Vai al contenuto

parliamo un pò di fiat


Guest fabvio

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

..al mercato Italiano....

Non credo che la Fiat decida di lanciare la barchetta prima all'estero che in Italia, non credi? :?: :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

..di vetture vendute prima all'estero e poi in Italia.........ricordo 145 e 147 3p...........

Link al commento
Condividi su altri Social

..di vetture vendute prima all'estero e poi in Italia.........ricordo 145 e 147 3p...........

Ok, lo trovo solo un po' strano. Comunque il suo prezzo è già fissato a 22750€ (sempre dal sito ufficiale Fiat).

Aggiungo solamente che il lancio delle vetture a volte qui viene fatto solitamente almeno 2 mesi dopo quello che avviene nel paese di origine dell'auto. E' una politica adottata da molti costruttori per privilegiare giustamente il mercato domestico.

E a tal proposito, qui il restyling della Gtv/Spider è passato praticamente inosservato. :cry:

Link al commento
Condividi su altri Social

a proposito di barchetta, Taurus, ci parlavi di sorprese... sarà dunque diversa da quella presentata a Ginevra ? Io lo spero perche e un restyling che non piace a molti. E una macchina che potrebbe essere rivalorizzata e di molto e con successo.

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao,

io credo ci sia ben poco da essere ottimisti, si sta solo raccogliendo ciò che si è seminato negli utlimi 10, 15 anni... non sono un'economista e poco so delle stategie del gruppo fiat nell'infinità di campi in cui è coinvolto, ma da appassionato di auto italiane ho seguito invece molto bene quelle di fiat auto e non a livello finanziario, ma a livello di prodotto...

non voglio approfondire discorsi che probabilmente avrete già trattato, ma secondo me senza tante cifre e senza girarci troppo intorno quello che è successo e che sta accadendo è ben chiaro:

1. Fiat auto ha acquisito due marchi di grosso prestigio, ma anziché valorizzarli, ne ha impoverito l'immagine con modelli assolutamente inadeguati... 155, 145/6, dedra (sarà stata anche un successo, ma nua lancia andava costruita diversamente), k, deltaII, y (avrà anche salvato l'esistenza del marchio lancia, ma è un'utilitaria che la gente compra e ha comprato perché costa poco...)...

2. dopo essersi accorta di ciò ha spostato gran parte delle proprie risorse nel rilancio di alfa, finalmente ottimi modelli; 147, 156, 166... ma siccome è molto più facile distruggere che costruire, pur avendo un discreto successo, è ancora presto per vedere grossi risultati (anche se alfa mi semra sia quella che tutto sommato ha mantenuto le proprie quote di mercato) e comunque ancora c'è da fare....

3. nel fare questo ha trascurato completamente la propria gamma tradizionale, nei settori in cui era leader, ovvero citycar: panda, seicento, punto e y (una lancia?????) contro i coreani con i loro prezzi bassi, i francesi con modelli nuovi (di pari qualità ma sicuramente più freschi stilisticamente e anche tecnicamente, c3, clio, 206, 206cc 1,4 HDI?), i tedeschi con i loro interni curati....i giapponesi con le loro garanzie pluriennali, la loro affidabilità e i loro prezzi....la yaris verso da quanti anni esiste?...La nostra gingo è ancora a Ginevra?

Tanto siamo al 28%... che fretta c'è?

4. sento parlare da anni in fiat che il segmento cruciale è il c, l'assalto al segmento c... la risposta?

La stilo, ottima vettura per carità, ma per essere la vettura che doveva risollevare le sorti del gruppo, mi sembra abbiano fatto un po' troppi pasticci.....TROPPI.....

-marketing inadeguato

- acqua nei fari, ponti posteriori sotituiti, convergenza anteriore mal fatta, guai elettrici...e qui mi fermo....perché potrei prosegire visto che seguo i forum stilo (italiano, inglese, tedesco) da due anni....

-la versione SW in ritardo

-1,9 multijet?????

-mancanza dall'inizio di una versione di attacco (actual)

-ultimamente hanno rivoluzionate le dotazioni, altro caos, i venditori han fatto i furbi o la fiat non è stata molto chiara fatto sta che la gente a gennaio e febbraio si è ritrovata la vettura senza accessori che invece comparivano sui depliant.... da qui inc****ture a go go...

E nonostante tutto il successo è discreto, ma quanto meglio sarebbe potuta andare?

-una versione multispazio?... Picasso, scenic, corolla verso, touran...tanto ne vendon poche gli altri vero?

beh sai abbiamo quel pugno in un occhio della multipla, che più ne vendono più l'immagine fiat va sotto terra...

