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Comportamento su strade innevate Mazda 2. Estive+catene o invernali?


sashas

Domanda

Ciao a tutti!Possiedo una Mazda 2 1.3 75cv, trendy ,nuovo modello 2011.

Volevo sapere che tipo di comportamento e tenuta ha su strade innevate,considerando che non vorrei montarle gomme da neve(avendo gomme nuove),ma usare all'occorrenza catene.

Montando le catene, i cerchi in lega si rovinerebbero molto?Premetto che ho preso catene adeguate alle vetture coi cerchi in lega e aggiungo anche che abito in una zona di montagna dove,se nevica..nevica molto.

Senza mettere gomme da neve,rischio molto in discesa di andare a sbattere,e,in salita,la macchina va o ..non si tira dietro?Gradirei pareri da tutti,ma soprattutto da chi possiede la mia stessa auto e l'ha gia' testata su strade innevate di montagna.

Grazie,ciao!:)

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10 risposte a questa domanda

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Comprale le gomme da neve, sono una non-spesa (perchè ti durano di più le estive) e ti levano da un sacco di pasticci. Cerca una buona offerta in qualche grande magazzino, l'anno ad esempio con 399€ avevo comprato gomme E cerchi da 14" per una 500...

Perchè le catene o le monti comodo quando ancora non c'è abbastanza neve da renderle necessarie, ma devi circolare a massimo 40km/h per non rovinare le sospensioni oppure se le monti durante la nevicata...ti maledici 1000 volte di non aver comprato le gomme da neve ;) Perchè metterle quando sei già magari impantanato, a lato strada, con le mani che ti si gelano mentre nevica...è un'esperienza molto poco piacevole :)

Sempre se non hai appena scoperto che la frenata con le estive sulla neve è interminabile :muto: appoggiandoti a qualche marciapiede.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Perché non mettere le invernali? Anche se le estive sono nuove, mica le devi buttare via, a marzo sono ancora nuove :)

L'auto con le estive si comporterà come tutte le auto di oggi: non andrà a spalmarsi ad ogni angolo, ma solo tenendo una velocità bassa, e in tutti i casi non sarà assolutamente garantito il comportamento in caso di manovre di emergenza, né spazi di frenata almeno decenti. L'unico vantaggio specifico del tuo modello è di essere un'auto leggera e con pneumatici non enormi.

Visto che abiti in zone soggette a nevicate, è assolutamente consigliabile mettere su le invernali, che oltretutto sfrutteresti bene. Al di là delle strade innevate, anche su fondi viscidi e in generale col freddo le gomme invernali forniscono una risposta molto ma molto migliore.

Tipicamente, per evitare di smontare e rimontare due set di gomme sullo stesso cerchio (che alla lunga non fa troppo bene né al cerchio né alle gomme), ci si compra un set di cerchi magari in latta, o al limite in lega dal disegno non troppo raffinato, e gli si lascia su il set di gomme invernali. Solitamente si prende un cerchio un po' più piccolo (ad esempio 15" invece dei 16" che probabilmente hai) per avere un po' più di spalla, che male non fa.

Al cambio di stagione, pochi minuti e il cambio gomme è fatto.

Io di guida con le catene non ho esperienza, mentre delle invernali posso dire tutto il bene possibile, anche in assenza di neve.

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Comprale le gomme da neve, sono una non-spesa (perchè ti durano di più le estive) e ti levano da un sacco di pasticci. Cerca una buona offerta in qualche grande magazzino, l'anno ad esempio con 399€ avevo comprato gomme E cerchi da 14" per una 500...

Perchè le catene o le monti comodo quando ancora non c'è abbastanza neve da renderle necessarie, ma devi circolare a massimo 40km/h per non rovinare le sospensioni oppure se le monti durante la nevicata...ti maledici 1000 volte di non aver comprato le gomme da neve ;) Perchè metterle quando sei già magari impantanato, a lato strada, con le mani che ti si gelano mentre nevica...è un'esperienza molto poco piacevole :)

Sempre se non hai appena scoperto che la frenata con le estive sulla neve è interminabile :muto: appoggiandoti a qualche marciapiede.

Perché non mettere le invernali? Anche se le estive sono nuove, mica le devi buttare via, a marzo sono ancora nuove :)

L'auto con le estive si comporterà come tutte le auto di oggi: non andrà a spalmarsi ad ogni angolo, ma solo tenendo una velocità bassa, e in tutti i casi non sarà assolutamente garantito il comportamento in caso di manovre di emergenza, né spazi di frenata almeno decenti. L'unico vantaggio specifico del tuo modello è di essere un'auto leggera e con pneumatici non enormi.

Visto che abiti in zone soggette a nevicate, è assolutamente consigliabile mettere su le invernali, che oltretutto sfrutteresti bene. Al di là delle strade innevate, anche su fondi viscidi e in generale col freddo le gomme invernali forniscono una risposta molto ma molto migliore.

