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Opel GTC OPC M.Y. 2015


crabble

quanto ti piace l'Opel Astra GTC OPC 2011?  

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  1. 1. quanto ti piace l'Opel Astra GTC OPC 2011?

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L’esclusivo telaio ad alte prestazioni di Astra OPC per un maggior contatto con la strada

2012-04-27

Rüsselsheim. Per la nuova Astra OPC, Opel ha creato un telaio ad alte prestazioni particolarmente efficiente in termini di dinamica laterale e dotato di elevata maneggevolezza, che si affianca al potente motore da 206 kW/280 cv e 400 Nm. Numerosi elementi del telaio, che monta sospensioni ZF Sachs, sono decisivi per il miglioramento della dinamica di guida della vettura: sospensioni ad alte prestazioni (HiPerStruts) sull’asse anteriore, telaio meccatronico FlexRide, differenziale meccanico autobloccante e freni Brembo. Le prestazioni del telaio sono ulteriormente ottimizzate dai cerchi in lega da 19” offerti di serie con i pneumatici 245/40 ZR.

Differenziale autobloccante per maggiore stabilità

Per trasformare la potenza della nuova Astra in trazione efficace, l’asse anteriore è dotato di differenziale meccanico autobloccante a dischi multipli. Se una delle ruote anteriori perde aderenza, i dischi multipli all’interno del differenziale operano come frizioni, trasferendo la coppia dove è presente maggior trazione. Questo effetto bloccante (massimo 50%) dipende dall’angolo delle rampe ricavate nei mozzi di ancoraggio e determina di conseguenza l’applicazione della pressione alla frizione a dischi multipli, in funzione della differenza di coppia. Minore l’angolo, più sensibile risulta il sistema. Nel caso di Astra OPC si è scelto un angolo di 45 gradi in fase di accelerazione. In fase di decelerazione, ossia quando si applicano i freni o si toglie pressione dal pedale dell’acceleratore, i dischi della frizione si separano nuovamente, consentendo così all’ABS di intervenire sulle ruote anteriori.

La sospensione FlexRide con taratura OPC si adatta a molti stili di guida sportiva

Il telaio meccatronico FlexRide dotato di impostazioni speciali e migliorato specificamente per la OPC consente a chi guida di scegliere fra tre diverse modalità di guida, ognuna delle quali offre un’esperienza unica di guida ad alte prestazioni. La modalità Standard garantisce prestazioni equilibrate, caratterizzate dal confort in qualsiasi condizione, per le situazioni di guida quotidiane. Anche in questa modalità, Astra OPC è brillante in curva e si caratterizza per la reattività dello sterzo e il minimo rollio. Basta premere un pulsante e la modalità Sport irrigidisce le sospensioni, aumenta l’agilità riducendo il rollio e rende lo sterzo più diretto.

La modalità OPC porta, invece, a un’esperienza di guida estrema: lo sterzo diventa ancora più diretto che in modalità Sport, l’acceleratore maggiormente reattivo e il telaio tende a fornire le massime prestazioni. Il quadro strumenti si tinge di rosso per segnalare che la vettura è in modalità OPC.

Regolazione della dinamica del telaio grazie al controllo delle sospensioni

Per il miglior controllo di guida possibile, il controllo delle sospensioni tiene le ruote costantemente in contatto con la strada anche quando si viaggia su un fondo accidentato a velocità elevata. Il veicolo vanta la miglior tenuta anche quando le molle delle sospensioni sono sollecitate da una superficie stradale irregolare. Il controllo del rollio riduce ulteriormente il movimento laterale in modo che il veicolo resti piatto sulla strada, massimizzando l’agilità.

Rispetto all’Astra GTC 1.6 turbo (132 kW/180 cv), i tecnici OPC hanno irrigidito le molle di serie di circa il trenta per cento e abbassato il veicolo di altri dieci millimetri, portando così la vettura ancora più vicina alla strada. Per offrire una guida ancora più agile e reattiva, è stato irrigidito anche l’asse anteriore.

