Vai al contenuto
  • 0

Nuova utilitaria: si o no?


Sifizzirro

Domanda

Signore (?) e signori, salve a tutti ;)

Come qualcuno di voi ricorderà, a breve la mia famiglia guiderà un Doblò.

Come "seconda" macchina abbiamo una Punto II serie restyling Natural Power comprata a inizio 2007, usata sopratutto da mia sorella.

La percorrenza annua è tra i 18 e i 25 mila km; questi chilometri vengono fatti quasi tutti fuori città, sopratutto su strade collinari/in salita/con dislivelli extraurbane secondarie (statali, provinciali, come le vogliamo chiamare insomma ;) ) e superstrade, una parte in autostrada.

A me e ai miei non è mai piaciuta per diversi motivi: come sta in strada, la visibilità posteriore, le prestazioni, lo sterzo.

Inoltre non è stata poi molto affidabile come la Palio o come la Punto prima serie che l'ha preceduta: nel 2008 è caduto quasi improvvisamente lo sportello del guidatore a causa di una cerniera difettosa; poco tempo dopo, il freno a mano non teneva più completamente ferma la macchina; un annetto fa ha avuto dei problemi alla centralina motore, per cui andava a scatti e si spegneva nelle partenze da fermo, a meno di non tenere su il motore; qualche mese fa le sospensioni dietro hanno iniziato a cigolare a random e una settimana fa si è verificato il noto inconveniente del servosterzo che va e non va. Per fortuna si è risolto tutto con i tagliandi.

L'unico pregio che le riconosciamo è che ci ha fatto spendere poco di carburante, bollo, gomme, assicurazione, tagliandi, ecc. ecc. (e dici niente, di questi tempi ;) ).

Considerate che con un pieno (che varia da 7 a 10 € a seconda di diversi fattori) ci facciamo dai 200 ai 260 km.

Io e i miei abbiamo avuto un'idea: visto che è arrivata a un pelo dai fatidici 100 mila, e visto che vale ancora qualcosa, perché non cogliere l'occasione per cambiarla? Abbiamo chiesto una valutazione al concessionario che ci ha venduto il Doblò: 4900€.

Visto che stanno uscendo e usciranno parecchi modelli nei segmenti A - B - C, visto che la Punto potrebbe fare ancora parecchia strada, visto che io e i miei vorremmo qualcosa di meglio (ma mia sorella no, addirittura è contenta :x ), voi cosa fareste?

La cambiereste con un'altra utilitaria o no?

Se sì, con quale? Vale la pena di stare sul metano, che tanto ci ha fatto risparmiare, o passiamo al diesel?

Modificato da Sifizzirro
cambio titolo

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Dipende quanto vi siete stancati dell'auto...e quanto volete spendere...io darei un'occhiata alla punto evo a metano (visto che tra poco uscirà il facelift...dovrebe venire via scontata)

Ovviamente si tratta di ben altra macchina rispetto alla punto seconda versione (decisamente un passo avanti-oa nche 2- su tutti i fronti)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao!

Beh certamente la PuntoEvo è tutta un'altra cosa tranne che per le prestazioni! Proprio domenica sono salito sulla PuntoEvo 1.4 70cv Natural Power di un amico (che veniva proprio da una Punto2 1.2 80cv problematica), con meno di 1.000km! Mi ha detto che ha fatto appena 3 pieni di metano ed è già soddisfattissimo dei consumi! Una pecca che ha notato, ma si sapeva, è che il motore ha il fiato corto e ai 110km/h si sente proprio la mancanza di una sesta marcia perchè il motore gira in alto!

Se avete la possibiltà, darei dentro la punto e prenderei appunto una PuntoEvo a metano approffittando dei maggiori sconti visto che a gennaio 2012 esce il restyling (Punto 2012 http://www.autopareri.com/forum/concept-anteprime/50799-fiat-punto-2012-foto-ufficiali.html)

Restando sul nuovo ma spostandoci sul diesel ci sono alcune auto con prezzi interessanti (almeno guardando le promozioni sui rispettivi siti): Kia Rio 1.1d 75cv 5p e la peugeot 207 1.4hdi 70cv 3p che hanno prezzi intorno agli €11.500 e anche la Opel Corsa 1.3mjet 75cv e anche la Hyundai i20 1.4crdi 75cv Sound Edition viene 11.200 con 5 anni di garanzia!

Interessante è la nuova Kia Rio che è appena stata provata da 4R (se ne parla qui http://www.autopareri.com/forum/prove-e-recensioni-auto/51748-quattroruote-kia-rio-1-1-crdi-wgt-lx.html ) I consumi sono molto buoni e l'auto ha tutto quel che serve, esp, clima, mp3, un bel po' di airbag e luci diurne a led! Da non dimenticare 5+2 anni di garanzia!

Modificato da ilmerovingio

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quindi secondo voi è il caso di cambiare ;)

Vediamo se riusciamo a convincere la sorella :roll:

Proporrò i vari modelli, poi vi faccio sapere ;)

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

dipende dai punti di vista: io sarei per tenere le auto finché durano (minimo circa 10 anni), e le scelgo in quell'ottica. però da una parte mi dici che vi ha dato problemi di affidabilità, e dall'altra che comunque con il metano si risparmia. quindi capisco il dubbio.

imho sono da considerare però: frizione che dopo i 100mila km potrebbe essere da rifare; distribuzione anch'essa da rifare in prospettiva; tutte spese ordinarie che però hanno un costo non indifferente.

imho una macchina diesel a buon prezzo può essere una buona alternativa: vedi Kia Rio, o la stessa Punto Evo, ma magari mjt da 75 cv con start e stop. distribuzione a catena (dura tutta la vita), la ripresa e la vivacità di un diesel, e la durata anche di un diesel :).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.