Vai al contenuto

Marchionne: Fabbrica Italia una dichiarazione d'intenti


Messaggi Raccomandati:

Il paradosso delle terre rare è che per costruire ad esempio una macchina ecologica ibrida o ev, contamini con molti rifiuti radioattivi i siti di raffinazione.

Infatti il monopolista è la cina proprio perchè se ne fotte di questo aspetto. Leggevo su wired che in malesia mi pare gli ambientalisti eranp insorti.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 518
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ragazzi, non per dire..ma il metano a livello MONDIALE è gestito da 3-4 nazioni eh.....;)

i giapponesi (tanto per dire un paese automotive a caso) non useranno MAI seriamente il metano per problemi geopolitici....lo dovrebbero comprare da gente di cui sono NEMICI (russia in primis).

questo al di là delle giuste considerazioni tecnico/ecologiche.

I giapponesi importano il gas dai giacimenti australiani.

Edit: mi ha preceduto Giò. Chiedo scusa.

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

ROTFL mi è bastata leggere questa per capire che stai parlando di cose che evidentemente non conosci...oppure neghi per sostenere le tue tesi.Se proprio vuoi parlare di Natural Power almeno fai lo sforzo di andare in concessionaria e aprire il baule di una Panda o di una Gpunto ma anche quello di un Qubo o di un Doblò :roll: attento però che scoprirai una scomodissima verità: la bombola non è nel bagagliaio :lol: quei mattacchioni in un'auto da 3,5m ci hanno fatto stare 4 posti comodi, un serbatoio da 35litri e 2 bombole da complessivamente 72l :lol: senza obbligare i passeggeri ad avere le ginocchia in bocca e senza rubare un solo cm3 al baule

Evidentemente sei rimasto al 2003 sia per quanto riguardo gli impianti a metano Fiat (Punto Classic...perchè la Multipla Bi-Power ha sempre avuto le bombole nel sottoscocca) sia per quanto riguarda la distribuzione del metano.

Attenzione però :D nel frattempo in Germania e in Austria sono arrivati anche i distributori Self di metano, MAGIA :D e si stanno diffondendo anche in Italia visto che quello di Fidenza ha un impianto self quasi pronto :lol: e il Multienergy di Bolzano già è in funzione....e proprio grazie a questo distributore a Bolzano Sud da Piacenza mi sono girato l'intero Tirolo :roll: per fortuna che è limitante per l'automobilista, per me non lo è stato e con il portafoglio più gonfio mi sono concesso qualche pausa Speck in più :lol:

Scomode verità...oppure semplicemente confrontiamo il metano del 2003 con l'elettrico (ipotetico) del 2020? Se non altro quando compro un'auto a metano ne posseggo le bombole :roll: mica me le danno in leasing come le batterie :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Imho siamo un po' ot, ma ti chiedo: nell'uso normale quante volte fai quel tragitto e quante volte fai lo stesso tragitto casa-lavoro?

Chi compra metano di solito lo fa sapendo che la maggior parte dei suoi percorsi saranno coperti. In fondo tutte le tipologie di auto le acquisti in base a considerazioni del genere. Se i tuoi percorsi sono ripetitivi e ben coperti da distributori diventa un'ottima scelta. Dalle mie parti si stanno moltiplicando ad esempio.

Siamo sicuri poi che in determinate condizioni l'ibrida sia tanto più ecologica? E per ecologico mi riferisco al concetto di zaino ecologico di cui si era discusso sul foro tempo fa

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema dei distributori è più politico che tecnico. Ci sono assurdamente una sacco di vincoli che rendono l'apertura lunga e difficile.

Specie se consideriamo che a metano sono cablati la stragrande maggioranza dei comuni.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Intanto, al netto delle considerazioni sul metano, tra un paio d'anni il Gruppo FIAT/Chrysler dovrebbe immettere sul mercato una Thema/300, motorizzata con la tecnologia sulla quale non sta investendo ed in seguito dovrebbe arrivare anche il Twinair nella versione con la tecnologia sulla quale la FIAT non sta investendo.

Qualcuno potrebbe obbiettare che tali motori dovevano essere commercializzati ieri; peccato però che ieri erano troppo impegnati nel non portare i libri contabili in tribunale.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Imho siamo un po' ot, ma ti chiedo: nell'uso normale quante volte fai quel tragitto e quante volte fai lo stesso tragitto casa-lavoro?

Chi compra metano di solito lo fa sapendo che la maggior parte dei suoi percorsi saranno coperti. In fondo tutte le tipologie di auto le acquisti in base a considerazioni del genere. Se i tuoi percorsi sono ripetitivi e ben coperti da distributori diventa un'ottima scelta. Dalle mie parti si stanno moltiplicando ad esempio.

Siamo sicuri poi che in determinate condizioni l'ibrida sia tanto più ecologica? E per ecologico mi riferisco al concetto di zaino ecologico di cui si era discusso sul foro tempo fa

Confermo...dalle mie parti ce ne sono diversi da molti anni...e infatti si vedono moltissime auto a metano\gpl,soprattutto utilizzate per andare al lavoro...non dico che cè un'auto a metano\gpl per famiglia...ma più o meno siamo li

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Intanto, al netto delle considerazioni sul metano, tra un paio d'anni il Gruppo FIAT/Chrysler dovrebbe immettere sul mercato una Thema/300, motorizzata con la tecnologia sulla quale non sta investendo ed in seguito dovrebbe arrivare anche il Twinair nella versione con la tecnologia sulla quale la FIAT non sta investendo.

Qualcuno potrebbe obbiettare che tali motori dovevano essere commercializzati ieri, peccato però che ieri erano troppo impegnati nel non portare i libri contabili in tribunale.

Ci si dimentica spesso che l'auto non è solo "software" (nuovi modelli) ma anche "hardware" (pianali, motori, trasmissioni, stabilimenti)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si potrebbe anche dire che Fiat (tolta Toyoya e Honda) sia una delle case più avanti sull'ibrido, pur non avendone neanche mezzo a listino.

Infatti è l'unica casa al mondo ad avere un motore termico pensato ad hoc per l'accoppiamento con un'unità elettrica, fattore altamente importante sopratutto per installare motorizzazioni ibride su auto di taglia umana (seg. A-B).

Motori elettrici e batterie inoltre sono componenti commerciali di facile reperibilità, nessuno mai si sognerebbe di farseli in casa..

Pertanto Fiat è l'unica casa automobilistica già pronta con l'unico elemento proprietario che compone un sistema ibrido, non mi sembra per nulla poco.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Si potrebbe anche dire che Fiat (tolta Toyoya e Honda) sia una delle case più avanti sull'ibrido, pur non avendone neanche mezzo a listino.

Infatti è l'unica casa al mondo ad avere un motore termico pensato ad hoc per l'accoppiamento con un'unità elettrica, fattore altamente importante sopratutto per installare motorizzazioni ibride su auto di taglia umana (seg. A-B).

Motori elettrici e batterie inoltre sono componenti commerciali di facile reperibilità, nessuno mai si sognerebbe di farseli in casa..

Pertanto Fiat è l'unica casa automobilistica già pronta con l'unico elemento proprietario che compone un sistema ibrido, non mi sembra per nulla poco.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.