Vai al contenuto

Marchionne: Fabbrica Italia una dichiarazione d'intenti


Messaggi Raccomandati:

E la cosa era prevedibile poiché, per arginare un calo delle vendite, è necessario immettere sul mercato dei nuovi modelli più consoni ai gusti del mercato. Purtroppo però non si può produrre un nuovo modello se prima non è stato progettato, collaudato e se prima non sono stati progettati, realizzati e collaudati gli impianti dove tale nuovo modello dovrà essere prodotto. .

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 518
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Un piccolo esempio per nuova punto (prima prevista nel 2012, poi forse 2013) valgono tutte queste cose?, non c'è già una piattaforma? non c'è già un impianto recente?

Della rete di vendite europea in fase di ristrutturazione ne parlava taurus già nel 2003...magari stavolta sarà la volta buona.

Poi sinceramente tutti questi ripensamenti sul design su auto che stanno sviluppando da anni a me sembrano un pò strani....a me....

Imho, tu hai qualcosa che non va.

http://www.fiatgroup.com/en-us/shai/iinfo/presentations/Documents/FGA_2010_2014-A_way_forward.pdf

E non è per offendere. Tu sei veramente troppo prevenuto (o male informato). E, cosa grave, su questi svarioni porti avanti le tue tesi.

Ti agevolo, pagina 5 del documento. E' da Aprlie 2010, cioè dai tempi del primo product plan che vedeva coinvolta l'acquisita Chrysler, che nuova Punto è data per il 2013.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Calma, capisco che tutti 'sti discorsi sui modelli che prima devono essere prodotti in un certo periodo, poi pare che siano stati posticipati a data da destinarsi ed infine si scopre che verranno prodotti quando è stato annunciato, possano dare fastidio. Ma io suggerisco di tirare un bel respiro, contare fino a 10, farsi una camomilla, dare un'occhiata qui: www.playboy.it e solo dopo rispondere. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Calma, capisco che tutti 'sti discorsi sui modelli che prima devono essere prodotti in un certo periodo, poi pare che siano stati posticipati a data da destinarsi ed infine si scopre che verranno prodotti quando è stato annunciato, possano dare fastidio. Ma io suggerisco di tirare un bel respiro, contare fino a 10, farsi una camomilla, dare un'occhiata qui: www.playboy.it e solo dopo rispondere. ;)

Non volevo offendere, volevo dare un consiglio :oops:. E' che uno si scoccia di dover leggere/replicare a cose che sono di pubblico dominio, sembrano provocatorie.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Calma, capisco che tutti 'sti discorsi sui modelli che prima devono essere prodotti in un certo periodo, poi pare che siano stati posticipati a data da destinarsi ed infine si scopre che verranno prodotti quando è stato annunciato, possano dare fastidio. ;)

Come ti ho già detto lo scopriremo solo se camperemo alla fine del mondo a fine 2012;);) se la prossima punto arriverà "solo" 8 anni dopo gpunto o no;)

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Non volevo offendere, volevo dare un consiglio :oops:. E' che uno si scoccia di dover leggere/replicare a cose che sono di pubblico dominio, sembrano provocatorie.

pensa che è dai tempi dell'accordo (2009) che in FGA avevano fatto la slide in cui le macchinine piccole (segmenti A, B e C) dalla colonna FIAT passavano nella colonna Chrysler, mentre quelle grandi (segmenti D, E, SUV) facevano il percorso inverso.. eppure qui (ma anche altrove) non si perde mai l'occasione per stupirsi ed indignarsi quando si vedono muli di sedan negli USA e non in Italia, quando si parla di Giulia sviluppata in USA, quando si parla di Kubang su base gran cherokee ecc.. ecc...

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

pensa che è dai tempi dell'accordo (2009) che in FGA avevano fatto la slide in cui le macchinine piccole (segmenti A, B e C) dalla colonna FIAT passavano nella colonna Chrysler, mentre quelle grandi (segmenti D, E, SUV) facevano il percorso inverso.. eppure qui (ma anche altrove) non si perde mai l'occasione per stupirsi ed indignarsi quando si vedono muli di sedan negli USA e non in Italia, quando si parla di Giulia sviluppata in USA, quando si parla di Kubang su base gran cherokee ecc.. ecc...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

@Stefano73,

ma ripensamenti sul design a parte, non credi che tutti i vari "rallentamenti" di SM siano da ascrivere anche al fatto che stiamo ballando sull'orlo del baratro?

Io penso che SM si sia già fatto un film di quello che sarà l'Italia tra due-tre anni e che stia rimodulando gli investimenti in base a quello, in modo da non dargli il giro. Il tutto nella maniera meno dolorosa possibile per il Paese.