In un forum francese qualche settimana fa ho proposto il sondaggio qual'è l'auto più brutta per voi?....Un plebiscito.... multipla....e non dite che i francesi odiano gli italiani, tra i più aguerriti nel difendere il marchio fiat, ci sono proprio alfisti, lancisti ( quest'ultimi nostalgici purtroppo) e fiatisti...

[ho fatto anche il sondaggio per l'auto più bella! Un plebiscito......147! ]

e la marea perché è morta da un giorno all'altro?

e il coupé?

e l'impegno nelle corse?

Questo mi fa INFURIARE!!!!! Di una scritta Fiat su una Ferrari cosa ce ne facciamo? Chi cavolo penserà mai che a vincere è una Fiat?????

Avevamo il miglior reparto corse del mondo l'abarth: 10 mondiali rally tra 87, 92.... DTM.....campionati nazionali turismo e cosa si fa?

La si chiude!!!! Ahhhh...

guarda se vado avanti inizio ad inc****mi e poi non mi fermo più perché se potessi prendere a calci chi ha gestito l'azienda negli ultimi anni lo farei....

Comunque dicevamo.... ora parlo degli ultimi 5 anni qualcosa si muove ci si è svegliati sono arrivate 147, 156, 166, stilo, thesis, ulysseII- Phedra (anche se queste 50% PSA).... finalmente..... in arrivo entro breve si spera (ypsilon, gingo, idea, alfa sprint, fulvia, multijet, iniezione diretta sui twin spark)... bene, ma ce n'è ancora da fare....

e rimediare in qusto momento di congiuntura economica a errori enormi degli ultimi 15 anni è difficile.... si sta raccogliendo qualcosa, ma poco come è giusto che sia.... la gente le auto mediocri le ha comprate ne è rimasta delusa e ora compra straniero nonostante i nuovi modelli siano ottimi...

Io spero che l'attuale progetto di rilancio possa proseguire, si è sulla strada giusta (almeno stando alle promesse), ma spero non sia troppo tardi....

incrocio le dita

ciao

Roberto

Complimenti! Quanno ce vò ce vò!

Fiat paga a caro prezzo il completo lassismo di 15 anni di cattiva gestione.

Certamente Fiat ce la farà a rimanere a galla, sono fiducioso. Ma se penso che invece poteva primeggiare...

Link al commento
Condividi su altri Social

Io credo che errori ne abbiano fatti tutte le case. Cio' che ha caratterizzato la dirigenza Fiat, mi e' sembrato piu' una mancanza di leadership e di obiettivi aziendali, e percio' di fondi per l'investimento. Non a caso, cio' che ora sta uscendo di nuovo nel campo dei motori ( e cio' che e' previsto ) languiva nei cassetti del CRF da anni e solo i soldi GM lo hanno fatto risuscitare ( Anche per il vuoto pneumatico dei cassetti Opel-Saab 8) )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao a tutti,

faccio anche io i complimenti al forum...

sono contento di trovare altri che la pensano come me...

fabvio,

immagino che avrai già ripetuto le stesse cose a stefano, velox o altri.... mi piacerebbe però se ne avessi voglia che mi dicessi tu perché 2 italiani su 3 comprano un'auto straniera...

Ti ascolterei con interesse...

Roberto

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio

vedi..... la tua domanda mi sà provocatoria e non voglio dilungarmici molto..

oggi meno italiani comprerano nazionale per due motivi:

- maggiore concorrenza soprattutto da perte delle asiatiche che sono buone auto per chi si accontenta di poco

- numero minore di modelli in listino....... che però secondo me è una cosa producente sia per i bilanci che per un discorso di coerenza..... onestamente non rimpiango la marea ne la fiat coupè...... ne tantomeno la thema.

semplice....... ma questo c'entra poco o nulla con i problemi di fiat..... che ha una dimensione mondiale e quindi il mercato domestico.... pur importantissimo non è fondamentale.

io sono anche uno di quelli che ritiene che per quanto dolorosi in termini di quote europee.... gli investimenti al livello globale degli ultimi anni siano stati positivi.... per ora hanno dato meno frutti di quelli sperati...... ma il tempo dirà se ne è valsa la pena.

è la prima volta che ti vedo in questo forum....... spero la tua presenza non sarà caratterizzata dalle polemiche......

..... anche perchè il tuo approccio mi è comunque parso buono

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

AUSPICI E PREOCCUPAZIONI DEL TUTTO condivisibili.... a fronte di una disamina completamente errata......

ciao

E ti pare che tu non eri in disaccordo!

Di chi sarà la colpa della crisi Fiat?

Ti seguo da 6 mesi e la risposta ancora non la dai...ti limiti (fortunatamente non in questo caso) a dare del salame a quelli che non la pensano come te (tanti) ma che almeno presentano delle motivazioni (secondo me condivisibili) ben articolate...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.