Vai al contenuto

parliamo un pò di fiat

Guest fabvio

Messaggi Raccomandati:

la mia domanda non era provocatoria, forse è solo che io ho un approccio più pragmatico verso ciò che mi circonda....

volevo le tue opinioni senza doverle andare a cercare in mezzo a tutti i precedenti post.... dato che non ne ho il tempo....

in un forum si discute, si espriono opinioni, io credo di averlo fatto....

Non ho capito il tuo discorso sulla polemica....Spero non volessi intendere che bisogna pensarla come te per scrivere qui...

Se invece ti riferisci al fatto che ti posso essere sembrato adirato e scontento con chi ha diretto la Fiat ultimamente....beh è così, visto che l'operato di questa gente ha quasi distrutto qualcosa a cui tengo profondamente....

a meno che le ipotesi di cessione a GM non siano fantasticherie....

adesso ti do la mia opinione su ciò che hai scritto:

- maggiore concorrenza soprattutto da perte delle asiatiche che sono buone auto per chi si accontenta di poco

vero, ma la concorrenza sarebbe stato il caso di cercare di contrastarla....

quali sono state le buone auto per chi non si accontenta di poco in casa fiat?

Mi riferisco alla gamma fiat in particolare....

ah....le 10 più vendute in Italia da gennaio ad aprile 2003

1 FIAT PUNTO 75.322

2 FIAT SEICENTO 34.306

3 FORD FIESTA 32.579

4 PEUGEOT 206 31.489

5 RENAULT CLIO 30.750

6 FIAT PANDA 29.991

7 CITROEN C3 29.566

8 FORD FOCUS 27.469

9 OPEL CORSA 26.835

10 FIAT STILO 26.372

[dati ANFIA]

coreane????

è vero che gran parte delle persone che spendono poco per l'automobile si sono rivolte ai coreani, però mi sembra anche che quelli in Italia hanno voglia di spendere per un'auto si siano rivolti ad audi, VW, ecc...

....adesso iniziano a rivolgersi ad alfa.....e lancia.....ma adesso....da quando l modo di concepirle è finalmente cambiato.....

- numero minore di modelli in listino....... che però secondo me è una cosa producente sia per i bilanci che per un discorso di coerenza..... onestamente non rimpiango la marea ne la fiat coupè...... ne tantomeno la thema.

non mi sembra che il bilancio fiat sia impeccabile....

neanche io rimpiango la marea o la thema....e la k la impiango ancora meno... ma allora sei d'accordo con me, che un certo modo di fare automobili ha portato all'attuale crisi....

la coupe la rimpiango....ma non perché è uscita di produzione, ma perché era una vettura con una forte personalità e un design secondo me riuscito...

-cosa che gli utlimi modelli marchiati fiat stanno perdendo....

e parlo di stilo, puntoII (re), multipla (re) ho visto delle foto, spero fossero fotomontaggi, idea e gingo....

comunque questo lo considero un male secondario, perché almeno per stilo e punto che considero ottime vetture ci sono i "contenuti"....come penso li avranno idea e gingo....

-con stilo penso solo si potesse fare ancora meglio....

semplice....... ma questo c'entra poco o nulla con i problemi di fiat..... che ha una dimensione mondiale e quindi il mercato domestico.... pur importantissimo non è fondamentale

bene produrre auto economiche nei paesi in via di sviluppo....

però....

io le fiat le compro in Italia e della palio in cina, in brasile o argentina me ne faccio poco......se questo non serve a migliorare i prodotti di casa.... che io vorrei comprare....(e che compro)....

la crisi sudamericana non si poteva prevedere, ma io ti ripeto le auto non le compro in sud america....

adesso che è al 28% purtroppo lo è sempre meno.... fondamentale....(il mecato interno)

i mercati esteri in cui saremmo forti?

sinceramente non ne conosco, almeno non quento gli altri siano forti nel nostro....

