Vai al contenuto

Differenze tra Punto 1.4

Autodelta85

Messaggi Raccomandati:

oggi stavo osservando attentamente il listino della Punto 1.4 da 95cv

Ho visto le due versioni vicine Emotion e Sporting che hanno alcune differenze a livello tecnico oltre che estetico.

La sportin, al contrario delle altre, ha un cambio a 6 marce e prestazioni dichiarate praticamente uguali alla versione a 5 marce(-0,3s sullo 0-100 in favore della Sporting)

Ciò che pero mi ha colpito sono i consumi dichiarati:

5 marce: 7,8/5,1/6,1 litrix100 km

6 marce: 8,8/5,3/6,6 lx100 km

Ora capisco che la 6 merce dovrebbe essere piu scattante per i rapporti piu ravvicinati e quinidi in città consumi qualcosina di piu ma addirittura un litro in + per soli 3 decimi di secondo sullo 0-100 mi sembra troppo

Mi potrsete esporre tecnicamente le differenze e se i dati dichairati sono effettivamente quelli reali?

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

un cambio più ravvicinato fare lavorare il motore sempre leggermente più in alto a parità di marcia... per il consumo extraurbano ed austradale il discorso è valido per la marcia corta, mentre n quello cittadino si è costretti ad usare marce basse con il motore su di giri anche a basse velocità..

penso sia per questo!

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento

Non sempre avere una marcia più lunga di un altra è un vantaggio, se devi procede in linea retta e con l'acceleratore "piantato" magari si, se invece hai molti cambi di ritmo (come nelle nostre autostrade) sei costretto a "pigiare" di più sul pedale (marcia lunga=meno ripresa) e così i consumi salgono.

Nel caso della Sporting poi c'è da tenere conto dei penumatici più larghi.

Fiat 125 Special '71 "Gommone" con topi di serie

Fiat GPunto 1.3 '07 Biancotaxi "MultiJettamiappenapuoi" rumorini di ultima generazione

Honda Civic 1.6 Vti '93 Spoon Style

Opel Speedster Turbo '06 Drunk car

Vw Bulli '65 "Man'docazzt'hotrovat"

Link al commento

Statisticamente parlando la sporting "deve" sempre consumare di più perchè si guida in modo appunto sportivo (gran sgasate e via)... Il cambio a 6 marce non credo che centri molto..

Ciao!

oggi stavo osservando attentamente il listino della Punto 1.4 da 95cv

Ho visto le due versioni vicine Emotion e Sporting che hanno alcune differenze a livello tecnico oltre che estetico.

La sportin, al contrario delle altre, ha un cambio a 6 marce e prestazioni dichiarate praticamente uguali alla versione a 5 marce(-0,3s sullo 0-100 in favore della Sporting)

Ciò che pero mi ha colpito sono i consumi dichiarati:

5 marce: 7,8/5,1/6,1 litrix100 km

6 marce: 8,8/5,3/6,6 lx100 km

Ora capisco che la 6 merce dovrebbe essere piu scattante per i rapporti piu ravvicinati e quinidi in città consumi qualcosina di piu ma addirittura un litro in + per soli 3 decimi di secondo sullo 0-100 mi sembra troppo

Mi potrsete esporre tecnicamente le differenze e se i dati dichairati sono effettivamente quelli reali?

Link al commento

Guest Artemis
Statisticamente parlando la sporting "deve" sempre consumare di più perchè si guida in modo appunto sportivo (gran sgasate e via)... Il cambio a 6 marce non credo che centri molto..

Ciao!

Non credo che in questo caso ilo tuo esempio c'entri molto.

I consumi dichiarati vengono rilevati con procedure standardizzate secondo le normative di omologazione.

Credo he sia proprio un discorso di cambio, e, molto probabilmente, anche di una diversa mappatura che usa miscele più ricche.

ciao ciao!

Link al commento

Guest Artemis
Ma la mia domanda rimane 1:

Che guadagno c'è avere miglior scatto di 3/10 di sec con 1lx100 in più?

Non è un po eccessivo?

Link al commento

Ma la mia domanda rimane 1:

Che guadagno c'è avere miglior scatto di 3/10 di sec con 1lx100 in più?

Non è un po eccessivo?

Volendo si, è un po' eccessivo... ma cosa non si fa per le prestazioni...

Piuttosto penso che, essendo i cicli di rilevamento standard, nella guida normale i consumi si potrebbero ottimizzare.

Comunque suppongo che non ci siano solo i 3 decimi in meno nello 0/100... credo anche che l'auto sia rimappata in modo da usare miscele più ricche, al fine di ottenere una maggiore corposità e brillantezza di risposta.

ciao ciao!

Ora mi sono incuriosito: come va questa 1.4 sporting a 6m rispetto alla 1.4 "normale"?

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

Link al commento