, rigorosamente imho, sono forse tra i migliori e più affidabili in circolazione assieme a quelli (udite, udite :D) della tanto famigerata e depremiumizzata Fiat :mrgreen:...per non parlare dei giapponesi ;).

insomma, a volte paghiamo e non poco il brand del prodotto, e non il prodotto o quello che c'è effettivamente sotto di esso ;). scelta rispettabilissima, ma che non più va per forza di cose a braccetto con anche una qualità superiore.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
No, per carità, non cambiare ancora idea altrimenti non la compri mai più 'sta macchina! :mrgreen:

Ci sta di volere un'automatico, specie nel traffico.

A te serve un'auto comoda, oltretutto con un'automatico convenzionale e non sportivo come il S-Tronic (che tanto comodo non era, per me). Prenditi 'sta 308 e vai felice :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il S-Tronic che avevo io era un doppia frizione, e se quello di A3 è il DSG di VW allora è la stessa tecnologia. La doppia frizione consente di avere cambiate molto veloci, adatte alla guida sportiva, ma in quanto a comfort non raggiunge assolutamente un automatico tradizionale con convertitore. Quale è il tiptronic di Audi, che infatti ricordo come estremamente confortevole.

Il Peugeot dovrebbe essere anche lui un convertitore, ma non ci giurerei perché non ricordo nessuna scheda tecnica... diciamo che per intuito lo è :)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il S-Tronic che avevo io era un doppia frizione, e se quello di A3 è il DSG di VW allora è la stessa tecnologia. La doppia frizione consente di avere cambiate molto veloci, adatte alla guida sportiva, ma in quanto a comfort non raggiunge assolutamente un automatico tradizionale con convertitore. Quale è il tiptronic di Audi, che infatti ricordo come estremamente confortevole.

Il Peugeot dovrebbe essere anche lui un convertitore, ma non ci giurerei perché non ricordo nessuna scheda tecnica... diciamo che per intuito lo è :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Visto che per la A3 lo sforzo dei 170 cv lo faresti ...

Auto usate: Volvo, C70, 2.4 D5 20V Momentum AutoScout24 pagina di dettaglio

Esagerazioni a parte, se ti sei convinto della meccanica PSA 2.0d aut., e la 308 non la butti giù, allo stesso prezzo o poco più, cerca la già citata Volvo V50, bella dentro e fuori e di categoria superiore. E comunque lo so che ieri sera m'hai tradito con quell'altro ...:no::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Visto che per la A3 lo sforzo dei 170 cv lo faresti ...

Auto usate: Volvo, C70, 2.4 D5 20V Momentum AutoScout24 pagina di dettaglio

Esagerazioni a parte, se ti sei convinto della meccanica PSA 2.0d aut., e la 308 non la butti giù, allo stesso prezzo o poco più, cerca la già citata Volvo V50, bella dentro e fuori e di categoria superiore. E comunque lo so che ieri sera m'hai tradito con quell'altro ...:no::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Visto che per la A3 lo sforzo dei 170 cv lo faresti ...

Auto usate: Volvo, C70, 2.4 D5 20V Momentum AutoScout24 pagina di dettaglio

Esagerazioni a parte, se ti sei convinto della meccanica PSA 2.0d aut., e la 308 non la butti giù, allo stesso prezzo o poco più, cerca la già citata Volvo V50, bella dentro e fuori e di categoria superiore. E comunque lo so che ieri sera m'hai tradito con quell'altro ...:no::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Carino lo spot, non l'avevo mai visto.

- Picasso: la 2.0 a metano è molto interessante, la 1.6d meno: l'auto è pesantina.

- Passat: stracomoda. Il massimo sarebbe la 1.4 tsi dsg a metano, favolosa: non so se ci entra nei 15.000, ma credo di no (17-18 circa).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Carino lo spot, non l'avevo mai visto.

- Picasso: la 2.0 a metano è molto interessante, la 1.6d meno: l'auto è pesantina.

- Passat: stracomoda. Il massimo sarebbe la 1.4 tsi dsg a metano, favolosa: non so se ci entra nei 15.000, ma credo di no (17-18 circa).

La Passat stiamo sopra i venti. Per la C4 Picasso a metano devo telefonare. Certo il metano a Roma non si trova facilmente e dove è si fanno belle code.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.