Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

prima di tutto chiedo scusa se questo argomento fosse gia' stato trattato. ho cercato ma mi sembra una questione mai approfondita.

Posseggo una honda civic 22 td con fari xeno e prima avevo golf highline fari alogeni.

Dovendo cambiare auto mi sto ponendo il problema se ricomprare vettura con gli xenon

Non ho mai trovato la visione notturna effettivamente migliore rispetto agli alogeni ma solo un po' piu' "bianca": profondita' e distanza direi simili.

Quindi non mi sembra ne valgano la pena per il costo aggiuntivo che bisogna sostenere: infatti nelle nuove auto o sono un optional oppure sono contenuti in un pacchetto che obbliga comunque ad un maggior costo.

senza considerare i costi elevatissimi dei ricambi.

mi piacerebbe sapere che cosa ne pensate?

mi piacerebbe anche sapere da qualche esperto se tecnicamente migliorano la visione su altri modelli di auto oppure sono solo una moda.

grazie

Inviato

Mi accodo agli xeno.

Ce li avevo sull'auto precedente, li ho ripresi.

Sulla Giulietta sono impressionanti, specie in autostrada (sono adattativi). La illumini quasi a giorno :shock:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Mi accodo agli xeno.

Ce li avevo sull'auto precedente, li ho ripresi.

Sulla Giulietta sono impressionanti, specie in autostrada (sono adattativi). La illumini quasi a giorno :shock:

BMW M135i xDrive 306 cv

Inviato
Ma sono adattativi, nel senso che regolano il fascio a seconda delle diverse situazioni (tipo Classe C) o sono solo girevoli (tipo ALC BMW)?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Ma ci sono differenze tra fari xeno? Un amico guida una laguna che ha i fari xeno di quelli senza lente (sembrano fari normali, come quelli della civic in questione mi pare) e sinceramente non noto differenze con quelli della golf (mentre la mito mi sembra illumini meno, si può sapere che fari monta?); ho scoperto che erano xeno solo perchè un giorno mi è scappato l'occhio e c'era la dicitura all'interno del proiettore e mi sono ricordato che alcuni allestimenti della laguna li prevedevano di serie. :pen:

Inviato
Ma sono adattativi, nel senso che regolano il fascio a seconda delle diverse situazioni (tipo Classe C) o sono solo girevoli (tipo ALC BMW)?
Sono girevoli ed adeguano la rotazione in base alla velocità ed angolo volante. Sulla brochure e sul libretto sono un po' vaghi, ad esempio non specificano se variano anche la profondità e l'ampiezza del fascio a seconda della velocità, cosa che avviene sulla Insignia, per citarne una:

5.jpg

Sicuro non hanno l'altezza regolabile realtime all'incrocio dell'altra auto, cosa che fanno alcune auto dotate ti apposito sensore. In ogni caso da un test comparativo di 4R, quelli di Giulietta erano risultati i più efficienti tra quelli posti sotto esame.

Ma ci sono differenze tra fari xeno? Un amico guida una laguna che ha i fari xeno di quelli senza lente (sembrano fari normali' date=' come quelli della civic in questione mi pare) e sinceramente non noto differenze con quelli della golf (mentre la mito mi sembra illumini meno, si può sapere che fari monta?); ho scoperto che erano xeno solo perchè un giorno mi è scappato l'occhio e c'era la dicitura all'interno del proiettore e mi sono ricordato che alcuni allestimenti della laguna li prevedevano di serie. :pen:[/quote']Molto fa la progettazione del faro, mi sa che alcuni costruttori hanno cavalcato l'onda degli xenon risparmiando un po'... Quindi non sempre il risultato è ottimale. Ragion per cui, al contrario, ci sono anche degli ottimi esempi di proiettori alogeni.

In generale comunque, gli xenon di produzione hanno una luce molto più bianca ed intensa rispetto agli alogeni e fanno risaltare di più tutto ciò che è rinfrangente. Per cui capita di vedere prima alcuni cartelli stradali, anche se visivamente non sembra che la luce del faro arrivi a quelle distanze.

Inviato
Il libretto di uso e manutenzione parla di adattativi.
Sono girevoli ed adeguano la rotazione in base alla velocità ed angolo volante. Sulla brochure e sul libretto sono un po' vaghi, ad esempio non specificano se variano anche la profondità e l'ampiezza del fascio a seconda della velocità, cosa che avviene sulla Insignia, per citarne una:

CUT

Sicuro non hanno l'altezza regolabile realtime all'incrocio dell'altra auto, cosa che fanno alcune auto dotate ti apposito sensore. In ogni caso da un test comparativo di 4R, quelli di Giulietta erano risultati i più efficienti tra quelli posti sotto esame.

Molto fa la progettazione del faro, mi sa che alcuni costruttori hanno cavalcato l'onda degli xenon risparmiando un po'... Quindi non sempre il risultato è ottimale. Ragion per cui, al contrario, ci sono anche degli ottimi esempi di proiettori alogeni.

In generale comunque, gli xenon di produzione hanno una luce molto più bianca ed intensa rispetto agli alogeni e fanno risaltare di più tutto ciò che è rinfrangente. Per cui capita di vedere prima alcuni cartelli stradali, anche se visivamente non sembra che la luce del faro arrivi a quelle distanze.

La mia domanda sorge dalla lettura di questo articolo...

Adattivi, girevoli, escludibili: i segreti dei fari allo xeno :roll:

BMW M135i xDrive 306 cv

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.