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Cioccolata FIAT.............


brothersfan

Messaggi Raccomandati:

i cremini sono spettacolari... ma se avete modo di farlo, prendetevi quelli del "Bicerin", poi ne riparliamo :D

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Essendo la Majani di Bologna ed avendo abitato in Via Carbonesi.....direi che conosco ( e apprezzo) da tempo immemore......;)

Per curiosità:

La storia del cremino Fiat

Molti si saranno chiesti se per Fiat si intende la celebre fabbrica automobilistica e, se sì, quale nesso c’è con il cioccolato.

Ecco svelato il dilemma. Nel 1911 la fabbrica di automobili Fiat indisse un concorso fra tutti i cioccolatieri italiani per l’invenzione di un nuovo cioccolatino, da riservare in esclusiva alla fabbrica torinese a scopo pubblicitario per il lancio della nuova automobile Tipo 4.

Fra i numerosi partecipanti vinse il concorso un cremino a forma di cubo, con quattro strati (invece dei soli tre) alternati, ideato da Aldo Majani di Bologna; la parte scura è composta da cacao, burro di cacao, zucchero e poche mandorle; la parte chiara da burro, e pasta di mandorle. E’ un successo travolgente ma solo la Fiat può distribuire il nuovo cioccolatino durante le varie presentazioni.

Ma soltanto nel 1913 Majani ottenne il permesso di vendere nel suo negozio il nuovo cioccolatino, a condizione che mantenesse il nome Fiat.

Più tardi il cioccolatino verrà brevettato. La famiglia Majani gestisce dal 1796 il laboratorio artigianale.

La cioccolateria si trova a Bologna, in via Carbonesi: nel negozio tutto è rimasto come allora, compresi i mobili originali.

Oltre ai cremini Fiat, ora anche in versione noir, si può trovare anche la notissima scorza di cioccolato amarissimo, la prima cioccolata solida prodotta in Italia.

Modificato da Dannatio

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

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Ok, li ordino a mio padre :) sai chi li vende a Torino?

Io li ho comperati direttamente al Bicerin, il negozio e' di fianco al bar... altri cremini ottimi li ho visti da Gobino.. ah, occhio ai prezzi ovvio :D

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A proposito di cioccolata......

Per gli amanti del genere io consiglio "CALDAMENTE" una sostituta della Nutella che mai avrei pensato di poter tradire .....eppure, mirabile dictu, è accaduto.....

10423

Non è solo più buona............ è qualcosa di INDICIBILMENTE migliore.......

A proposito....bisigando in rete ho trovato questa prova comparativa:

nutella.jpg

Criticare la Nutella è difficile, perché si tratta di un prodotto cult supportato da numerose campagne pubblicitarie e venduto a un prezzo conveniente. Come accade per la formula della Coca-Cola, anche per la Nutella si parla di una ricetta misteriosa, ma è una leggenda metropolitana, perché è solo una semplice crema al cioccolato. Questa nota non vuole fare cambiare idea alle persone convinte di trovare nel vasetto di vetro la quintessenza del cacao, ma insinuare qualche ragionevole dubbio su un prodotto considerato - forse con troppo zelo - un mito.

In commercio ci sono altri prodotti alimentari "cult", come le patatine Pringles, le bibite ACE, l'ovetto Kinder, che - nonostante il successo commerciale - si possono considerare dei surrogati rispetto alle patatine fritte vere, ai succhi di arancia 100% e alle vere uova di Pasqua. Per Nutella un riferimento non esiste, visto che Ferrero ha proposto per primo una versione industriale della crema al cioccolato.

Basta però leggere l'elenco degli ingredienti per capire che siamo di fronte a una preparazione con un profilo qualitativo merceologico non proprio eccellente. Se si confrontano le materie prime di Nutella con quelle di altre creme spalmabili presenti sugli scaffali dei supermercati - Magnun Intense, Novi e Lindt - si vede che gli ingredienti utilizzati sono simili, ma cambiano la quantità e il tipo di grassi. Quelli più importanti sono nocciole, cacao e burro di cacao, che rappresentano il 90% circa dei costi delle materie prime.

Le nocciole e il cacao. Nutella contiene il 13% di nocciole, Magnum intense arriva al 20%, Lindt non lo dichiara, mentre Novi raggiunge il 45% (!) ovvero 3,5 volte più rispetto a Nutella. Questo enorme distacco è un elemento sostanziale molto importante a livello qualitativo, ed emerge anche quando si assaggia il prodotto. Il contenuto di nocciole è importante, perché si tratta dell'ingrediente più costoso che caratterizza la crema.

