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L'assicurazione mi vuole fregare?


Domanda

Inviato

Salve a tutti, premetto che non so se è la sezione giusta per postare una discussione di questo tipo, ma non ne ho trovata una più adatta; spostate pure se ritenete necessario.

In data 28 settembre, mi trovo in Svizzera (lavoro in Ticino), quando una ragazza (anche lei italiana) mi tampona abbastanza forte mentre eravamo in coda (20/30 km/h, non ha nemmeno tentato di frenare in quanto stava guardando uno dei suoi 2 telefonini) un km dopo la dogana.

La mia auto (Toyota Corolla D-4D 116cv, lo scrivo perchè so che qualcuno del forum ce l'ha uguale e magari preso dalla pena mi risponderà :D) si ritrova tutto il culo piegato all'indentro, la lamiera toccava le ruote quindi non poteva muoversi autonomamente. La Polo della ragazza con il frontale distrutto anche se in qualche modo ancora partiva.

Chiamo l'assicurazione che mi dice di fare la constatazione amichevole e mi faccio mandare il carro attrezzi. Mi viene promesso che nel giro di 2 o 3 giorni mi avrebbero mandato il perito in carrozzeria e sarebbe partita subito la riparazione. Io ero tranquillissimo perchè da li a 2 giorni sarei partito 10 giorni in vacanza e sarei tornato trovando la macchina come nuova.

Come non detto, dopo aver mandato varie email, di documenti, dichiarazioni ecc... dove sempre specificavo Documentazione relativa al sinistro nr. <numero> avvenuto in via <Via>, Stabio (Canton Ticino - Svizzera), (non mettevo nemmeno CH proprio per paura che si confondessero con la provincia di Chieti!).

Quando torno la macchina è ancora li, non è stato fatto nulla ovviamente e allora me la faccio sistemare ala buona il giusto per poter circolare (senza andare in Svizzera, la usa mia mamma per andare a lavoro e io vado con la sua Punto); l'assicurazione mi dice che la procedura è più lunga perchè il sinistro è avvenuto all'estero e quindi la procedura è diversa e più lunga. Compilare altri moduli e spedire all'assicurazione della tipa.

Fin qui tutto bene.

A parte per il fatto che fin'ora l'assicurazione della tipa non si è fatta sentire, non ha fatto uscire nessun perito, ci hanno solo fatto spedire montagne di mail e fax ogni volta che chiamavamo (e non è un'assicurazione online).

Oggi chiamato e litigato con la centralinista che cadendo dalle nuvole mi dice che si sono "resi conto" che il sinistro è stato aperto da loro nel modo sbagliato, che non gli risultava fosse avvenuto in Svizzera, ecc, ecc... e ancora promesse di mandare il perito al più presto.

È impossibile parlare con un superiore, non te lo passano nemmeno a morire; è impossibile parlare con l'ufficio legale della compagnia, nonostante ci sia il numero...

A sto punto sono incazzato, posso prentendere qalcosa per questa situazione? Fosse stato per loro sarei senza macchina da quasi un mese in attesa di riparare il tutto, e lavoro a 30 km da casa. E non mi posso permettere di anticipare le spese di riparazione perchè tutti i miei risparmi sono andati in una casa in affitto che ho appena preso per convivere... e anche se fosse non penso che avessi potuto pagare di tasca mia visto che il perito ancora non è uscito...

La mia compagnia è un'online (che di certo è stata molto più disponibile e competente dell'altra compagnia, anche se con delle pecche), la Gen*rt*l, mentre quella della tipa è All*anzaTor* , certo che visto che fanno parte entrambe del gruppo Gene*ali il dubbio che vogliano mettermelo in quel posto mi viene...

Aiuto!

1 risposta a questa domanda

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Inviato

Dopo aver minacciato ieri di rivolgermi all'avvocato oggi mi hanno chiamato per dirmi che il perito viene venerdì.

Ma le assicurazioni stabiliscono la priorità delle pratiche in base al grado di incazzatura del cliente?

Possibile che è da un mese e mezzo che sono con la macchina incidentata per un banale tamponamento, con nessun dubbio su di chi sia la colpa?

Solita italia del cazzo, in Svizzera le assicurazioni costano un terzo, con la kasko compresa e di certo non si creano ste menate... mi sa che mi trasferisco 10 km più in là...

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