Questa non è polemica, sono dati di fatto...... non mi sembra di aver trovato qualcosa nelle tue afermazioni che contraddicesse la mia analisi...

non mi interessa far polemica, ma discutere di qualcosa a cui tengo, non sono qui a parlar male di fiat con la volks in garage...difendo fiat tutti i giorni con amici parenti e conoscenti, ma qui tra gente che mi sembra tenga a questa marca cerco di dire quello che penso.....se il mio tono ti è sembrato eccessivo mi dispiace....se semplicemente non ne hai voglia o sei stufo di parlarne perché lo hai già fatto con altri nel forum, allora ti capisco....

cordialmente

Roberto

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Guest fabvio

guarda che non abbiamo affatto posizioni dissimili.

solo che è difficile c3ercare di ricapitolare così in breve.

abbiamo perlato molto del fatto che fiat abbia investito poco sull'auto-europa.... e proprio come dici tu .... anhe io hoi detto che a me ... personalmente... interessa ciò che vedo.... e quello che succede in brasile argentina o cina non le vedo e quindi non mi rincuorano + di tanto.

è innegabile che il listino fiat si sia drammaticamente accorciato.... credo di non sbagliare dicendo che fiat come marca occupa meno pagine del listino quattroruote di quante non ne occupi la sola golf.

ciò nonostante... siccome io credo di esere pragmatico anche + di te (forse) cerco sdi vedere le cose per il verso giusto......... e penso che ciò che è stato fatto..... anche recentemente la fiat l'ha fatta cresere.... e se fiat cresce al livello mondiale alla fine sarà un bene anche per i prodotti europa..... e questo avverrà.

ma io ... come detto non credo che la crisi attuale derivi da questo.

il discorso è lunghissimo..... e parte dai contributi rottamazione, che, di lì in avanti, hanno comportato la necessità di strategie di vendita molto aggressive all'aaccordo con gm che ha comportato il dover cestinare molti dei progetti e quindi trovarsi un buco dovuto alla discontinuità di prototipi che si è riversata nei due anni che vanno dal secondo semestre 2001 al primo semestre 2003.

poi di motivi ce ne sarebbero anche altri........ tutti da analizzare con obbiettività...... e credo che tu ne sia capace.......

io però...... onestamente non ho voglkia di ricominciare questo tipèo di discussioni..... di solito sfociano sempre nelle polemiche e nelle risse.... perchè se è vero ...... come dici...... che tu sei una persona concreta.... non tutti lo sono...... e quel tono di discussione me lo risparmierei

basta vedere quello che sopra ha scritto alfa tz1....... che ancora cerca il colpevole!!!!!

come già detto ..... io non parlo mai di sbagli..... ne per fiat ne per le concorrentri..... perchè sarei presuntuoso nel ritenere di saper fare quelcosa meglio di alcuni dei migliori manager del mondo..... parlo piuttosto di scelte..... ogniuna delle quali ha un pro e un contro..... ogniuna delle quali porta in una direzione oppure in un'altra

Link al commento

- numero minore di modelli in listino....... che però secondo me è una cosa producente sia per i bilanci che per un discorso di coerenza..... onestamente non rimpiango la marea ne la fiat coupè...... ne tantomeno la thema.

Voglio un attimo approfondire personalmente questo discorso.

Io queste auto invece le rimpiango eccome e ci aggiungo pure la 164. E non sono l'unico che vedendo ancora per strada le poche coupè o Thema superstiti si mette ad esclamare: "Quelle sì che erano auto ben fatte dalla Fiat" e molti come me aspettano di rivedere auto Fiat costruite con quella che è stata sempre la filosofia costruttiva di Fiat e Lancia.

Quanto alla Marea, è stata una auto ottima e valida, malamente posizionata sul mercato come segmento e prezzo ed ha avuto un discreto successo nella versione Weekend, auto che sarebbe potuta anche essere mia, e non solo in Italia ma anche all'estero.

Link al commento