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Impianto di riscaldamento mazda 2 trendy 1.3 75 CV


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Inviato

Salve a tutti.Ho appena acquistato una Mazda 2 1.3 75cv. trendy,versione twenty eleven.Volevo chiedere a chi la possiede,se è normale che la spia che segnala la temperatura dell'acqua bassa(spia azzurra)resti accesa anche 7 , 8 ,9 KM dopo l'accensione e la messa in moto,percorrendo strada in discesa,in cui viaggio senza toccare l'acceleratore,poichè lascio andare la vettura da sola,limitandomi a frenare e a accelerare solo pochissimo.

Inoltre gradirei che qualcuno con la mia stessa vettura,mi dicesse se anche l'impianto di riscaldamento interno della propria vettura è lentissimo a scaldare l'aria dell'abitacolo(pure usando il climatizzatore),e se questo puo' dipendere dal fatto che parto da casa per recarmi al lavoro,transitando su una strada in discesa per 10 Km,tale per cui non uso quasi per nulla l'acceleratore,ma lascio andare la vettura da se'.Non 'gasando',è normale che l'aria fatichi a scaldarsi?

Grazie a coloro i quali mi risp!

Inviato

Si è colpa della discesa: non avendo bisogno di accelerare il motore va in "cut-off", ovvero praticamente non inietta benzina nel motore, il quale gira solamente perché trascinato dal peso dell'auto ;)

Di conseguenza, non bruciando carburante, non si scalda il liquido di raffreddamento del motore e non va nemmeno il riscaldamento... :nonso: Accendere il clima non risolve, in quanto quel tipo d'impianto (come su praticamente tutte le auto) non si comporta da pompa di calore.

Quando al ritorno fai la strada al contrario, sicuramente si scalda dopo poco ;)

Inviato
Si è colpa della discesa: non avendo bisogno di accelerare il motore va in "cut-off", ovvero praticamente non inietta benzina nel motore, il quale gira solamente perché trascinato dal peso dell'auto ;)

Di conseguenza, non bruciando carburante, non si scalda il liquido di raffreddamento del motore e non va nemmeno il riscaldamento... :nonso: Accendere il clima non risolve, in quanto quel tipo d'impianto (come su praticamente tutte le auto) non si comporta da pompa di calore.

Quando al ritorno fai la strada al contrario, sicuramente si scalda dopo poco ;)

Grazie 1000 della tua precisa consulenza J.Gian.Meno male che tutto è normale,non indice di cattivo malfunzionamento di qualcosa..Cmq,trovo assurdo che nel 2011 sulle vetture nuove il riscaldamento non si attiva per chi parte in discesaq..nel senso che per tutto l'inverno dovro' battere per 20 minuti i denti recandomi la mattina presto al lavoro,poichè faccio discesa...Sono un po' perplessa al riguardo...ma nemmeno sulle auto piu' costose il riscaldamento non parte se si guida in discesa,non tocccando l'acceleratore?

Grazie delle risp!:razz:

Inviato
....Si, direi che è così un po' x tutte.

Avresti forse potuto ovviare al disagio munendo l'auto dei sedili riscaldabili (elettrici).

Inviato

Certo, tutto corretto

...come anche quando fai la stessa strada in salita e il computer indica un consumo istantaneo di 7 Km/l ....e il riscaldamento da' grosse soddisfazioni.....!!!

Inviato

Capisco.....Allora per non consumare benzina sarebbe sempre da viaggiare in discesa..E per godere immediatamente dell'aria calda dell'impianto riscaldante in inverno,bisognerebbe perennemente viaggiare in salita!!

Cmq,allora,mi rassegnero' a battere i denti all'interno dell'abitacolo...Mi avete detto che,pure se avessi preso un'auto di grosso valore,pluri accessoriata(escluso il calore dei sedili riscaldabili),il problema del riscaldamento lento in discesa(direi piu' che lento,latitante!)lo avrei avuto tale e quale?

Inviato
Beh, esistono delle auto che possiedono il riscaldamento supplementare elettrico (ma sono o americanate o per berline da 80k euro). Comunque in alternativa puoi montarlo come accessorio, ma secondo me costa una fucilata.

Mazda - Nuova Mazda2 - Accessori

Cerca in sezione "Comfort" ciao

Grazie 1000!!!!No,non lo montero' come accessorio...Un giubbotto e un paio di guanti in piu' e sopravvivero' pure io al freddo dell'inverno :agree:.

Ciaoo

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