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Pininfarina: Autobus Ibrido convertendo un vecchio autobus


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Il vecchio autobus (presumo un Iveco 490.12.12) dovrebbe aver avuto come motore un 9.500cc con 220cv a 2.050giri, 895Nm a 1.100giri, vel max 68,7km/h, peso a vuoto 11.180kg, consumo 56,3l per 100km pari a 1.77km/l, serbatoio da 350litri

http://www.comune.torino.it/gtt/gruppo/veicoli/parco_veicoli_tpl.pdf

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

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  • 5 settimane fa...

Son pur sempre 11 tonnellate di veicolo (alle quali bisogna aggiungere il peso dei passeggeri e quello del carburante), che devono muoversi nel traffico urbano con prestazioni simili a quelle di un'auto che pesa 11 volte di meno.

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  • 5 mesi fa...
Inviato (modificato)
Debutta l'Hybus a Torino

Costo €120mila per il revamping contro un autobus nuovo a €260mila

pininfarina_hybus_19964.jpg

In un anno dallo stabilimento di Cambiano possono uscire i primi autobus ecologici che «riciclano», adattandoli e cambiandone la propulsione, quelli vecchi. Inizialmente possono esserne realizzati due alla settimana con 40-50 persone.

E costano almeno il 60% in meno di quelli nuovi. Hybus - che nel 2011 ha ricevuto da Legambiente il Premio dell’Innovazione Amica dell’Ambiente - ieri ha circolato per il centro della città. L’ad della Pininfarina, Silvio Angori, ha spiegato: «Abbiamo investito 2 milioni in ricerca e ci auguriamo che il Gtt sposi questa tecnologia e abbia la volontà di destinare parte delle risorse al rinnovo del parco circolante».

Il progetto ha tanti padri, ma corre il rischio di rimanere un pezzo da esposizione nelle giornate dell’ecologia se non potrà fare la sperimentazione su almeno quattro esemplari da inserire nelle linee urbane.

Ma soprattutto è un problema di futuro. Gtt ha in corso una gara per l’acquisto di 179 automezzi da acquisire in due fasi con le prime offerte da far pervenire a febbraio. Non è prevista la possibile partecipazione della Pininfarina perché gli autobus non sono ancora pronti.

Caratteristiche tecniche Hybus

Sistema modulare

Modello di partenza

Bus Iveco 490 Euro1 del 1994

Driveline ibrido “serie”

- Sostituzione del motore termico originale con unità di generazione energia euro 5 – 1.3 Multi jet 69kW

- Inserimento trazione elettrica: due motori elettrici Magneti Marelli accoppiati a un riduttore-sommatore di velocità

- Montaggio di un pacco batteria FAAM agli ioni di litio

- BMS (Battery Management System), con il recupero dell’energia in frenata

- Integrazione della nuova driveline con l’architettura elettrica/elettronica origine

Interni

- Aggiornamento dell’allestimento interno, ripulito, ammodernato, ringiovanito

- Modifica dell’area posteriore per struttura sostegno batterie

Carrozzeria

- Ripristino parti di carrozzeria danneggiate e nuova livrea con grafica e colori a richiesta del cliente tramite ricoprimento con film adesivo colorato; eventuale sostituzione vetrature e guarnizioni finestrini e porte

Telaio e organi meccanici

- Check up iniziale e interventi di sostituzione/manutenzione straordinaria degli organi strutturali e di quelli meccanici.

Non variano:

- Peso totale veicolo e ripartizione sugli assi

- Sistema frenante e servoassistenza dello sterzo (pompa idraulica e compressore vengono attuati elettricamente)

Partners tecnici Hybus

GTT

FAAM

MAGNETI MARELLI

Modificato da ilmerovingio

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

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bisogna dirlo: questa operazione è quello che serve veramente. Rendere ecologico ed economico il servizio pubblico senza sprecare nulla. Mi piacerebbe lo facessero anche con gli autobus di milano e dintorni, probabilmente avremmo meno domeniche a piedi...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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però i dubbi restano, reggerà il 1.3 strizzato all'osso per 20 anni? e le batterie?

la manutenzione dei mezzi è un problema enorme e non è detto che sia economicamente vantaggioso anche perchè oramai tutti i produttori hanno motori eev che inquinano meno di un €5 con potenze che partono anche dai 120kw che sono anche molto economici (4.5l 4 cilindri)

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a me pare una bella idea..

poi bisogna vedere effettivamente quanto "regge"... ma se un robo cosi' dura 5 anni saranno in ogni caso 5 anni meno inquinanti e poi bisogna fare i confronti sullo stesso arco temporale.

Cosa mi costano 20 anni con il "rigenerato", quindi 120k euro piu' diciamo 4 cambi batterie e 2 cambi motore e totmila litri di gasolio

contro

un autobus nuovo, quindi gia' 140k euro in piu' subito (+costo smaltimento di quello vecchio) + totmila litri di gasolio sperando che anche questo non necessiti di cambio motore

e confrontando gli inquinanti di un 1.3 td contro i probabili 4.5l 4 cilindri (come diceva braccobaldo)

sicuramente quelli della pininfarina i conti li avranno fatti :pen:

in ogni caso a me come soluzione piace.

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

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però i dubbi restano, reggerà il 1.3 strizzato all'osso per 20 anni? e le batterie?

la manutenzione dei mezzi è un problema enorme e non è detto che sia economicamente vantaggioso anche perchè oramai tutti i produttori hanno motori eev che inquinano meno di un €5 con potenze che partono anche dai 120kw che sono anche molto economici (4.5l 4 cilindri)

in verità questo è un problema secondario: il motore è termico qui funge come generatore, quindi può funzionare a giri costanti o ad inseguimento in base alla richiesta di energia elettrica. Per questo motivo è sostanzialmente molto meno sollecitato e, soprattutto, ha un ciclo di vita più monitorabile e a spanne simile a quello dei cogeneratori.

Per esperienza personale (in società con altri ne ho comprato e installato uno per sperimentarne l'applicazione) la ditta fornitrice ti fa un servizio del genere: tot centesimi di assistenza per ora di funzionamento che si quantificano in sostituzione olio, testata, parti lubrificate ricondizionamento e infine sostituzione del motore stesso secondo uno scadenzario ben preciso. Per il motore ad esempio mi pare chiedano un max di 1 giorno di fermo macchina.

Messo giù così hai un costo programmato e ammortizzabile senza sorprese e una costanza di utilizzo maggiore rispetto alla prassi tradizionale.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Il vecchio autobus (presumo un Iveco 490.12.12) dovrebbe aver avuto come motore un 9.500cc con 220cv a 2.050giri, 895Nm a 1.100giri, vel max 68,7km/h, peso a vuoto 11.180kg, consumo 56,3l per 100km pari a 1.77km/l, serbatoio da 350litri

Se come dicono consumasse il 75% in meno verrebbe a percorrere circa 8km/l .

Il 1.3mjet da 69kW assiste la trazione elettrica e la ricarica delle batterie.

Inoltre i vecchi autobus a fine carriera che dovrebbero essere smaltiti o che magari giacciono fermi nei depositi, potrebbero essere riutilizzati!!

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

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