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Consiglio acquisto 4x4 (neve) diesel bassi consumi


Domanda

Inviato

Ciao a tutti, sono abbastanza ignorante riguardo l'argomento auto.

Mi sono trasferito in una zona tra collina e montagna. La strada è una piccola stradina in mezzo al bosco (comunque asfaltata) molto tortuosa e con pendenza che credo arrivi al 15%. Ho la necessità di procurarmi al più presto una 4x4 che sappia tranquillamente percorrere una strada mal messa, con forte pendenza e anche con la NEVE. Quindi una 4x4 "vera" che vada tranquillamente sulla neve senza bisogno di catene o gomme termiche.

D'altro canto io (che possiedo una Peugeot 307 2.0 Diesel con cui faccio mediamente i 18km/l misto, anche 20 se faccio lunghe percorrenze) sono abituato a consumi bassi e mi capita magari di andare in ferie con l'auto facendo migliaia di km perchè so che spendo poco di diesel. Quindi non vorreri trovarmi con un SUV che fa i 9 con 1 litro.

Ho addocchiato la Dacia Duster, costa poco, è leggera e (almeno dalle specifiche della casa madre, sempre da prendere con le pinze) vedo che ha ottimi consumi. Ho letto però (su questo forum e su altri) che è una low-cost, cioè ha tanti piccoli difetti e quindi non sono sicuro dell'acquisto. Io vorrei comprare una macchina che mi duri tranquillamente 10 anni, che non vada in officina ogni 2 mesi. Non so se prendere una macchina nuova a basso costo (es: Dacia Duster) oppure se puntare su un'auto più di qualità però usata, magari un 2009-2010.

Non mi interessa che l'auto sia bella, basta che non cada a pezzi dopo 1 mese di vita.

Se qualcuno mi dà qualche consiglio lo ringrazio.

Riporto sotto tutti i dati che mi vengono in mente, in modo schematico

Tipo acquisto: Nuova oppure Usato di 1-2 anni

Budget massimo: 20.000 €

Carburante: Diesel (o al limite GPL)

Consumi minimi richiesti: urbano 13km/l, extra 18km/l, misto 15km/l

Costi gestione (bollo, ricambi, tagliando): bassi

Trazione: 4x4

Percorrenza annua: 16000 km

Uso: urbano, extraurbano, montagna/collina strade innevate

Carico: indifferente

Potenza: non elevata, max 110-120 kw

Estetica: indifferente

Grazie

Ciao

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Inviato
Dal sito Subaru vedo 2 modelli: XV 2.0R e XV 2.0D, non capisco la differenza ma mi sembra che la XV 2.0R abbia dei consumi proibitivi! Invece l'altra ha consumi molto più bassi

la prima è a benzina, la seconda è diesel ;).

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Inviato

Dal sito Subaru vedo 2 modelli: XV 2.0R e XV 2.0D, non capisco la differenza ma mi sembra che la XV 2.0R abbia dei consumi proibitivi! Invece l'altra ha consumi molto più bassi

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

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Inviato
Grazie della puntualizzazione. Quello che intendevo dire io era: sì alla fine so bene che dovrò comunque mettere le gomme termiche. Ma vorrei un'auto che riesce a sopportare qualche cm di neve se per caso mi sorprende senza gomme termiche! Per esempio mi è capitato, con un vecchio Vitara senza gomme termiche, di trovarmi sopreso dalla neve e sono arrivato a casa sano e salvo! Magari con qualche difficoltà. Poi è ovvio che nella stagione invernale è sempre meglio avere le termiche.

Le Panda 4x4 nuove ho sentito dire che con l'off-road non vanno molto bene. Che la trazione integrale si attiva automaticamente quando sente le ruote davanti perdere aderenza. E che per questo motivo spesso succede che ti trovi già piantato. E' vero?

Effettivamente anch'io avevo addocchiato la 16 e la SX4, l'unica cosa è che mi sembrano abbiano prezzi di listino molto sopra la media...

Proverò a dare un'occhiata ai modelli che mi hai segnalato, grazie.

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Inviato
dalle prove di 4ruote la pand 4x4 sulla neve andava decisamente bene..

la panda tenderei a escluderla perchè troppo piccola. Direi che fino ad ora la "lista" sia:

- fiat 16

- suzuki sx4

- subaru impreza xv

- dacia duster

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Inviato
la panda tenderei a escluderla perchè troppo piccola. Direi che fino ad ora la "lista" sia:

- fiat 16

- suzuki sx4

- subaru impreza xv

- dacia duster

se ti interessa, ci potrebbe essere anche la Suzuki Swift 4x4: è solo a benzina, però è un 1.2 molto economo e con molta coppia ;)! e costerebbe pure meno delle Sx4/16.

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Inviato
se ti interessa, ci potrebbe essere anche la Suzuki Swift 4x4: è solo a benzina, però è un 1.2 molto economo e con molta coppia ;)! e costerebbe pure meno delle Sx4/16.

La Swift 4x4 ha una luce da terra clamorosamente bassa, con la zona differenziale posteriore che rimane a pochi cm da terra. Talmente bassa che da dietro si vede tutto sbucare da sotto il paraurti, con tanto di semiassi che girano in piena vista.

Per una strada potenzialmente sconnessa la sconsiglierei vivamente.

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Inviato
La Swift 4x4 ha una luce da terra clamorosamente bassa, con la zona differenziale posteriore che rimane a pochi cm da terra. Talmente bassa che da dietro si vede tutto sbucare da sotto il paraurti, con tanto di semiassi che girano in piena vista.

Per una strada potenzialmente sconnessa la sconsiglierei vivamente.

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Inviato

Io andrei di Duster.

Non è che cade a pezzi. In base a chi lo possiede e ad alcuni test tra cui quello di quattroruote non soffre più della media del segmento.

Da prendere però rigorosamente diesel.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

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Inviato
Io andrei di Duster.

Non è che cade a pezzi. In base a chi lo possiede e ad alcuni test tra cui quello di quattroruote non soffre più della media del segmento.

Da prendere però rigorosamente diesel.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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Inviato
Alla fine una duster 15 dci 4x4 e una sedici 20 m-jet 4x4 km0 costano uguali.....la daciona è un 1500 costa meno da mantenere forse consuma un pò meno, innegabilmente fa molta più scena estetica e internamente pur più povero è molto più spazioso in particolare per i bagagliaio....per il resto penso che il suzuki-fiat sia meglio in tutto.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

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