Vai al contenuto
  • 0

Cosa controllare in un'auto molto vecchia


baloo

Domanda

ho preso una nissan micra 1.3 benzina, me l'hanno quasi regalata, ha 17 anni e 86.000km veri (mi fido del venditore, mio conoscente)

le gomme sono nuovissime, montate a giugno scorso, non hanno percorso neanche 1000km

l'olio al motore idem

farò controllare le pasticche ant, che a prescindere dallo stato di consumo, farò cmq sostituire, potrebbero essere vecchie=troppo dure... che poi una volta smontate si può valutare se sono dure oppure no... farò decidere al meccanico

questo motore dovrebbe avere una catena della distribuzione, dunque niente sostituzione della cinta della trasmissione

i tergicristalli li ho già notati sono durissimi, li cambierò

le candele le valuterà il meccanico, al momento parte benissimo

filtro aria ok

ecco, ricordo sulla vecchia astra avevo delle perdite di benzina da tubetti dell'alimentazione, tubetti in gomma che con gli anni si screpolano, quelli li faccio cmq sostituire

valuteremo gli ammortizzatori

cosa dimentico?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
L'olio dei freni più che corrosivo è IGROSCOPICO. Ovvero col tempo tende ad assorbire l'umidità. Questo è pericoloso perchè ne abbassa il punto di ebollizione, diminuendo la resistenza al fading. (detto terra terra, si rischia che dopo una discesa l'auto non freni più) ;)

Il problema delle tubazioni dei freni in gomma è che invecchiando tendono a perdere elasticità, e alla prima frena di emergenza potrebbero creparsi compromettendo seriamente la frenata.

Cambiare i tubi freni e l'olio freni ha un costo molto basso, siamo sui 100€ (qualcosa di più se metti dei tubi in treccia aeronautica, se vuoi che durino di più). Ma aumenti di molto la sicurezza dell'auto. Soprattutto considerato che sarà tua figlia ad usarla ;)

p.s. sulla manutenzione di molti veicoli, anche d'epoca, stendo un velo pietoso :disp2: . Se le revisioni fossero serie, molti veicoli non li vedremmo più...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E per completare tutte le parti in gomma con una certà età andrebbero cambiate, cinghie comprese.

Ho visto buttar via due auto per una cinghia servizi non cambiata, ed andarne a fuoco una terza per tubicini carburatore non cambiati....:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Cmq posso sbagliarmi,ma io ricordavo che il fluido dei freni oltre ad essere igroscopico,fosse anche corrosivo...mi sbaglio??

Modificato da Regazzoni
--- messaggio editato ---

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Cmq posso sbagliarmi,ma io ricordavo che il fluido dei freni oltre ad essere igroscopico,fosse anche corrosivo...mi sbaglio??

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho fatto un pò di confusione, ho quotato RiRino per rispondere a baloo :lol:

Vabbe, spero non ti sei offero RiRino, non era diretto a te ;)

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
L'osservazione fatta sopra non aveva alcun carattere di ironia, presa in giro e non può essere assolutamente tacciata di gratuità.

E, per quanto imprecisa, non è affatto inverosimile: le parti in gomma del circuito frenante (e in generale quelle attraversate da liquidi aggressivi) si deteriorano col tempo e vanno sostituite su auto vecchie, se si vuole evitare rotture e pericoli.

Come già scritto sopra, dai un freno agli epiteti e alle etichette.

Quanto al riferire al tuo amico meccanico, se non sa già quanto detto da Tonyh, perdonami ma mi viene da pensare che non sia un meccanico professionista. E che quindi non sia autorizzato a effettuare interventi di manutenzione straordinaria su un autovettura circolante su strada.

non mi pare di essere stato particolarmente sgarbato

perdonate ma leggere che il liquido dei freni può essere corrosivo per l'impianto dei freni... mi appariva un assoluto non senso

so che il liquido dei freni, anche appena aperto nuovissimo, è corrosivo per la vernice della carrozzeria, ma che possa diventare corrosivo per l'impianto frenante... proprio non lo capivo

so che la cinta della distribuzione va cambiata a certe percorrenze o eventualmente dopo tot anni perchè si può rompere e causare la rottura del motore, ma che il liquido dei freni andasse sostituito per evitare la corrosione dell'impianto stesso... mi sembrava proprio assurdo, per questo lo abbinavo ad una possibile ironia

e mai ho letto di raccomandazioni sui libretti di uso e manutenzione delle macchine di procedere alla sostituzione di parti dell'impianto frenante, sicuramente ci sarà anche scritto ed io non ci ho mai fatto caso

leggendo nel dettaglio i mex, si capisce bene che il problema è il deteriorarsi delle parti in gomma per esposizione alle intemperie e per ovvia e naturale decadenza strutturale della gomma

per questo cmq vi sono grato delle info che andavo cercando

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Guarda,anche se Regazzoni ti ha già risposto in modo esaustivo,ti assicuro che ciò che ho detto non me lo sono inventato di sana pianta...ora se non ci vuoi credere,saranno problemi tuoi,ma anche facendo una ricerca su google è facile trovare qualche argomentazione che lo conferma,tanto per,ti invito a leggere questa pagina di wikipedia alla voce Rinnovo liquido/Sostituzione del liquido...

P.S. io non sarò un esperto o meccanico,ma tu lo sei,per smentire ciò che ho scritto?

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.