Vai al contenuto

Un grande uomo: Alex Zanardi

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Giusto ribadirlo ancora una volta grazie a questa notizia che merita di essere riportata

"Dopo di te, Francesco", di Alex Zanardi

Una sera di febbraio di quest’anno eravamo in tantissimi all’Auditorium Paganini di Parma, a festeggiare Francesco Canali e i suoi quattro scudieri. Erano da poco tornati da Palm Beach, in Florida, dove erano riusciti nel loro bell’intento: arrivare in fondo alla maratona.

maratona venezia 2011 (131)E altre volte avevo raccontato di Francesco. Che, come ho già scritto, è un mio amico, e lo dico con la fierezza che avrei usato da bambino se avessi potuto dire la stessa cosa di Johann Crujiff. Cioè: è il mio eroe sportivo, e non solo sportivo.

Francesco ha la Sla, il morbo di Lou Gehrig. Ugualmente ha voluto fare quella maratona. Spinto dai Fantastici Quattro: Andrea Fanfoni, Gianluca Manghi, Gianfranco Beltrami e Claudio Rinaldi.

Poi sono successe un sacco di cose. Come quella serata al Paganini. A cui hanno partecipato Paolo Barilla e Alex Zanardi, che aveva progettato e realizzato personalmente la carrozzina su cui Francesco aveva corso la maratona.

Quella sera è nata l’idea. “Alla prossima maratona ti traino io”, gli ha detto Alex. Scherzava. Ma dalla risposta seria di Francesco si è cominciato a capire che qualcosa sarebbe successo.

E’ successo domenica. Nella maratona più difficile possibile per uno che con una handbike avesse intenzione di trainare un altro in carrozzina: la maratona di Venezia. Con tutti quei saliscendi tra calli, ponti e sottopassi.

L’hanno scelta apposta. Per cancellare l’idea di ogni ostacolo. Nessuna barriera fisica o mentale può fermare due come Alex e Francesco. Non hanno più bisogno di dimostrarlo a nessuno. Né tantomeno a loro stessi. Eppure continuano, ignorando ogni impedimento. Perché è un modo di vivere bene.

Alex di solito corre per vincere. Come peraltro aveva vinto anche l’anno scorso a Venezia. Si sta allenando per New York, dove ha un conto aperto. Ne ha parlato anche Claudio Arrigoni nel suo blog.

Domenica aveva tutta un’altra vittoria da conseguire. E aveva anche già pensato come celebrarla. Lo sapevano solo lui e qualcuno tra gli organizzatori (grazie Massimo Zanotto) . Perché dopo i 42 km, in vista del traguardo, qualcuno ha fatto segno di rallentare ai cinque amici che seguivano in bicicletta la performance di Alex e Francesco. Così Gianluca Manghi, Paolo Barilla, Claudio Rinaldi, Andrea Fanfoni, Gianfranco Beltrami si sono fermati. E poco prima della linea Zanardi è sceso dalla handike. Così che la sua straordinaria forza è stata ancora più evidente. E non si parla di muscoli. E’ sceso, e da terra ha spinto la carrozzina, per far in modo che Francesco tagliasse il traguardo prima di lui. Così.

Ieri Francesco mi ha raccontato: “Tutti piangevano. Tranne me. Solo adesso ripensandoci mi viene la pelle d’oca. Non riesco neanche a spiegare che razza di uomo sia Alex Zanardi”.

[..]

tratto dal blog Che Palle! di Mario Salvini sulla gazzetta.it

Inviato

Sottoscrivo, un grande uomo.

Inviato

Quest'uomo mi sbalordisce sempre, in positivo ovviamente :idol::idol::clap:clap.

Dove trova tutta quella forza d'animo?? Me ne basterebbe il 5%.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Inviato

Ma come c***o fa???????????????

Io mi abbatto sempre per un nonnulla..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato

e' un grande...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Inviato

Giusto un paio di settimane fa l'ho sentito parlare alla radio.... Mi è venuta la pelle d'oca!

Questo grande uomo, oltre ad avere una forza di volontà incredibile, ha una serenità che ammalia e crede fino in fondo ai suoi sogni...

Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Inviato

:clap Standing ovation! :clap

Di esempio per tutti.

... e con una serenità disarmante quando lo senti parlare...

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

• 2 settimane fa...