Qualcuno di quelli che investono e che su questo forum vengono osannati perché mettono sul mercato modelli a getto continuo, hanno segnalato profit warnings e hanno presentato piani di dismissioni e licenziamenti (nei paesi non cazzari, dove questo si può fare). Significa che si investe in nuovi modelli, a scapito, però della tenuta finanziaria dell'azienda.

Vedi PSA, che, nonostante il rinnovo della gamma, sta perdendo quote di mercato ed ha appena annunciato un piano da 5000 esuberi.

Purtroppo, almeno in Europa, o sei crucco, o accetti la sfida mettendo in conto di farti molto male (come i francesi più Opel e Ford, che insieme a Renault hanno però il salvagente USA/Asia, a differenza di PSA che senza Cina e Francia sarebbe alle cozze), o fai come SM centellinando gli sforzi e ristrutturando l'azienda nel modo più indolore possibile, o FALLISCI.

Qualcun altro dei succitati avrebbe sbaraccato e basta. E in questi quattro anni di crisi, in Italia, ne abbiamo avuti di esempi di aziende straniere che PUR GUADAGNANDO hanno sbaraccato perché hanno valutato che il ritorno degli investimenti era troppo basso. Motorola, GlaxoSmithKline...gente che investe ed era pure iscritta a Confindustria, mica pizza e fichi.

SM non sbaracca primo, perché non lo vuole fare (e se avesse voluto lo avrebbe già fatto), secondo, non se lo può ancora permettere, per un mera considerazione di quote di mercato europeo, Italia esclusa. Il tutto tenendo ben presente il mercato in contrazione, soprattutto in Italia e la marginalità che in Europa è, a parità di investimenti, UN TERZO di quella che si ottiene in USA. Per la serie: investo prima dove i ritorni sono migliori (e dove mi hanno dato i soldoni per non fallire...:lol:).

Quello che non si arriva a capire è che il gruppozzo è in fase di ristrutturazione PESANTE (a differenza dei concorrenti) ed SM sta facendo i conti col bilancino per dare un futuro produttivo anche a Mirafiori, che garantisca una minima profittabilità dell'impianto.

Quando SM è arrivato in FIAT non c'era NULLA (cara grazia che c'era GM, altrimenti non vedevamo manco il 1.3 Multijet), oggi c'è un'entità come FPT che vende motori a mezzo mondo e sta cominciando a farsi in casa pure i cambi. Oggi ci sono pianali e motori PROPRIETARI, 7 anni fa si progettava la Croma su pianali GM-Opel. Oggi si parla di ibrido anche con possibilità di metanizzazione su modelli dove la tecnologia ibrida può fare davvero la differenza, nel 2004 l'azienda non aveva manco gli occhi per piangere. Oggi ci sono le tecnologie di uno dei tre fortini di Detroit con cui puoi fare sinergie da una posizione di forza (cavoli, ne sei il proprietario!) e un mercato enorme dove in passato per entrare ci sarebbe stato bisogno dell'intercessione di qualche santo.

In parole povere, nel 2004 l'azienda era tecnicamente fallita, mentre oggi sta ponendo le basi per poter competere finalmente a livello globale (non si era sempre detto che FIAT era troppo italiana? Adesso che parla anche american english ci si lamenta?).

Non so, ma se penso a come era messa la FIAT 7 anni fa, e come è messa OGGI, mi sembra che ci sia la stessa differenza che c'è tra la notte e il giorno e tra una racchia e una bellona.

Modificato da justjames

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Si innervosisce anche me sentire le stesse lamentele prima durante e dopo (e siccome parliamo di auto qui la cosa va avanti anche 3 anni) però diciamo che come "critica" ad una scelta industriale ci può anche stare. Quello che non si tollera proprio è negare la realtà, o inventarsene una di comodo, per meglio suffragare le proprie battaglie.
Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok mi sono sbagliato a dire che punto era prevista nel 2012....invece era già prevista da 1-2 anni nel 2013 a "solo" 8 anni dal lancio di gpunto e qualcuno diceva che verrà addirittura posticipata magari sono solo voci vedremo,

8 anni durante i quali il gruppo si sta trasformando. Audi va verso i 10 anni con l'A3, cresce e guadagna come pochi e non ha dovuto acquisire nessuno.

Psa fa fuori 207 dopo soli 6 anni ma perde profitti e licenzia l'equivalente della forza lavoro di Mirafiori.

Le voci? Per formazione personale le lascio a chi non ha altro da fare.

di altre cose non vedo dove ho negato la realtà i numeri degli stabilimenti italiani di fiat li vediamo postati sopra, se a te vanno bene così ok...ognuno ha le sue idee.

Vedi, il vizietto persiste; ho detto che mi dispiace per quei numeri (come penso dispiaccia a qualsiasi persona normale visto che a rimetterci è il paese intero), non che mi va bene cosi.

Comunque noto che le discussioni con te finiscono sempre stile battibecco per cui mi taccio.

Modificato da maxtor

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.