Dov'è il burro di cacao? Nutella usa olio di palma al posto del pregiato e costoso burro di cacao (considerato l'ingrediente principe di tutti i prodotti a base di cioccolato). L'abilità di Ferrero consiste nel rendere piacevole al palato un olio di mediocre qualità come quello di palma attraverso un processo di raffinazione che permette di selezionarne la parte più nobile. L'operazione è possibile grazie a un impianto di frazionamento che possiedono solo sette aziende al mondo. Questa scelta permette di ridurre drasticamente i costi, ma penalizza la qualità nutrizionale essendo gli oli di palma sconsigliati dagli esperti di nutrizione.

Lindt impiega grassi vegetali e burro di cacao, e si differenzia dagli altri perché utilizza come ingrediente il 10% di cioccolato al latte. Novi è l'unica crema che usa solo il pregiatissimo burro di cacao. Magnun Intense fa una scelta di compromesso, impiegando grassi vegetali di scarsa qualità e, in minor misura, burro concentrato. Altri ingredienti come il latte scremato, il cacao magro... hanno un valore secondario. Per quanto riguarda le calorie, il livello è abbastanza uniforme e oscilla intorno a 500 kcal/100 g.

L'aroma. Nutella usa come aroma solo la vanillina (questo emerge dall'etichetta della crema venduta negli Stati Uniti). Si tratta di un aroma artificiale, molto utilizzato nell'industria dolciaria al posto della vaniglia naturale che costa uno sproposito). Le altre marche usano "aromi", probabilmente vanillina o vaniglia, senza altre specifiche.

La prova sensoriale. Per scoprire qual è la crema migliore bisogna acquistarle e spalmarle su una fetta di pane valutando la consistenza, la fragranza, l'aroma ed eventuali difetti. Il profumo tipico del cacao deve essere persistente e lo zucchero non deve prevalere sugli altri sapori. Ricordo una prova di degustazione fatta da un gruppo di genitori e di ragazzini a Milano, in un incontro promosso da SlowFood. Sul banco c'erano quattro vassoi con pezzetti di pane spalmati con quattro creme: Lindt, Novi e Nutella, Coop. L'assaggio era anonimo e, contrariamente a ogni previsione, la Nutella non ha guadagnato la prima posizione. Certo, questa prova non ha nessun valore statistico, ma gli intenditori sanno che per fare buoni prodotti servono buoni ingredienti e nessuno fa i miracoli con grassi vegetali come l'olio di palma, anche se nobilitato, e tanto zucchero.

Il prezzo. Nutella è di gran lunga il prodotto leader del settore, ma l'elemento principale che permette a Ferrero di mantenere la posizione è il prezzo estremamente conveniente e non la qualità. Per comprare un vasetto da 200 g in vetro bastano 1,60/1,80 €, per Magnum Intense si arriva a 2,3 €, per Lindt e Novi occorre preventivare da 2,6 a 2,8 €. Le differenze già notevoli rispetto ai concorrenti diventano abissali se si usa come confronto il prezzo del barattolo di Nutella da 750 g, che costa la metà di Magnum e quasi tre volte meno di Lindt e Novi.

Le creme che "imitano Nutella" hanno scarse possibilità di successo, perché nessuno riesce a produrre una crema altrettanto appetibile a un prezzo così conveniente. Non bisogna dimenticare che più della metà di un barattolo di Nutella è composta da zucchero, il 25% è olio di palma e le nocciole rappresentano solo il 13%.

L'altro segreto che suggella il mito è l'imponente campagna di marketing del gruppo Ferrero che, grazie agli spot di tutti i suoi prodotti (Kinder, Rocher, Mon Chéri, Nutella, Fiesta...) è considerato il primo inserzionista televisivo del settore alimentare, con un budget di spesa milionario. Ma questi discorsi sono solo per intenditori e addetti ai lavori. Nutella è un mito perché oltre a essere un gusto, un sapore, rappresenta un marchio di riferimento per la maggior parte dei consumatori. Ma non è detto che questa situazione resti immutabile.

Trenta anni fa in Italia il caffè Lavazza qualità rossa era un prodotto leader, considerato di buona qualità. In quel periodo Illy iniziò a fare cultura del caffè spiegando cosa si doveva intendere per qualità. Dopo tanti anni la situazione è cambiata, e la posizione di Lavazza qualità rossa è stata ridimensionata, anche se è ancora un prodotto leader.

Forse spiegando che le creme al cioccolato non devono soltanto sciogliersi bene in bocca, essere dolci, spalmabili e zuccherate forse la situazione potrebbe cambiare anche in questo ambito-

P.S Per la cronaca: la crema spalmabile al cioccolato di Gobino, considerato uno degli artigiani più noti in Piemonte, costa 43 €/kg .

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

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