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Consiglio 3 auto -> 2 auto


JR1987

Domanda

Salve a tutti vorrei chiedervi consiglio per quanto riguarda un dubbio che ho. Abbiamo in famiglia attualmente 3 auto: un'alhambra del 2003 con 86000km, una yaris del 2001 con 67000km e una mini cooper del 2006 con 16000 km. Ora premettendo che mi serve un'auto assolutamente con ampie capacità di carico per la mia attività lavorativa e necessito di una seconda auto da utilizzare da me o da mia madre a seconda se la prima sia "impegnata" oppure no, un'auto di quelle che ho è di troppo. (Necessito inoltre di un auto non troppo grande poichè il paese in cui vivo è fatto di strade strette e per arrivare davanti casa credo che ci si possa arrivare solo con un auto leggermente più grande della yaris.

Ora stavo pensando a diverse opzioni:

1-Vendo l'alhambra e una tra la yaris e la mini e compro un suv o altro (che però ha alti costi di gestione e non carica la stessa quantità di merce del monovolume) che quindi possa avere oltre la buona capacità di carico anche un estetica buona e magari anche un motore buono.

2-Vendo la mini o la yaris (da dire che la yaris nonostante sia vecchia la preferisco un pò per via dei consumi anche se il fatto è relativo dato che ci percorro circa 10000 km annui)

3-Vendo la mini e la yaris e acquisto una nuova auto, indeciso sulla motorizzazione (se diesel benzina o metano)

Ovviamente mi dispiace poichè la mini è simile come guida ad un go-kart e quindi piuttosto divertente, tuttavia per lunghi viaggi 250km la schiena ne risente...

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salve a tutti scusate se uppo un post ormai vecchio...

visto che mia madre preferisce tenere la yaris mi chiedevo cosa ne pensate dell'A4 all road che andrebbe a sostituire la mia mini e l'alhambra?

avrei meno volume di carico per il lavoro ma credo che tuttavia possa essere sufficiente...

come auto è tanto bassa? no perchè io stò bene su auto come l'alhambra per dire ed ecco perchè la mini non riesco a guidarla mi sento troppo attaccato a terra...

inoltre su neve come si potrebbe comportare?

il 2.0 diesel può andare bene anche se percorro meno di 10k km annui? oppure meglio puntare sul benzina?

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Parliamo di nuovo?

Il benzina è il 2.0 TFSI da 211 CV: più consumi, più bollo, assicurazione allineata col TDI (forse anche qualcosa in più), più svalutazione e costa anche di più all'acquisto.

Questo è uno dei casi in cui tocca puntare il diesel a prescindere. Magari di TDI puoi trovarne anche in pronta consegna, mentre il benzina è quasi da escludere.

Se invece vai di usato, se trovi degli esemplari a benzina, dovresti riuscire a spuntare un prezzo molto migliore. Ma su AutoScout24 mi sembrano latitare alquanto, quindi temo che sempre sul gasolio andresti a finire.

Da quanto ho letto le Allroad vanno meglio in offroad rispetto ai SUV Audi, Q5 in primis. La posizione di guida è meno alta e più distesa rispetto ad una monovolume, ma certamente più elevata di una normale berlina/SW, figuriamoci della Mini I serie.

Se vai sul nuovo e ti fa piacere risparmiare qualche migliaia d'euro, ti segnalo anche la Passat Alltrack 2.0 TDI, senza contare la Subaru Legacy SW che è forse la quadratura del cerchio per l'utilizzo che vuoi farne.

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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andare in germania si risparmierebbe qualcosina? :D

Al netto di spese e menate per la nazionalizzazione dell'auto, forse qualche centinaio di euro.

Dipende molto da quanto vale il tuo tempo. :)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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eh per qualche centinaio di euro sicuramente non conviene... avevo letto che per bmw si risparmiava su un 15/20% forse ho letto male o forse bmw in germania costa meno :)

p.s: ottima l'espressione quanto vale il tuo tempo :D mi piace :)

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eh per qualche centinaio di euro sicuramente non conviene... avevo letto che per bmw si risparmiava su un 15/20% forse ho letto male o forse bmw in germania costa meno :)

Sì, ma poi devi nazionalizzarle.

Costano un po' meno, per buona parte in quanto più barbon, ed in parte per l'IVA al 19%.

Tutt'al più puoi rivolgerti ad un importatore parallelo. Lui fa il suo lavoro e tu il tuo.

Purché sia affidabile (ed è un grosso SE), risparmi tanto tempo e rotture.

Personalmente comunque eviterei vetture di importazione ed importatori.

Per risparmiare andrei sull'usato o, meglio, su altro. :si:

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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grazie per il consiglio!

secondo voi da un'alhambra con distribuzione appena rifatta (90k chilometri del 2003) e una mini sempre tagliandata del 2006 con appena 16k km quanto ci potrei ricavare nella peggior e nella migliore delle ipotesi?

io ho fatto un conto e andrebbe dai 15k ai massimo proprio 20k euro secondo voi sono troppo ottimista?

quindi dovrei aggiungere altri 20k euro circa per un nuovo

ps sapete mica se le fanno provare le audi? perchè se non le fanno provare non le acquisterò di sicuro... mai più prenderò un auto senza averla provata per un pò di km su strada...

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grazie per il consiglio!

secondo voi da un'alhambra con distribuzione appena rifatta (90k chilometri del 2003) e una mini sempre tagliandata del 2006 con appena 16k km quanto ci potrei ricavare nella peggior e nella migliore delle ipotesi?

io ho fatto un conto e andrebbe dai 15k ai massimo proprio 20k euro secondo voi sono troppo ottimista?

quindi dovrei aggiungere altri 20k euro circa per un nuovo

ps sapete mica se le fanno provare le audi? perchè se non le fanno provare non le acquisterò di sicuro... mai più prenderò un auto senza averla provata per un pò di km su strada...

Decisamente,se riesci a prendere 10.000€ +o-,con entrambe,è buono...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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e na madosca!

sinceramente speravo in 15k di riuscirci...

se è così preferisco tenermi le auto fino a "sfinimento" e pagare l'assicurazione magari staccandola per 3 o 4 mesi d'inverno x la mini visto che non ho ne catene ne gomme termiche...

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