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Gomme di marche diverse avanti/dietro


frank1964

Domanda

Ciao a tutti.

Mia madre ha beccato un marciapiede e distrutto una gomma.

Le altre sono ancora buone ma, a detta del gommista, non abbastanza buone da cambiare solo quella rotta,

quindi il gommista consiglia di prenderne due nuove e montarle davanti e metter dietro le usate messe meglio.

La mia domanda è: posso montare una marca diversa davanti (esempio Firestone o GoodYear) rispetto a quella dietro (Michelin)?

Grazie

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Poi in ogni caso, la cosa va valutata singolarmente, ma credo che pneumatici più vecchi di 5 o 6 anni debbano obbligatoriamente essere sostituiti (non ricordo esattamente dove l'ho letto, forse su QR).

Io ho guardato in qualche sito di produttori di pneumatici e tutti consigliavano di sostituire i pneumatici che hanno raggiunto i 10 anni di età. Questi 10 anni possono essere di meno a seconda di come sono stati conservati gli pneumatici. In ogni caso mi pare che la legge non imponga niente per quanto riguarda l'età, e quindi c'è forse un buco legislativo...

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Ho girato per 4 anni con dei pneumatici vecchi di 10 (una geniale idea di mio fratello che voleva risparmiare) e ti assicuro che non è piacevole: sembra di guidare con delle ruote di granito. Smorzano male le asperità del terreno e ti danno costantemente l'impressione di essere al limite dell'aderenza.

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Ho girato per 4 anni con dei pneumatici vecchi di 10 (una geniale idea di mio fratello che voleva risparmiare) e ti assicuro che non è piacevole: sembra di guidare con delle ruote di granito. Smorzano male le asperità del terreno e ti danno costantemente l'impressione di essere al limite dell'aderenza.

Infatti non lo metto in dubbio, mi riferivo soltanto all' obbligatorietà della situazione, non alla consigliabilità.

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la legge prevede 5 fino a 7 anni di stoccaggio "in opportune" ma non meglio specificate condizioni:roll::

sebbene le variabili siano molte imho si puo' ipotizzare che l'utilizzo per strada sia piu' severo dello stoccaggio in opportune condizioni

e quindi probabilmente non superare i 7 anni puo' avere un senso:pen:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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io sulla mia fiat 600 del 2006 ho ancora le gomme di quando è uscita di fabbrica. domani devo cambiare le ruote d'avanti ma quelle dietro sono ancora perfette. la macchina a 39450km e se va bene le ruote di dietro ancora le sfrutto fino a che non diventano lisce!!!!

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io sulla mia fiat 600 del 2006 ho ancora le gomme di quando è uscita di fabbrica. domani devo cambiare le ruote d'avanti ma quelle dietro sono ancora perfette. la macchina a 39450km e se va bene le ruote di dietro ancora le sfrutto fino a che non diventano lisce!!!!

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Ho girato per 4 anni con dei pneumatici vecchi di 10 (una geniale idea di mio fratello che voleva risparmiare) e ti assicuro che non è piacevole: sembra di guidare con delle ruote di granito. Smorzano male le asperità del terreno e ti danno costantemente l'impressione di essere al limite dell'aderenza.
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Questo è un problema tuo, non delle gomme.

Sia chiaro, è anche mio, ma n on è quello dei comuni mortali.

Io voglio un mezzo che tenga la strada, monto gomme a mescola sportiva e in 3-4anni le finisco, altri no.

Mio padre mi ha lasciato la vecchia auto di casa, un'ibiza 1.2i, che aveva 8anni e le gomme posteriori originali, pirelli P4, 5-6mm di battistrada pur con 120'000km.

Per lui erano ok, per me erano un incubo.

Eppure se ci abbiamo viaggiato per 8 anni su qualsiasi terreno (asciutto, bagnato, neve, e neve ne vediamo, in trentino...) qualche motivo c'è.

Mio vecchio sa guidare, e guidare vuol dire rispettare i limiti del mezzo.

Il che significa, se hai gomme dure, vai piano, e sei sicuro come con gomme migliori a velocità maggiore.

Ergo "le gomme non vanno cambiate ogni 4anni o 4mm, a meno che tu non pretenda di avere dalle stesse le massime prestazioni".

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Questo è un problema tuo, non delle gomme.

Sia chiaro, è anche mio, ma n on è quello dei comuni mortali.

Io voglio un mezzo che tenga la strada, monto gomme a mescola sportiva e in 3-4anni le finisco, altri no.

Mio padre mi ha lasciato la vecchia auto di casa, un'ibiza 1.2i, che aveva 8anni e le gomme posteriori originali, pirelli P4, 5-6mm di battistrada pur con 120'000km.

Per lui erano ok, per me erano un incubo.

Eppure se ci abbiamo viaggiato per 8 anni su qualsiasi terreno (asciutto, bagnato, neve, e neve ne vediamo, in trentino...) qualche motivo c'è.

Mio vecchio sa guidare, e guidare vuol dire rispettare i limiti del mezzo.

Il che significa, se hai gomme dure, vai piano, e sei sicuro come con gomme migliori a velocità maggiore.

Ergo "le gomme non vanno cambiate ogni 4anni o 4mm, a meno che tu non pretenda di avere dalle stesse le massime prestazioni".

"io so guidare" è una valutazione soggettiva che lascia il tempo che trova mentre "con battistrada di 2 mm o gomme vecchie di 10 anni queste andrebbero cambiate" sono valutazioni oggettive e corrette, quindi preferisco fidarmi delle valutazioni oggettive per evitare di fare incidenti, o in caso di incidente poter affermare con un certo grado di sicurezza di aver fatto "tutto" quello che potevo per evitarlo ;)

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