Vai al contenuto
  • 0

Pneumatici riciclati, nè vale la pena???


Albino-86

Domanda

Buon pomeriggio a tutti, voglio raccontarvi una mia esperienza personale capitata qualche giorno fà. A fine Luglio mio padre monta sulla sua Punto Classic un treno di gomme riciclate ( quelle che hanno il battistrada rifatto ed utilizzano la carcassa originale ), le ha comprate in un centro commerciale perchè costavano poco e lui l'auto la usa solo in città. Venerdì scorso, mentre camminavano, ha preso una buca non troppo profonda e il pneumatico anteriore destro si è spaccato sul fianco. Il gommista che le aveva montate ha detto che queste cose possono capitare perchè la carcassa del pneumatico è quella originale (vecchia). Io mi chiedo: con che criterio vengono scelti i pneumatici per essere "riciclati'", e inoltre se chi li risistema cancella il D.O.T. originale del produttore ( per rimpiazzarlo con la sua marca e i suoi dati )come si fà a sapere quanti anni ha veramente la carcassa??

Se qualcuno di voi ha esperienze sarei felice di condividerle. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io sulla vecchia Kalos ho un treno di pneumatici Renova, ricostruiti.

Dopo circa 20'000 km (scarsi) si sono riempiti di crepe.

Le ha notate il meccanico la settimana scorsa durante il tagliando, non si vedevano bene ad occhio nudo per cui ha lavato le gomme e si è trovato di fronte il disastro.

Le avevamo comprate a prezzo di favore da un parente...inutile dire che se ricapitasse mai più gomme ricostruite.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I pneumatici riciclati, nel caso li dovessi acquistare, non li acquisterei in un supermercato, il rischio è che siano ricostruiti su carcasse diverse e, quindi, il comportamento al limite potrebbe essere non omogeneo, in quel caso meglio affidarsi ad un gommista, che, normalmente, sceglie i ricostruiti della stessa carcassa prima di montarli.

Riguardo alla convenienza, per le mie esperienze, sugli estivi non c'è, visto che duravano decisamente meno dei pneumatici nuovi, esistono pneumatici economici che costano poco di più ma durano decisamente di più.

Sui pneumatici invernali, invece, a volte è meglio un buon ricostruito che un pessimo nuovo, chiaramente lo consiglio su una utilitaria che non debba percorrere molti Km in autostrada ma le prestazioni sulla neve e sul viscido spesso sono migliori di molti pneumatici nuovi e l'usura, lavorando a temperature basse, è accettabile.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.