Vai al contenuto

Toyota iQ - Perché non è stata un boom


Messaggi Raccomandati:

Nei giorni scorsi ho ricevuto un commento-parere molto interessante perché viene da un personaggio che è stato a lungo al vertice di una marca importante come la Volvo, sia come capo della filiale italiana che di tutta l’aerea sud-Europa. Ecco quello che mi ha scritto Luc Bracke:

“E’ da due anni che sono un proprietario molto soddisfatto di una Toyota iQ 1.3 full-equipped. Ultimamente ho visto i dati di vendita di questa macchina in Europa (nel 2009 44.000, nel 2010 23.000, mentre la previsione 2011 è di 12.000) e mi sento di dire che siamo davanti ad un vero flop (solo per l’Italia era prevista una vendita annuale di 20.000 macchine…). Allora, la domanda viene naturale: com’è possibile che un ottimo prodotto sia un tale insuccesso commerciale? La risposta è una sola: una gravissimo errore di marketing. E’ evidente che Toyota abbia completamente sbagliato sia il posizionamento che il canale distribuzione di questa macchina.

POSIZIONAMENTO

L’aver posizionato la macchina come una quattro posti in meno di 3 metri ha dato delle aspettative del tutto errate al potenziale cliente. Questa macchina è infatti al massimo una tre posti, o meglio ancora, una due posti con molto spazio per i bagagli, e la possibilità di trasportare una terza persona per brevi tragitti. Il posizionamento di meno di 3 metri dà anche l’aspettativa di un prezzo da segmento A, che – dimensione a parte – non corrisponde affatto alla macchina. Il posizionamento esatto sarebbe stato comfort e sicurezza del segmento B/C in meno di 3 metri. Infatti, guidando la macchina, ci si rende conto che tutte le specifiche sono del segmento superiore. Non mi piace fare confronti, ma avendo avuto anche una Smart per più di due anni, posso affermare senza ombra di dubbio che l’iQ è di un’altra categoria.

DISTRIBUZIONE

Aver dato questa macchina alla rete Toyota è stato un gravissimo errore. Un potenziale cliente che visita lo showroom Toyota per una iQ e sente parlare di 12-13.000 euro si spaventa. A questo punto il venditore, invece di difendere e spiegare il prezzo, devia il cliente su una Yaris o una Aygo, con stessa motorizzazione, più grande e molto meno cara. La politica giusta avrebbe dovuto essere quella di chiamare la macchina Lexus e darla quindi alla rete Lexus. Questo avrebbe richiesto un miglioramento qualitativo degli interni, ma avrebbe dato una rete dedicata al prodotto ed un’immagine più cool alla macchina. Sono sicuro che il prodotto sarebbe stato un grande successo. E’ incredibile che un’azienda come la Toyota abbia sviluppato una piattaforma unica per poi vendere solo qualche decine di migliaia di pezzi. Speriamo che con il lancio della versione americana sotto il marchio Scion non facciano gli stessi errori. In generale, ho grossi dubbi che lo scarso volume di vendita per una piattaforma unica – e in più con uno yen molto forte – dia un futuro a questo “azzeccatissimo” prodotto per le metropoli di oggi”.

Al parere di Luc è però doveroso aggiungere per completezza dell’informazione che sull’errore di posizionamento si può essere d’accordo, mentre sulla possibile distribuzione tramite Lexus, in Toyota sostengono che rete più piccola significa ancora meno vendite. Inoltre, al Salone di Francoforte, Alain Uyttenhoven, capo di Toyota Germania, confermava che i giapponesi hanno di fatto mollato la macchina perché era stata ideata col cambio yen-euro a 170, ma adesso che siamo a 107 ci perderebbero sempre e comunque.

Toyota iQ, perché non è stata un boom | Via Mazzocchi 2.0

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

da possessore di una iq posso dire che secondo me gli errori sono stati questi:

- appena lanciata era disponibile in soli 3 colori ( bianco, nero e viola )

- gli interni prima del restyling erano pessimi, sopratutto quel colore marrone non aiutava

- non si può pagare una macchina 12.500 euro e non avere la radio tradizionale ( con i comandi solo al volante ) e una luce che non illumina nemmeno i posti davanti

- il motore da 68cv non è molto buona come motore e consuma un po' troppo

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me non vende perchè

Primo è troppo costosa rispetto alle concorrenti, Un prezzo molto alto dovuto alle soluzioni innovative che porta con se.

Secondo è troppo brutta, perchè è più larga che lunga e questo la rende tozzissima.

Terzo perchè no nè vero che è una 3+1, non mantiene quello che promette, perchè di fatto ha solo due posti, quelli posteriori sono ridicoli ed inutilizzabili.

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me la iq è un' auto ottima, ma che a causa di varii errori non ha mai sfondato, e perchè? il motivo è che non puoi vendere un' auto spacciandola per una 4 posti quando poi ci si sta in 2 adulti e mezzo, senza contare il baule, se si viaggia in quattro o ti fai mandare i bagagli col corriere oppure lasci qualcuno a casa.

Altra causa è l' aygo, un' auto più spaziosa e venduta ad un prezzo sicuramente più basso rispetto a quello della iq, e anche questa ha contribuito

Venderla col marchio lexus sarebbe stata una buona idea, a patto di non venderla a 20000 euro o altrimenti sarebbero allo stesso puto di prima.

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non abito in città e a dire il vero in città ci vado quasi solo in vacanza per di più all'estero, per cui non ho mai ben capito il successo della stessa smart.

Però penso che fosse facile prevedere che IQ sarebbe stata un megaflop, il mezzo posto dietro più rispetto a smart non può compensare il fatto che sia bruttina, con poco appeal, non premiummmm e soprattutto che nonostante questi fattori non costi meno della già cara smart;);)

Dicevano che alcuni concetti di riduzioni dello spazio dei vari componenti sarebbe servito su nuova yaris.....ma nuova yaris è aumentata in lunghezza (come han fatto anni fa le concorrenti) pur mantenendo un abitabilità ottima ma simile alla vecchia, quindi non so cosa abbiano usato degli studi-componenti fatti su IQ.

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me non vende perchè

Primo è troppo costosa rispetto alle concorrenti, Un prezzo molto alto dovuto alle soluzioni innovative che porta con se.

Secondo è troppo brutta, perchè è più larga che lunga e questo la rende tozzissima.

Terzo perchè no nè vero che è una 3+1, non mantiene quello che promette, perchè di fatto ha solo due posti, quelli posteriori sono ridicoli ed inutilizzabili.

i 3 posti sono reali è il quarto che è un po' sacrificato, non parliamo così per sentito dire

Link al commento
Condividi su altri Social

a Roma se ne vede più di qualcuna, ho avuto modo di guidare parecchie volte quella di un amico e devo dire che è complessivamente un'ottima auto. 3 persone ci vanno senza problemi, ovviamente quella dietro deve stare di traverso quindi posizione non corretta. Buono anche il cambio a variazione continua (rapportato a quello della mia smart qualsiasi cambio è uno spettacolo)

difetti:

acceleratore messo quasi in orizzontale che mi ha affaticato sempre la gamba con conseguenti dolori

luce interna a led inesistente

sedili con rivestimenti poveri

comandi radio solo sul volante

consumi alti

mancanza di motore diesel.

il comportamento rispetto a una smart è comunque più da macchina normale, assetto non spaccaschiena, tenuta di strada più sincera. Ha molti pregi ma anche molti difetti che non me la farebbero prendere in considerazione rispetto alla smart...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.