Come il FlexRide, anche il sistema di controllo di stabilità (ESP) offre tre diverse modalità a seconda di quanto si voglia guidare in modo sportivo ed estremo. La modalità standard (preimpostata), ottimizzata per la OPC, garantisce la massima sicurezza di guida nelle situazioni quotidiane garantendo il migliore controllo della vettura. La modalità Competitive alza la soglia di intervento dei sistemi automatici. Quando il veicolo si trova in una situazione potenzialmente pericolosa, viene stabilizzato dall’impianto frenante. In modalità ESP-off, premendo il pulsante ESP per più di cinque secondi, è possibile disattivare completamente il sistema ESP.

Press release media.gm.com http://media.gm.com/media/it/it/opel/news.detail.html/content/Pages/news/it/it/2012/opel/04_27_astra_opc_chassis

Foto omniauto.it Opel Astra GTC OPC: cosa c'è sotto la carrozzeria

 

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  • 2 settimane fa...

I dettagli del motore rilasciati:

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New Astra OPC Engine is King of Torque

Turbocharged direct injection 2.0 liter engine with 280 hp and 400Nm of torque

2012-05-09

Rüsselsheim. The strongest four-cylinder gasoline engine on the European market in terms of highest specific torque comes from Opel. The turbocharged, direct-injection, 1998 cm3, all-aluminum unit in the Astra OPC not only has a maximum power output of 280 hp; with 200.2 Nm per liter, it has higher specific torque than any of its rivals, more even than super sports cars. The maximum torque of 400 Nm is developed at 2,450 rpm, stretching all the way to just under 5,000 rpm in a very wide plateau which ensures that the Astra OPC can deliver high performance in a variety of situations.

The Opel engineers carried out far-reaching changes on the existing turbocharged direct injection 2.0 liter gasoline unit used in the Insignia, giving it a more sporty edge and adding extra power to it. A completely new state of the art engine air intake system was developed in order to feed as much air to the turbocharger as possible. The turbocharger itself was further improved to withstand more charge air pressure and therefore the durability of the charger was increased accordingly by using new components. The build-up of pressure starts as early as around 1,400 rpm; gas pedal movements thus result in immediate and powerful propulsion. The maximum charge pressure has been increased to 1.5 bar – that represents a 25 percent increase compared to the one previously used in the Insignia.

A powerful car like the Astra OPC needs a powerful sound track that appeals to the emotional side of the high performance car enthusiast. That is why sound engineering played an important role in the development of the car. The engineers wanted to deliver the robust and masculine exterior sound typical of all Astra OPCs.

They also wanted to re-create the jet noise like sound on the interior which OPC fans will remember from the last Astra when the driver accelerates from the mid to high rpm range. This is especially noticeable when changing up from third into fourth gear under acceleration.

12 percent fuel saving

The Astra OPC that comes with Start/Stop technology as a standard, consumes 8.1 liters per 100 kilometers, a CO2 value of 189 g/km. These are highly competitive figures in the high performance segment. Compared to the previous model (221 g/km, 9.2 l/km), CO2 emissions and fuel consumption are now 14 percent/12 percent lower. The new high performance coupe can sprint from standstill to 100 km/h in just six-point-zero seconds.

Before the modified Astra OPC engine could go into production, it was subjected to a series of challenging tests. Then it was put to an endurance test of 10,000 kilometers in the Astra OPC on the Nordschleife segment of the Nürburgring race track under racing conditions which equivalent of 180,000 kilometers on normal roads.

Press Realease media.gm.com New Astra OPC Engine is King of Torque

 

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Che fotona per quel motore.... non mi pare un granchè da vedere come estetica :) (a parte che mi sembra già di sentire le "parole" in officina...).... ma io forse son viziato dal Busso ormai, come visione :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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La giulietta QV non è che ci vada molto lontano da quel risultato e neppure la M-Air 170

Menghia hai ragggione. 195Nm/litro!

Pero' quello della OPC l'hanno sbandierato, per quello mi ricordavo :D

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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