Tipicamente, per evitare di smontare e rimontare due set di gomme sullo stesso cerchio (che alla lunga non fa troppo bene né al cerchio né alle gomme), ci si compra un set di cerchi magari in latta, o al limite in lega dal disegno non troppo raffinato, e gli si lascia su il set di gomme invernali. Solitamente si prende un cerchio un po' più piccolo (ad esempio 15" invece dei 16" che probabilmente hai) per avere un po' più di spalla, che male non fa.

Al cambio di stagione, pochi minuti e il cambio gomme è fatto.

Io di guida con le catene non ho esperienza, mentre delle invernali posso dire tutto il bene possibile, anche in assenza di neve.

Si',avete ragione!Sono io che non ho mai usato gomme da neve nella mia vita,pur abitando in una zona montana,ma ho sempre e solo usato le catene!!!Mi fisso tutti gli anni che non voglio comprare gomme da neve..Tanto colle catene mi destreggio in 5 minuti e sento l'auto molto ma molto piu' sicura.Poi questa mia fissa nel non voler usare pneumatici invernali è nata anno dopo anno,vedendo e soccorendo spesse volte automobilisti della mia zona fermi sulla strada colle loro auto gommate neve che non riuscivano piu' a proseguire,o peggio..andati a sbattere contro i muri.Io,invece,colle mie adorate catene,non ho mai avuto rischi grossi.

Pero' ora,colla mia Mazda 2 nuova,chi lo sa come si comportera' sulla neve...Mi scoccia gia' doverla rigommare ,avendo essa gomme nuove..Col rischio,poi,che,in certe condizioni,debba ancora mettere sopra le gomme invernali le catene,perchè da sole,mica sempre bastano..e a quel punto:oltre il danno,la beffa!!!

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Scusa, ma le gomme estive mica le butti...le stocchi in garage e le rimonti a marzo (quando stoccherai le invernali in attesa dell'inverno successivo)

Ovviamente le gomme invernali non ti rendono superman, ma in caso di neve battono alla grande le estive. Soprattutto in frenata. Perchè partire si parte, ma è fermarsi son dolori. Con giusto il minimo di competenza alla guida ci si arrampica agevolmente anche con 15cm di neve fresca.

E garantiscono anche la stabilità, a differenza delle catene (che vanno usate solo fino ai 50km/h) che vengono montate su un solo asse.

E - mi ripeto - non devi fermarti a montarle in caso di nevicata improvvisa. Magari in autostrada. :asp:

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Scusa, ma le gomme estive mica le butti...le stocchi in garage e le rimonti a marzo (quando stoccherai le invernali in attesa dell'inverno successivo)

Ovviamente le gomme invernali non ti rendono superman, ma in caso di neve battono alla grande le estive. Soprattutto in frenata. Perchè partire si parte, ma è fermarsi son dolori. Con giusto il minimo di competenza alla guida ci si arrampica agevolmente anche con 15cm di neve fresca.

E garantiscono anche la stabilità, a differenza delle catene (che vanno usate solo fino ai 50km/h) che vengono montate su un solo asse.

E - mi ripeto - non devi fermarti a montarle in caso di nevicata improvvisa. Magari in autostrada. :asp:

Mi avete quasi convinto...Proprio perchè ho la macchina nuova e mi roderei troppo il fegato se dovessi andare a sbatterla causa la neve quet'inverno..Mi sa che le montero'...Ma se avessi ancora la mia vecchia auto,farei l'ennesimo inverno solo colle catene.

Ciaoo

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Vedrai che sono una grande comodità le invernali ;) Anche e soprattutto nelle situazioni intermedie in cui vi è sporcizia/brina gelata a terra, condizioni in cui le catene non puoi di certo montarle.

Poi le catene tienile con te: se per caso un giorno dovessi trovarti in una strada in cui il fondo è davvero pessimo anche per le invernali, ci monti sopra le catene e via! E l'auto è comunque meno sbilanciata che con le catene+gomme estive ;)

E' un investimento iniziale che ai fini della sicurezza val la pena fare e che sposta in la nel tempo la futura sostituzione delle gomme estive.

Troppo spesso dimentichiamo che le auto stanno in strada solo grazie all'attrito gomma-asfalto e facciamo (magari ingenuamente) i tirchi... ;)

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Vedrai che sono una grande comodità le invernali ;) Anche e soprattutto nelle situazioni intermedie in cui vi è sporcizia/brina gelata a terra, condizioni in cui le catene non puoi di certo montarle.

Poi le catene tienile con te: se per caso un giorno dovessi trovarti in una strada in cui il fondo è davvero pessimo anche per le invernali, ci monti sopra le catene e via! E l'auto è comunque meno sbilanciata che con le catene+gomme estive ;)

E' un investimento iniziale che ai fini della sicurezza val la pena fare e che sposta in la nel tempo la futura sostituzione delle gomme estive.

Troppo spesso dimentichiamo che le auto stanno in strada solo grazie all'attrito gomma-asfalto e facciamo (magari ingenuamente) i tirchi... ;)

Hai ragione...:agree::agree::agree:

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Io l'ho guidata 3 anni fà su stradine di montagna semi-gelate ...se la cavò egregiamente (era proprio la 1.3 75hp, dell'ex...) con sue scarpe originali.

Non sò da quale auto 'vieni', ma son certo che con lei ti troverai meglio.

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