Vai al contenuto
  • 0

Aggiornamento omologazione da Euro4 a Euro5


pollicino1

Domanda

Salve a tutti! ;)

Non sò se questa è la sezione giusta per porre il mio quesito che ora andrò ad esporre, e quindi chiedo venia in anticipo ai moderatori e a tutti gli utenti se non lo fosse...

Il mio "problema" è il seguente: come tutti sappiamo, ieri il Comune di Roma ha imposto una giornata di stop alle auto (sulla cui utilità/ragione reale, non voglio esprimermi... :(r), dando il via libera solo alle Euro5 e alle (svariate) categorie extra-ordinanza...

Partendo dal presupposto che è stata già preannunciata per il futoro prossimo una raffica di altre giornate a piedi (!?), mi domandavo se per la mia macchinina (Fiat Panda Dynamic 1.2 - imm. 11/2008) fosse possibile richiedere la conversione (con conseguente omologazione) a Euro5 :pen:.

Ho letto che c'è un link specifico per rispondere a questa domanda (https://linkentry.fiat.com/), ma a quanto ho capito è riservato alle officine specializzate.

A questo punto la domanda: qualcuno, saprebbe dirmi se il mio "Pandino" è ri-omologabile? (ovviamente eseguendo lavori di "adattamento"... a proposito, qualcuno sarebbe così gentile da dirmi - in linea di massima - quanto potrebbe costarmi, e quindi se mi conviene?).

Grazie a tutti e buona giornata ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Prendi con le pinze quello che ti dico

Ricordo di un 1.2 da 69cv che equipaggia la 500 fin dal suo esordio e quello poteva essere aggiornato da Euro 4 a Euro 5

Questo da 60cv temo sia il "vecchio" 1.2 non aggiornabile

Ma come detto, non sono certo di ciò :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Prendi con le pinze quello che ti dico

Ricordo di un 1.2 da 69cv che equipaggia la 500 fin dal suo esordio e quello poteva essere aggiornato da Euro 4 a Euro 5

Questo da 60cv temo sia il "vecchio" 1.2 non aggiornabile

Ma come detto, non sono certo di ciò :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Esattamente.

Il 69 CV di 500 è nato Euro5 ready e con una procedura relativamente semplice Fiat ha permesso di convertire a Euro 5 l'omologazione dei primi modelli usciti prima che fosse ufficializzata la normativa stessa e quindi omologati Euro 4.

Il 69 CV viene montato da circa un anno anche su Panda, proprio perchè Euro 5 e sostituisce la vecchia versione Euro 4.

La vecchia versione 60 CV è un motore relativamente diverso dal 69 CV e per poter essere omologato Euro 5, ammesso che sia una cosa fattibile, avrebbe bisogno di consistenti modifiche e forse di una ri-omologazione della vettura.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Oppure la gasi con 700 euro e a quel punto è euro 5-6-7 ect.. Considera che il tuo motore è altamente compatibile col Gpl, se hai intenzione si tenerla a lungo in una città come Roma te lo ripaghi... Tra parentesi ti parlo da gasato euro 4 che domenica ha girato senza problemi ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Oppure la gasi con 700 euro e a quel punto è euro 5-6-7 ect.. Considera che il tuo motore è altamente compatibile col Gpl, se hai intenzione si tenerla a lungo in una città come Roma te lo ripaghi... Tra parentesi ti parlo da gasato euro 4 che domenica ha girato senza problemi ;)
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie anche a te dei consigli..

In effetti,era un'ipotesi che presi in considerazione quando pensai all'acquisto... il problema è che - benchè ancora residente a Roma - quando (presto) mi trasferirò in un paesino in provincia di Rieti, temo sia difficile reperire il GPL (pensa che lì non c'è nemmeno un benzinaio!! :oops:).

Inoltre, essendo già minuscolo il bagagliaio Panda, con la bombola (immagino), potrò trasportare si e no una 24 ore! :pen:

La bombola del GPL (ciambella)và nel vano della ruota di scorta,quindi non ruba spazio al portabagagli...;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.